Home ConsoleNews PS5PlayStation 5 Standard o Digital: quale versione preferiscono i videogiocatori?

PlayStation 5 Standard o Digital: quale versione preferiscono i videogiocatori?

Dopo il PlayStation 5 Showcase, pare sia partita una vera e propria caccia a PlayStation 5. Le scorte disponibili presso i vari rivenditori sono terminate in tempi brevissimi, tanto che Sony si è scusata per questa situazione. Questa prima ondata di distribuzione ha permesso di ottenere alcune stime sulle preferenze dei videogiocatori tra le due versioni della console.

Prendendo in esame i dati relativi a vari GameStop collocati in territorio USA, la redazione di Ars Technica ha elaborato le proprie analisi, scoprendo una netta maggioranza di ordini per PlayStation 5 dotata di lettore ottico. Nello specifico, pare che la PlayStation 5 digitale rappresenti in media il 20% del totale, con percentuali che oscillano tra il 13% e il 33% a seconda del punto vendita considerato.

Stando alle osservazioni di altri esperti del settore, il giorno dopo l’apertura dei preordini meno dell’1% degli acquirenti ha scelto la Digital Edition, mentre il 99% circa ha optato per quella Standard. Considerando che sono passati meno di sette giorni da quando è possibile assicurarsi una PlayStation 5 e che i campioni presi in esame non sono sufficientemente estesi, è troppo presto per dare delle conclusioni veritiere sui gusti dei videogiocatori, ma si tratta comunque di primi dati interessanti da considerare in futuro.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.