ArticoliCome registrare video su PlayStation 5 - Guida

Come registrare video su PlayStation 5 – Guida

Vi è mai capitato di voler registrare un vostro gameplay o poter salvare una particolare azione di gioco? A volte magari in maniera involontaria vi è capitato di trovare un video nella galleria, chiedendovi come sia stato registrato. Oppure avete il desiderio o la necessità di creare un video per qualcuno, ma non sapete come fare. Bene, ci siamo noi di PlayStationBit ad aiutarvi. Benvenuti nella nostra guida su come registrare video su PlayStation 5.

Step 1: conoscere le basi

Molti di voi sapranno che PlayStation 5 registra in automatico dei video di gameplay durante le nostre partite. Questi video vengono costantemente acquisiti e caricati nella RAM, per essere poi sovrascritti mano a mano che il limite di tempo sopraggiunge. È quindi possibile, in qualunque momento, salvare gli ultimi minuti di gameplay appena giocato. Per modificare le impostazioni di registrazione automatica andate nelle impostazioni, scendete e troverete “Catture e trasmissioni”, “Trasmissioni” e poi in “Qualità video”.

Step 2: salvare il gameplay appena terminato

Se avete appena terminato un gameplay che volete salvare, vi basterà premere il tasto SHARE presente sul lato sinistro del touchpad del vostro controller DualSense, e selezionare la voce Salva gioco recente.

Vi comparirà una barra di selezione con varie opzioni di durata, scegliete quella che preferite e avrete il vostro file salvato nella Galleria multimediale.

Step 3: iniziare e salvare una registrazione da zero

Se invece volete creare una nuova registrazione da zero dovrete ripetere premere SHARE e selezionare il l’opzione a destra col pallino rosso, cioè Avvia nuova registrazione. Esattamente in quel momento partirà un nuovo filmato, col quale potrete registrare quello che volete.

Per salvare la clip, premete di nuovo SHARE, questa volta selezionando “Interrompi registrazione”.

Step 4: modificare e ritagliare una clip video

Appena salvato il vostro video, o dalla Galleria multimediale, potrete trovare tutte le vostre foto e i vostri video. Da lì avrete la possibilità di fare quello che volete, a partire dal cancellare, trasferire o modificare. Ci occupiamo in particolare di quest’ultima opzione.

Quando andrete a salvare il vostro video, premeteci sopra e successivamente scegliete l’opzione modifica. A questo punto comparirà una timeline, con diversi intervalli selezionabili. È possibile muoversi su questa linea del tempo e andare al momento desiderato.

Premendo X in qualunque punto potrete impostare in quel punto l’inizio (o la fine) del vostro filmato. Potrete anche, selezionando l’intervallo, aumentare o diminuire la vostra precisione. Vi consigliamo vivamente di provare a verificare l’accuratezza dei tagli mediante il tasto Anteprima, così da visualizzare in tempo reale come sarà il video effettivo.

Step 5: salvare la clip modificata

Una volta impostati inizio e fine corretti, potrete salvare il vostro filmato. Vi verrà chiesto se volete sovrascrivere o creare un nuovo file. Nel caso di un solo filmato vi consigliamo di sovrascrivere, in maniera tale da non avere numerose copie in giro. Altrimenti, se dal filmato originale dovete ricavare più spezzoni, allora chiaramente create un nuovo file. Troverete quindi la vostra nuovissima clip video salvata nello stesso luogo da dove avete preso il file iniziale.

Step 6: esportare il nuovo filmato

Ora che avete il filmato perfettamente pronto, potrete esportarlo via USB su un dispositivo di vostro gradimento. Ad esempio usando una pendrive USB potrete poi portare il file su un PC e da lì farne ciò che volete, come inviarlo a un amico sfruttando siti come Wetransfer o caricarlo su YouTube.

Per effettuare questo passaggio premete Options sopra il filmato, selezionate “Copia nell’unità USB” e, dopo aver collegato un device adatto, potrete iniziare la copia vera e propria. Verranno create delle sotto cartelle dentro la quali dovrete andare per ritrovare il vostro filmato.

Siamo arrivati al termine di questa guida su come registrare video su PlayStation 5. Speriamo vi sia stata utile, vi ricordiamo di seguirci sul nostro forum, sul nostro gruppo Facebook ufficiale PlayStationBit Lounge, sul nostro canale YouTube e su tutti i nostri social. Date una occhiata anche tutte le nostre preziose e utili guide!

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.