Home ConsoleNews PS5PlayStation 5: ipotesi su prezzo, specifiche tecniche e funzioni per la retrocompatibilità

PlayStation 5: ipotesi su prezzo, specifiche tecniche e funzioni per la retrocompatibilità

Mentre alcuni sviluppatori parlano delle grandi potenzialità della nuova console, gli analisti del settore si gettano nell’analizzare le informazioni finora uscite per capire il prezzo e le componenti di PlayStation 5.

In base ai dati resi noti dagli esperti di Digital Foundry, la redazione di TweakTown ha provato a trarre alcune conclusioni tanto sull’hardware, quanto sul software e il prezzo della futura piattaforma. PlayStation 5 dovrebbe includere una CPU Zen 2 da 12 core a 3,5 GHz, 16 GB di memoria RAM GDDR6 e una GPU Navi con 36 unità computazionali da 2 GHz, oltre a un SSD iperveloce NVMe e 9,2 Teraflops di potenza.

Stando a queste caratteristiche, dovrebbe essere garantita la piena compatibilità con la maggior parte dei giochi PlayStation 4 e con quei giochi PlayStation 3 che girano sull’attuale ammiraglia di casa Sony, soprattutto grazie al servizio PlayStation Now. Il tutto dovrebbe essere gestito dalla GPU e da “tre profili di performance”. La modalità Gen2, relativa ai giochi nativi; la seconda, Gen1, promette invece di scalare la potenza della GPU da 2 GHz a 911 MHz per emulare l’hardware di PlayStation 4 Pro. L’ultima, Gen0, dovrebbe invece ridurre la frequenza della GPU a 800 MHz per emulare l’hardware di PlayStation 4 Standard.

Data questa mole di dettagli, il gruppo di TweakTown ipotizza che PlayStation 5 possa essere venduta a quattrocento euro. La cifra non tiene conto delle oscillazioni di mercato che dovrebbero avvenire da qui a fine anno, pertanto è consigliabile attendere annunci ufficiali da parte del colosso nipponico.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.

1 commento

  1. […] Sappiamo tutti che mancano ancora molti mesi al debutto della nuova generazione di console, ma stando ai diversi articoli che si trovano in rete sembrerebbe proprio che una nuova “console war” sia già iniziata. Le dichiarazioni di Piers Harding-Rolls, analista presso IHS Markit Technology, sono state infatti una vera e propria bomba e hanno riacceso gli animi dei fanboy più sfegatati. […]

Comments are closed.