Home ConsoleNews PS5PlayStation 5 e retrocompatibilità: dubbi e chiarimenti sui giochi PlayStation 4 disponibili

PlayStation 5 e retrocompatibilità: dubbi e chiarimenti sui giochi PlayStation 4 disponibili

Nel corso della presentazione delle specifiche tecniche di PlayStation 5, Mark Cerny ha toccato anche un aspetto molto caro a tanti giocatori, ovvero quello della retrocompatibilità.

Seppure permangano ancora molti punti da chiarire, il lead system architect della casa nipponica ha lasciato intendere che la nuova console sarà compatibile “con quasi tutti i giochi del catalogo PlayStation 4”. La GPU di PlayStation 5 farà girare i videogiochi della precedente generazione, senza bisogno di un chipset dedicato, un sistema costoso che venne impiegato per i primi modelli di PlayStation 3 e che creò svariate complicazioni.

Passando dalle parole di Cerny al PlayStation Blog italiano, veniamo a sapere che “le funzioni di retrocompatibilità funzionano correttamente. Di recente abbiamo dato un’occhiata ai primi cento titoli per PlayStation 4 e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili su PlayStation 5 al momento del lancio. Su PlayStation 4 sono stati pubblicati oltre quattromila giochi; continueremo a effettuare test e nel corso del tempo espanderemo la retrocompatibilità a sempre più titoli”.

Insomma, pare che al momento del lancio di PlayStation 5, confermato per il periodo natalizio del 2020, sarà possibile godere dei cento giochi più popolari di PlayStation 4, che gireranno con frequenze maggiorate. Nessuna dichiarazione in relazione ai titoli PlayStation 1, PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation Portable e Vita, ipotesi al centro di parecchi rumor, ma mai confermata da Sony.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.