Sviluppatore: Lightwood Games Publisher: Lightwood Games Piattaforma: PS4 (disponibile per PS Vita) Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 7,99 €

Il fascino dell’enigmistica, su console, fa rima con Lightwood Games da qualche anno. Lo sviluppatore inglese ha definito il genere e continua a regalare piccole perle a cadenza quasi mensile, permettendo agli amanti dei puzzle di mettersi alla prova in modi sempre inediti e ai cacciatori di trofei veloci di rimpolpare le proprie bacheche. L’ultima proposta è qualcosa di molto particolare e risponde al nome di Alphaset by POWGI, un titolo-gioco di parole che è tutto un programma.

alphaset

Una lettera per ogni posto, un posto per ogni lettera

Non troverete facilmente una controparte cartacea di ciò che vi riserva questo videogioco. A prima vista, infatti, quella che vi si aprirà davanti è una serie di schemi di cruciverba. Scoprirete presto, però, che non esiste alcuna definizione con cui completare le caselle vuote, perché ogni schema è accompagnato solo da una griglia con le ventisei lettere dell’alfabeto inglese.

L’arcano è presto svelato; grazie al tutorial testuale immediato che ci viene presentato all’inizio del primissimo livello, dopo un’introduzione inesistente come da tradizione. Scopo del videogioco è, per l’appunto, riempire le caselle vuote dei cruciverba inserendo tutte le lettere dell’alfabeto una e una sola volta. Se così l’operazione sembra ardua, si capisce che è una questione di ragionamento e logica precisando che gli schemi sono già parzialmente riempiti.

In questo modo balzano subito all’occhio porzioni di parole inequivocabili o quasi, che rendono l’inserimento delle prime lettere facile e con minimo rischio di errore. Via via che si utilizzano alcune lettere e che si completano altre parole, gli “indizi” per il completamento di nuovi termini sono sufficienti a farci procedere con lo stesso meccanismo, finché scopriamo con piacere e orgoglio di essere arrivati alla soluzione finale.

Alphaset by POWGI

Un buon esercizio mentale

Alphaset è un titolo che, come molti altri della serie by POWGI, fa affidamento proprio sul senso di appagamento che resta alla fine di ogni enigma. Per quanto il ragionamento possa risultare lungo in alcuni schemi, per quanto ci si possa affidare al trial and error anziché alla logica o all’intuizione, per quanto si possa decidere di aggirare la difficoltà ricorrendo agli aiuti offerti, si arriva comunque alla fine con una profonda soddisfazione.

Il sistema di aiuti citato non è accomodante come in altre occasioni e si limita a segnalare quante lettere sbagliate sono state inserite e a eliminarle su richiesta, ma starà comunque a noi individuare quella giusta. Molto meglio provare a camminare con le nostre gambe e lasciarci trasportare dal meccanismo semplice ma sfidante e assuefacente che ci trascina, lettera dopo lettera, all’unica soluzione possibile.

Alphaset by POWGI
1
2
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7/10
Articolo precedenteChicken Police: Paint it Red è ora disponibile
Prossimo articoloCall of Duty: Black Ops Cold War, disponibile il pre-load. Ecco le dimensioni e il pack gratuito Confronto
Avatar
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.