Home ConsoleNews PS5Il DualShock 5 supporterà il linguaggio Braille? Tutte le funzioni descritte da...

Il DualShock 5 supporterà il linguaggio Braille? Tutte le funzioni descritte da un brevetto

In attesa di scoprire quali saranno i piani di Sony Interactive Entertainment per il futuro, emerge sul web un altro brevetto riguardante il DualShock 5.

La segnalazione proviene dal forum di ResetEra, attraverso il quale si è venuti a conoscenza di un nuovo documento depositato dalla casa nipponica su una periferica da gioco. Volendo dar retta a tutti i trademark registrati, il DualShock 5 dovrebbe supportare il feedback aptico, una tecnologia che trasmette specifiche sensazioni tramite meccanismi di vibrazione particolarmente precisi.

La più recente documentazione si spinge oltre, menzionando la possibilità di collegare il controller a un altro dispositivo portatile che restituirebbe una risposta tattile. Questo ultimo pare sia pensato per avere un’interfaccia in grado di ricevere informazioni testuali, componenti touch e un processore in grado di correlare le une con le altre attraverso reazioni tattili. Ciò renderebbe possibile inviare certi input e ricevere risposte in forma di linguaggio Braille.

Non solo, la descrizione parla di altre caratteristiche per aiutare chi ha problemi di vista. Si fa riferimento alla possibilità di ingrandire lo schermo, di definire la grandezza di un testo, di invertire i colori e il contrasto. Le modifiche potrebbero poi essere salvate come configurazioni personalizzate per facilitare ogni utente. Si tratta insomma di funzioni tanto interessanti quanto elaborate, che, come ogni brevetto, potrebbero rimanere idee su carta e non trovare alcuna collocazione nel mercato.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.