Handheld & SmartphoneNews PS VitaRatalaika Games: sempre più difficile pubblicare su PlayStation Vita

Ratalaika Games: sempre più difficile pubblicare su PlayStation Vita

Non è di certo notizia di ieri la decisione di Sony di bloccare ufficialmente la produzione di PlayStation Vita, console portatile che per vari motivi non è riuscita ad affermarsi. Nonostante il supporto sia ufficialmente terminato nell’ottobre del 2018, però, i possessori della console stanno vivendo un momento felice grazie alla pubblicazione di numerosi giochi di sviluppatori indipendenti che sembrano più prolifici ora di quando la console era ancora supportata.

La proverbiale pacchia potrebbe però finire presto, come svelato su Twitter da Ratalaika Games, che ha dichiarato che a causa di un aumento di costo per la pubblicazione dei giochi su PlayStation Vita sarà più complicato lanciare titoli sulla piattaforma portatile.

Alla base di tutto c’è il passaggio di PlayStation alla IARC (International Age Rating Coalition), ente di rating dove non esiste la categoria casual game. Questo cambio farà passare il costo fisso per pubblicare giochi da 250 a 1.450 euro, un salto importante che spingerà molti publisher indipendenti a fare due conti in più prima di pubblicare su PlayStation Vita, tra cui appunto Ratalaika, che dovrà studiare una soluzione adeguata alla situazione.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.