Home ConsoleNews PS5PlayStation 5, arrivano le prime segnalazioni di GPU difettose

PlayStation 5, arrivano le prime segnalazioni di GPU difettose

E’ ormai chiaro che PlayStation 5, come qualsiasi altra console al lancio, è tutt’altro che perfetta. Negli ultimi giorni abbiamo segnalato problemi perlopiù imputabili al software, come quello dovuto alla ricarica del DualSense tramite porta frontale, fino a difetti hardware come il presunto Coil Whine causato da una semplice etichetta adesiva.

Nelle ultime ore, invece, alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di artefatti grafici, sintomo di un problema alla GPU. Questi difetti, purtroppo, costringono i videogiocatori a rivolgersi all’assistenza Sony. Secondo Tom Warren di The Verge il difetto è simile a quello di una scheda grafica overcloccata, abbastanza comune su PC quando si cerca di far funzionare un componente hardware a una frequenza maggiore di quella dichiarata dal produttore, senza riuscirci.

Quello di PlayStation 5, però, non sembrerebbe un problema risolvibile tramite un semplice aggiornamento, e costringerebbe gli utenti a chiedere la sostituzione della console. Vi aggiorneremo quando avremo più dettagli.

Articoli correlati

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...