Home ConsoleNews PS5Un analista accende la console war tra PlayStation 5 e Xbox Series...

Un analista accende la console war tra PlayStation 5 e Xbox Series X

Sappiamo tutti che mancano ancora molti mesi al debutto della nuova generazione di console, ma stando ai diversi articoli che si trovano in rete sembrerebbe proprio che una nuova console war sia già iniziata. Le dichiarazioni di Piers Harding-Rolls, analista presso IHS Markit Technology, sono state infatti una vera e propria bomba e hanno riacceso gli animi dei fanboy più sfegatati. Ecco quanto ha dichiarato:

Mi aspetto che PlayStation 5 venda più di Xbox Series X nel 2020, ma anche che entrambe le console ottengano risultati superiori rispetto al lancio di PlayStation 4 e Xbox One nel 2013. Un nuovo fattore da considerare per questa nuova generazione è l’impatto della retrocompatibilità rispetto a elementi come la fedeltà al brand e la transizione degli utenti, con quest’ultima che a mio avviso vedremo ridursi. Mi aspetto inoltre un prezzo simile sia per PlayStation 5 che per Xbox Series X, e penso che molto probabilmente la cifra sarà superiore rispetto a quella che ha accompagnato l’esordio di PlayStation 4, ovvero 399 dollari. Un prezzo più alto potrebbe spingere Microsoft a mettere in atto una strategia di vendita con due diversi prodotti e lanciare così una versione meno potente e meno costosa della sua console durante il periodo di debutto.

L’analista prosegue poi dicendo: “Dubito che Sony seguirà la medesima strategia al lancio, dunque questo tipo di approccio potrebbe dare a Xbox una flessibilità superiore rispetto al mercato, pur aggiungendo un substrato di complessità in termini di marketing ed educazione dell’utenza. Io personalmente aspetterei prima di portare nei negozi una versione meno potente della console”.

Cosa pensate voi di queste dichiarazioni? Se siete interessati a scoprire di più su PlayStation 5, perché non recuperate anche la nostra notizia sul leak dedicato alla retrocompatibilità del DualShock 4?

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!