Home ConsoleNews PS5PlayStation 5 avrà una funzione di segnalazione delle molestie in chat vocale

PlayStation 5 avrà una funzione di segnalazione delle molestie in chat vocale

Con l’ultimo aggiornamento del software di sistema PlayStation 4, che non è stato accolto in maniera entusiastica per alcuni problemi che ha portato con sé, sono state introdotte importanti modifiche al sistema di chat vocale che spianano la strada a una funzione pensata principalmente per PlayStation 5. Con un post sul blog PlayStation, Catherine Jensen, a capo della divisione Global Consumer Experience, porge le sue scuse per una mancata comunicazione preventiva a riguardo e ne approfitta per fare un po’ di chiarezza.

La sicurezza online è una priorità per PlayStation ed è fondamentale che i videogiocatori possano segnalare abusi o molestie verbali in modo rapido ed efficiente. La nuova funzione di PlayStation 5 consisterà proprio in questa possibilità. Si precisa comunque che non esisterà un controllo continuo e diretto che ascolterà indiscriminatamente le nostre conversazioni, ma saremo noi a decidere come e quando fare una segnalazione. Questa potrà essere corredata da una registrazione fino a quaranta secondi da selezionare all’interno degli ultimi cinque minuti di gioco, che verranno tenuti in memoria come accade adesso per le clip video da condividere sui social.

La divisione Global Consumer Experience riceverà le segnalazioni, ascolterà le registrazioni e, se necessario, prenderà provvedimenti. Nel caso un comportamento non sia passibile di una “punizione”, l’occasione sarà buona per ricordare al segnalatore le linee guida e il codice di comportamento, in modo da evitare futuri fraintendimenti. Essendo la sicurezza dei videogiocatori al centro, non sarà possibile disattivare questa funzione, in modo che tutti possano sentirsi sicuri e siano nelle condizioni di segnalare abusi nel caso ne siano vittime.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.

2 Commenti

Comments are closed.