Primo PianoTouhou Genso Wanderer – Recensione

Touhou Genso Wanderer – Recensione

Un dungeon misterioso

In ogni dungeon che andremo a visitare si partirà dal primo livello e per uscirne vivi sarà necessario completarlo tutto in una sola run, questo per alcuni può essere un problema, perché ogni piano sarà generato “randomicamente” ad ogni passaggio, il che vuol dire che tutti gli eventi che potranno capitare all’interno del dungeon, le trappole e ovviamente i nemici, saranno sempre del tutto casuali e diversi. Come dicevamo questo potrebbe essere un problema per alcuni dato che, ad ogni morte, sarà necessario ricominciare il dungeon dal primo livello, cosa che alla lunga può risultare molto frustante (solo il primo dungeon contiene più di 30 livelli), inoltre tutto si muove con il classico sistema a turni, infatti dopo ogni movimento tutti i nemici si sposteranno all’interno del dungeon, al contrario restando fermi, nessuno si muoverà.

La difficoltà di Touhou Genso Wanderer non aiuta certo i giocatori occasionali, essendo settata in modo abbastanza alto, nonostante il gioco sia molto semplice strutturalmente. Il gioco sarà causa di parecchi ragequit, non solo derivati dalla forza e dal numero dei nemici, ma soprattutto dall’estrema lunghezza dei dungeon che, molto spesso, ci faranno buttare ore di gioco nel vuoto a causa di una trappola colpita per sbaglio o una piccola disattenzione. Per aiutare i meno pazienti però, gli sviluppatori hanno pensato bene di non far perdere l’inventario, quindi tutto ciò che troveremo durante il nostro percorso, sarà sempre a portata di mano, anche dopo la morte, soprattutto i vari potenziamenti alle armi o oggetti.

Dato che gli oggetti che raccoglieremo saranno veramente tantissimi, l’aggiunta di una forgia aiuta i giocatori non solo a potenziare le armi che troveremo in giro, ma anche a liberare spazio, nel caso ce ne fosse bisogno. Sotto l’indicatore degli HP avremo anche a disposizione una seconda barra chiamata “Tummy”, questo è l’indicatore della fame, quando toccherà lo zero, ad ogni turno perderemo energia anziché recuperarla e sarà necessario riempirla, mangiando prelibatezze che troveremo sempre durante l’avventura, oppure in appositi luoghi di ristoro, posizionati in alcuni livelli delle varie scalate.

Trofeististicamente parlando: lasciate ogni speranza voi ch’entrate

Ve lo diciamo senza mezzi termini, ottenere il trofeo di Platino di Touhou Genso Wanderer è qualcosa di estremamente lungo e difficile. Il gioco ci permette di racimolare 43 trofei platino compreso, tra cui 30 trofei di bronzo, 8 di argento e 4 ori ma, mentre alcuni sono direttamente collegati alla trama principale, altri richiedono un grind estremo di punti esperienza, non solo per il personaggio principale, ma anche per i vostri alleati che vi seguiranno nell’avventura.

Articoli correlati

Nicola Raiola
All'interno del mondo del Bit fin dal suo stato embrionale di UPSBlogit. Ha iniziato a giocare alla tenera età di quattro anni. Appassionato a ogni genere videoludico segue con passione, oltre ai videogame, anche film, anime e manga. Questo, purtroppo, è causa della sua instabilità mentale.