Alphaset by POWGI – Recensione

Sviluppatore: Lightwood Games Publisher: Lightwood Games Piattaforma: PS4 (disponibile per PS Vita) Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 7,99 € Italiano:

Il fascino dell’enigmistica, su console, fa rima con Lightwood Games da qualche anno. Lo sviluppatore inglese ha definito il genere e continua a regalare piccole perle a cadenza quasi mensile, permettendo agli amanti dei puzzle di mettersi alla prova in modi sempre inediti e ai cacciatori di trofei veloci di rimpolpare le proprie bacheche. L’ultima proposta è qualcosa di molto particolare e risponde al nome di Alphaset by POWGI, un titolo-gioco di parole che è tutto un programma.

alphaset

Una lettera per ogni posto, un posto per ogni lettera

Non troverete facilmente una controparte cartacea di ciò che vi riserva questo videogioco. A prima vista, infatti, quella che vi si aprirà davanti è una serie di schemi di cruciverba. Scoprirete presto, però, che non esiste alcuna definizione con cui completare le caselle vuote, perché ogni schema è accompagnato solo da una griglia con le ventisei lettere dell’alfabeto inglese.

L’arcano è presto svelato; grazie al tutorial testuale immediato che ci viene presentato all’inizio del primissimo livello, dopo un’introduzione inesistente come da tradizione. Scopo del videogioco è, per l’appunto, riempire le caselle vuote dei cruciverba inserendo tutte le lettere dell’alfabeto una e una sola volta. Se così l’operazione sembra ardua, si capisce che è una questione di ragionamento e logica precisando che gli schemi sono già parzialmente riempiti.

In questo modo balzano subito all’occhio porzioni di parole inequivocabili o quasi, che rendono l’inserimento delle prime lettere facile e con minimo rischio di errore. Via via che si utilizzano alcune lettere e che si completano altre parole, gli “indizi” per il completamento di nuovi termini sono sufficienti a farci procedere con lo stesso meccanismo, finché scopriamo con piacere e orgoglio di essere arrivati alla soluzione finale.

Alphaset by POWGI

Un buon esercizio mentale

Alphaset è un titolo che, come molti altri della serie by POWGI, fa affidamento proprio sul senso di appagamento che resta alla fine di ogni enigma. Per quanto il ragionamento possa risultare lungo in alcuni schemi, per quanto ci si possa affidare al trial and error anziché alla logica o all’intuizione, per quanto si possa decidere di aggirare la difficoltà ricorrendo agli aiuti offerti, si arriva comunque alla fine con una profonda soddisfazione.

Il sistema di aiuti citato non è accomodante come in altre occasioni e si limita a segnalare quante lettere sbagliate sono state inserite e a eliminarle su richiesta, ma starà comunque a noi individuare quella giusta. Molto meglio provare a camminare con le nostre gambe e lasciarci trasportare dal meccanismo semplice ma sfidante e assuefacente che ci trascina, lettera dopo lettera, all’unica soluzione possibile.

Alphaset by POWGI

Non per tutti

Va da sé che niente di tutto questo è possibile per chi non mastichi un minimo di lingua inglese, dal momento che là dove non arrivano la logica e il sistema di esclusione deve arrivare la deduzione che solo una conoscenza lessicale di termini anche non banali può consentire. Per tutti gli altri il videogioco non è proibito, ma sicuramente non sarà altrettanto divertente. Caso a parte sono i cacciatori di trofei, che con una guida qualunque potranno portare a casa un Platino, o anche due, in un’ora e poco più.

alphaset by powgi

Nel complesso, Alphaset by POWGI è l’ennesimo titolo consigliato a chi si diverte con i giochi di parole, grazie a una selezione molto numerosa di schemi da risolvere e all’acquisto cross-buy che permette di giocare sia su PlayStation 4 che in mobilità su PlayStation Vita. Questo e altri videogiochi della serie sono spesso in sconto, occasione buona per recuperarli e conoscere una nicchia del mercato videoludico apparentemente noiosa ma ricca di fascino.

Niente da dire su grafica e audio. Gli schemi si presentano con le consuete schermate statiche che propongono anche la griglia delle lettere dell’alfabeto e i comandi di gioco. Interessante la modalità Dark per riposare gli occhi, soprattutto se si gioca al buio. Il comparto sonoro ripropone musichette ormai note agli amici di Lightwood Games che consigliamo sempre di silenziare in quanto non rappresentano il lato migliore dei videogiochi in questione.

Trofeisticamente parlando: A, B, C, Platino

I trentadue trofei di Alphaset by POWGI sono, come sempre, di facilissimo ottenimento e non del tutto rispettosi delle potenzialità del videogioco. Basta infatti completare solo trenta degli oltre cento schemi presenti e trovare determinate parole che, grazie alla nostra guida, saranno reperibili senza fatica. Come sottolineavamo, il prodotto è un cross-buy che permette di ottenere due Platini al prezzo di uno.

VERDETTO

Alphaset by POWGI è l'ennesima iterazione dell'enigmistica su console portata da Lightwood Games. Anche in questo caso, il videogioco è un prodotto molto buono e apprezzabile nella misura in cui siamo amanti di questo tipo di esercizi mentali e conoscitori della lingua inglese. Se non ci piace pensare troppo e comprendiamo solo l'italiano, meglio passare oltre, a meno di non approfittare di una guida passo passo per conquistare due Platini velocissimi.

Guida ai Voti

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.