Monster Energy Supercross – The Official Videogame 5 – Recensione

Sviluppatore: Milestone Publisher: Milestone Piattaforma: PS5 (disponibile anche per PS4) Genere: Corse Giocatori: 1-2 (Online: 1-12) PEGI: 3 Prezzo: 69,99 € Italiano:

Anche quest’anno Milestone non perde l’appuntamento con il videogioco ufficiale del Supercross AMA, giunto ormai al suo quinto capitolo. Con promesse di miglioramento, aree aggiuntive e track editor, per dare sfogo alla fantasia, non potevamo che avere l’acquolina alla bocca. Monster Energy Supercross – The Official Videogame 5 mostra i muscoli sin da subito, durante la recensione abbiamo sbattuto la faccia nel fango. E non è mai stato così divertente.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 5 - Recensione

Born in the U.S.A.

Per chi non lo sapesse, il Supercross è una disciplina motociclistica tipicamente statunitense, diventata poi Campionato Mondiale una decina di anni fa, pur rimanendo rilegato al territorio nordamericano, che si corre all’interno di un stadi e arene. Si utilizzano moto da cross, tali e quali a quelle di comune utilizzo. La principale differenza col il più famoso Motocross è la presenza corposa di salti, tornanti, paraboliche e curve tecniche. Venendo al titolo Milestone, saremo introdotti al mondo di SX 5 con un tutorial che spiega le basi del gameplay. A differenza del MX, qui quello che conta è il ritmo. Imparare a guidare bene e dare gas quando necessario è fondamentale per ottenere buoni risultati.

Gas a martello! Si, ma a tempo di dossi

Come detto, nel SX ci vuole ritmo. E il team di sviluppo è riuscito perfettamente a trasmettere questa peculiare caratteristica nel gameplay. La fisica è infatti abbastanza d’aiuto, specie alle difficoltà più basse, mentre se cerchiamo la simulazione avremo davvero necessità d’impegnarci. In tal caso, infatti, non potremo sbagliare quasi nulla, a meno di voler assaggiare il sapore del fango. Correremo la prima “stagione” di tre gare per ambientarci, salvo poi passare ai campionati 250 Est e Ovest. Terminati questi due (e possibilmente vinti) avremo aperte le porte dell’Olimpo: il campionato 450 Nazionale. Qui combatteremo con i migliori piloti, le migliori moto e avremo necessità di rivedere il nostro modo di guidare, grazie alla corposa potenza delle moto.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 5 - Recensione

Elementare, Watson

Avremo a disposizione un corposo tutorial che, grazie al G.O.A.T. (Greatest Of All Times, NdR) Eli Tomac, spiega attraverso una serie di lezioni teoriche più in dettaglio il Supercross come sport e la struttura della stagione. Per i neofiti, questo spiegherà alcuni degli intricati passaggi dello sport, come i campionati Est e Ovest, che potrebbero non avere senso all’inizio. Questo è certamente un aspetto che Milestone dovrebbe continuare a migliorare nel futuro.

L’abilità rende potenti

All’inizio della carriera le moto sembrano tutte praticamente identiche. Nel corso delle gare però, man mano che vengono completati determinati traguardi, sbloccheremo punti abilità. Questi possono essere spesi per migliorare la frenata, il controllo della moto, le curve, la resistenza fisica e le abilità di scrub. Questi mostrano una differenza palpabile sulla sensazione di gara. Ad esempio, chiudere un flip a metà gara sembra quasi impossibile senza alcun punto abilità. Migliorando il controllo della moto questo può diventare realtà. Una realtà piuttosto interessante.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 5 - Recensione

Obbiettivo miglioramento continuo

C’è poco da dire: dalla nostra recensione risulta che Monster Energy Supercross – The Official Videogame 5 è senza dubbio il migliore della serie mai uscito. I piccoli passi compiuti mano a mano nel corso degli anni mostrano una attenzione e un affinamento delle dinamiche che puntano, come per la serie MotoGP, sempre alla perfezione. Anche l’uso del DualSense è migliorato, con una serie di sensazioni, dettate dallo spostamento del peso, del fango, delle derapate, che sono perfettamente trasmesse alle nostre mani. Sensazioni indescrivibili ma che permettono di avere un notevolissimo feedback in più rispetto al passato.

Il cruccio è sempre l’IA

L’IA è l’unico tasto dolente del gioco. Sebbene mostri miglioramenti rispetto al passato, capita spesso di non capire bene le sue dinamiche. A volte è troppo lenta, a volte sembra non rilevarci in pista dando luogo a incidenti evitabili. Rispetto a MotoGP 21, ultimo nato della serie che perdura oramai da quasi 10 anni, c’è ancora del lavoro da fare. Alcune texture grafiche possono non convincere, ma in generale troviamo un aspetto grafico all’altezza, specie su PlayStation 5. Sulla “vecchia” generazione si deve scendere a qualche compromesso, ma niente che vada a rovinare l’esperienza di gioco.

Trofeisticamente parlando: nella migliore tradizione Milestone

La lista trofei di Monster Energy Supercross – The Official Videogame 5 è composta da cinquantuno coppe. Tra queste, nessuna è basata sulla difficoltà, quindi potremo correre senza nessun particolare malus attivo. Sia chiaro, è sempre consigliato di togliere più aiuti possibili e aumentare la caparbietà dell’IA, ma non è fondamentale. Dovremo completare tutti gli allenamenti con il massimo dei voti, così come raggiungere il livello 100 di prestigio. Vincere una gara su ogni circuito ottenere tredici Holeshot, cioè l’arrivo alla prima curva in prima posizione. Niente di difficile per qualunque cacciatore di trofei, ancor meno se siete versati nell’arte della guida su due ruote.

VERDETTO

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 5 è il migliore dei SX mai usciti finora, senza ombra di dubbio. Nonostante alcune incertezze da parte dell'IA e alcune texture da migliorare, oltre alla customizzazione del pilota che lascia a desiderare, sul piano del gameplay si rivela essere solidissimo. Divertente, coinvolgente e spettacolare, con sensazioni ottime trasmesse al DualSense. Consigliatissimo se fan della disciplina e consigliato anche se non lo siete, grazie a una accessibilità adatta a tutti.

Guida ai Voti

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.