Home ConsoleNews PS5PlayStation 5: smentita l'ipotesi di due versioni della console, Sony punta ai...

PlayStation 5: smentita l’ipotesi di due versioni della console, Sony punta ai 4K a 120 fps

Mentre gli altri grandi protagonisti del settore si preparano ad entusiasmare il pubblico parlando di futuro all’E3 2019, Sony ha da tempo confermato la sua assenza all’evento. Ciò ha consentito al colosso nipponico di organizzarsi autonomamente e presentare le caratteristiche tecniche di PlayStation 5. Tra le novità più apprezzate dal pubblico spiccano la totale retrocompatibilità con PlayStation 4 e un disco SSD che equipaggerà la prossima piattaforma di gioco.

In una lunga intervista pubblicata su CNET, Jim Ryan ha parlato della prossima generazione, fornendo nuovi dettagli. Stando alle sue parole il dispositivo offrirà immagini in 4K ad altissima definizione a 120 Hz, il doppio rispetto al valore di refresh della maggior parte dei televisori e monitor attualmente in commercio. Teoricamente sarebbe possibile arrivare ai 120 frame per secondo, e il CEO di Sony Interactive Entertainment ha ribadito la volontà di lavorare seriamente a questo traguardo. Tuttavia egli preferisce non sbilanciarsi troppo, dal momento che questa caratteristica potrebbe non essere garantita da tutti i giochi, con maggiori possibilità per quelli dalla grafica non rivoluzionaria piuttosto che dai tripla A.

Il disco SSD sarà parte integrante di PlayStation 5 e al momento non ci sono piani per lanciare un modello economico con hard disk meccanico tradizionale e uno premium con SSD. L’azienda è intenzionata a evitare di frammentare l’offerta, pertanto almeno inizialmente i giocatori troveranno sugli scaffali dei negozi un’unica piattaforma, a differenza della situazione attuale che vede PlayStation 4 standard, una versione Slim e una versione Pro.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla capienza della memoria, ma siamo già a conoscenza del fatto che sarà un’unità personalizzata appositamente per la prossima console. Maggiori informazioni su PlayStation 5 potrebbero giungere durante la conferenza di AMD, Next Horizon Gaming, all’E3 di Los Angeles, in programma per martedì 11 giugno a mezzanotte, ora italiana.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.

2 Commenti

Comments are closed.