Home ConsoleNews PS5PlayStation 5: il sistema di raffreddamento del dev kit in un nuovo...

PlayStation 5: il sistema di raffreddamento del dev kit in un nuovo brevetto

Oggi, 4 giugno 2020, un brevetto molto interessante di Sony è stato pubblicato nel database WIPO (World Intellectual Property Organization). Il documento in questione tratta del sistema di raffreddamento di PlayStation 5, più propriamente facendo riferimento al famoso dev kit del quale sono state pubblicate diverse foto in rete negli ultimi mesi.

playstation 5 dev kit

Il brevetto descrive in maniera esaustiva e approfondita il funzionamento del raffreddamento della console e dei flussi di aria, oltre che dei dissipatori, utilizzati per mantenere le temperature sotto controllo. Riportiamo qui sotto la descrizione, tradotta, tratta dal brevetto Sony:

Il dispositivo elettronico ha una pluralità di ventole di raffreddamento per fornire aria a un dissipatore di calore. La pluralità di ventole di raffreddamento crea flussi d’aria che attraversano il dissipatore di calore da un primo lato del dissipatore verso un secondo lato del dissipatore. Il dissipatore di calore è disposto obliquamente nella direzione sinistra-destra e nella direzione anteriore-posteriore del dispositivo elettronico. L’elemento esterno ha un’apertura di aspirazione formata lungo il primo lato del dissipatore di calore e obliqua nella direzione anteriore-posteriore e nella direzione sinistra-destra. Il dissipatore di calore è disposto su un microprocessore montato su un circuito. La ventola di raffreddamento è disposta a monte del dissipatore di calore e l’unità di alimentazione è disposta a valle del dissipatore di calore. L’aria emessa dalla ventola di raffreddamento passa attraverso il dissipatore di calore, poi passa attraverso l’alimentatore e viene scaricata all’esterno.

Il brevetto è stato pubblicato in lingua giapponese ed è pubblico, liberamente consultabile a questo indirizzo.

playstation 5 dev kit

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.