Home ConsoleNews PS5PlayStation 5 segnerà il passaggio definitivo al digitale

PlayStation 5 segnerà il passaggio definitivo al digitale

Il mondo dei videogiochi si sta spostando sempre più verso una sua completa digitalizzazione e l’era PlayStation 5 potrebbe rappresentare un significativo balzo in avanti verso questa direzione. E’ ciò che emerge dagli ultimi dati pubblicati dall’analista Daniel Ahmad, i quali potrebbero suggerire un taglio netto con il passato.

Stando a quanto riportato da ZhugeEX su Twitter, a inizio di questa generazione (2013 circa) le vendite digitali non superavano il 5-10% del totale. Oggi la situazione è cambiata drasticamente, come dimostrano i numeri che interessano tre aziende prese in esame, Electronic Arts, Sony e Take-Two.

La prima ha dichiarato che il 52% delle vendite dei giochi su console negli ultimi dodici mesi derivano da download digitali, per Take Two hanno toccato il 55% nell’anno fiscale 2020 e infine Sony ha affermato che il 51% di tutti i giochi venduti su PlayStation 4 nello stesso anno fiscale siano stati digitali. Insomma, secondo l’analista “stiamo entrando nella next-gen con il digitale che rappresenta oltre il 50% delle vendite”. Basti pensare che il colosso nipponico venderà una PlayStation 5 only digital.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.

1 commento

Comments are closed.