Midnight Deluxe – Recensione

Sviluppatore: Petite Games Publisher: Ratalaika Games Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS Vita) Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 4,99 € Italiano:

Dopo il discreto lavoro fatto registrare con 36 Fragments of Midnight, i ragazzi di Petite Games hanno deciso di prendere di peso tutti gli asset utilizzati in questa produzione al fine di creare qualcosa di nuovo e “innovativo”. Ecco quindi che questo Midnight Deluxe finisce inevitabilmente per essere considerato il seguito spirituale proprio di 36 Fragments of Midnight anche se, a esclusione dei modelli grafici utilizzati, questo titolo non condivide praticamente nulla con il predecessore. Il primo infatti era un platform 2D dalle poche pretese, questo invece si avvicina di più a un qualunque gioco di golf disponibile sui dispositivi mobili. In parole povere, com’è questo Midnight Deluxe? Se siete curiosi di scoprirlo non vi resta che continuare la lettura della nostra recensione.

Tra luce e oscurità

Midnight Deluxe mette da parte l’esplorazione e la raccolta dei frammenti stellari, per abbracciare una formula di gioco più immediata e accessibile. Ecco che quindi il nostro personaggio non dovrà più saltellare in giro per l’area di gioco, ma dovrà letteralmente finire in buca. L’obiettivo sarà quello di guidare Midnight, una fatina di forma quadrata, dentro particolari insenature che di fatto altro non sono che buche da golf. Rispetto allo sport dei principi, però, il cammino della nostra fatina non sarà caratterizzato da rough e bunker bensì da spine, aculei e laser.

Per completare tutti e settanta i livelli disponibili, il giocatore dovrà prendere dimestichezza con i controlli così da completare le ambientazioni utilizzando il minor numero di colpi possibili. Meno colpi corrisponderanno a un maggior numero di stelle ottenute che, a differenza di altre produzioni simili, non serviranno praticamente a nulla. Il gioco si limiterà quindi al solo completamento dei livelli, senza stimolare il giocatore a ottenere il 100% in ogni sezione. Considerando anche le poche ore necessarie per portare a termine l’avventura, l’offerta proposta non risulta in alcun modo sufficiente.

C’è da dire però che dietro l’aspetto da giochino da due soldi si nasconde un titolo certamente più profondo di quello che appare. Analizzando gli elementi in gioco, ecco che la fatina Midnight non simboleggia più una palla da golf, ma rappresenta l’unica speranza della luce di prevalere sull’oscurità.

Tutto il mondo di gioco è infatti popolato da figli delle tenebre e l’unica luce capace di illuminare il mondo risulterà essere proprio quella del nostro cubetto. Se a questa visione ci aggiungiamo anche un’ottima soundtrack rilassante e degli ambienti d’effetto, ecco che l’atmosfera di questo Midnight Deluxe si confermerà essere l’aspetto più riuscito di questa produzione.

La palla è dentro… il parcheggio

Per quanto riguarda il gameplay, c’è ben poco da dire. I movimenti di Midnight saranno tutti interamente gestiti da un potenziometro attivabile con la pressione di un semplice tasto. L’abilità del giocatore si ridurrà quindi solamente al calibrare correttamente il tiro e a indirizzarlo nella direzione corretta. Il superamento degli ostacoli non rappresenterà però la parte più complicata dell’esperienza. Non dovendo necessariamente completare un livello al 100%, potrete tranquillamente utilizzare qualche colpo aggiuntivo per superare in scioltezza anche gli ostacoli più complessi. Paradossalmente finirete per sprecare più colpi per superare le cunette in prossimità del traguardo, piuttosto che per la gran parte degli ostacoli disseminati nei vari livelli.

Dal punto di vista tecnico, ci siamo troviamo di fronte ha un lavoro ben fatto. Durante la sessione necessaria per portare a termine l’avventura non abbiamo registrato fastidiosi glitch o rallentamenti di qualche tipo. Questo ci ha permesso di terminare in tutta scioltezza l’avventura su PlayStation 4, anche se la versione portatile rappresenta forse il miglior modo possibile per godersi appieno questo titolo. Il comparto tecnico risulta praticamente invariato, garantendo un’esperienza di fatto identica tra console fissa e portatile. Il cross-buy rappresenta quindi un’ottima aggiunta da non sottovalutare.

Midnight Deluxe trova il suo perfetto habitat naturale tra i circuiti della portatile Sony. Grazie alla sua stessa struttura, l’usufruire a piccole dosi di questa produzione, magari completando qualche livello tra una pausa e l’altra, rappresenta onestamente l’unica situazione in cui potreste anche riuscire a divertirvi e rilassarvi. Stando seduti su un divano e impugnando un freddo joystick, il titolo risulterà infatti ben presto noioso e ripetitivo, complice anche l’inutilità del raggiungere particolari risultati. Se siete però in cerca di un Platino veloce, sicuramente questa produzione potrebbe anche trovar ragione di esistere. Per tutti gli altri giocatori, invece, il consiglio è purtroppo quello di guardare altrove.

Trofeisticamente parlando: veloce, pratico e indolore

Midnight Deluxe rappresenta probabilmente uno dei titoli più appetibili, tra quelli presenti sul PlayStation Store, da tutti i cacciatori di trofei. Dall’elenco già disponibile sul nostro forum appare fin da subito evidente che, non dovendo necessariamente finire i livelli al 100%, la strada verso il trofeo più ambito sarà solo una formalità. Facendo un minimo di attenzione ai singoli obiettivi, in un’oretta abbondante riuscirete sicuramente a ottenere tutti i trofei necessari per sbloccare un nuovo Platino. Al primo taglio di prezzo o durante i primi saldi, questo gioco è senza dubbio uno degli acquisti obbligatori per tutti i trophy hunter.

VERDETTO

Il lavoro svolto dai ragazzi di Petite Games su questo Midnight Deluxe risulta essere ben lontano dalla sufficienza. Questo studio di sviluppo si è limitato infatti a riciclare gli asset di una loro vecchia produzione. Ecco che quindi il loro precedente platform 2D ha finito per trasformarsi in un gioco di golf degno dei dispositivi mobili. L’ottima atmosfera non basta da sola a risollevare le sorti di una produzione che, complice la sua stessa natura, riesce a trovare ragion di esistere solo sulla portatile Sony. Al di là di tutto, il titolo risulta essere appetibile solo per chi cerca un Platino facile e veloce, per tutti gli altri il consiglio è quello di guardare altrove.

Guida ai Voti

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!