Word Search by POWGI – Recensione

Sviluppatore: Lightwood Games Publisher: Lightwood Games Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS Vita) Genere: Puzzle Giocatori: 1-4 PEGI: 3 Prezzo: 7,99 € Italiano:

Chiunque, almeno una volta nella vita, ha giocato a un cruciverba, che sia in vacanza al mare, a casa della nonna o alla fine di un fumetto. La settimana enigmistica è un vero e proprio tormento per tantissimi bambini e adolescenti in cerca di divertimento e avventure estive e che poi, puntualmente, si trovano relegati a completare monotoni sudoku e parole crociate. Anche a scuola i ragazzini sono tartassati con i cruciverba; gli insegnanti molto spesso organizzano test in cui si usano le parole intrecciate, un ottimo metodo per studiare e imparare parole in lingua straniere. Quest’ultimo tipo di cruciverba è nato nel 1968 negli Stati Uniti e in breve tempo ha invaso giornali e riviste di tutto il mondo. Con l’avanzare della tecnologia si sono poi visti, sempre più spesso, diversi tipi di enigmi pubblicati su internet e Lightwood Games, un piccolo studio indipendente situato in UK, ha subito colto l’opportunità di portarli anche su smartphone. La software house, specializzata nella creazione di puzzle game, ha esordito con piccoli giochi pubblicati su iOS e il loro primo titolo, Word Search Party, è arrivato a contare quasi due milioni di download. Il team, formato solamente da una coppia di sposi, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di portare questo grande successo, con un sequel di Word Search, anche sulle nostre amate console.

Intrecciamole tutte!

Word Search by POWGI è un titolo dalle meccaniche di gioco molto semplici e che tutti conoscono; esattamente come nella realtà troveremo una griglia di caselle 12×12 (riempite di ben centoquarantaquattro lettere) e alla sua destra una lista di parole da trovare all’interno. Le parole saranno posizionate in linea retta e si potranno presentare anche in ordine inverso; una volta trovate dovremo sottolinearle in una delle otto direzioni disponibili: verticale, orizzontale e diagonale. Al termine dello schema verrà mostrato il tempo utilizzato per completarlo, spingendo il giocatore a migliorarsi o a battere il tempo di un amico.

Una volta avviato Word Search by POWGI ci troveremo di fronte a un menù di gioco scarno e limitato in cui manca persino una voce in cui si possano modificare le opzioni. POWGI, il simpatico cagnolino che ci accompagnerà durante le nostre partite, ci guiderà nella selezione del livello da affrontare. Word Search dispone di una quantità di puzzle davvero enorme; i trecentoventiquattro rompicapi terranno impegnati tutti gli appassionati per moltissime ore di gioco.

La particolarità del titolo è la divisione delle parole intrecciate in ventisette argomenti diversi, ognuno contenente dodici puzzle al suo interno; ad esempio il primo capitolo sarà basato sul regno animale e in esso troveremo parole riguardanti fattorie e affini. Gli altri argomenti riguarderanno cose oppure oggetti quali fiabe, cibo, strumenti musicali e chi più ne ha più ne metta. Il sistema mordi e fuggi dei puzzle, che vi terranno impegnati nei casi più difficili al massimo per una decina di minuti, è perfetto per chi ha poco tempo e vuole solamente fare una partita veloce o per chi alterna un episodio di una puntata di una serie TV a una partita alla PlayStation 4.

Il gioco è poi interamente affrontabile in una modalità co-op fino a quattro persone in cui verrà segnato il punteggio fatto registrare da ognuno e che spingerà Word Search a essere giocato in una tranquilla serata in compagnia di amici e familiari. Di fatto Word Search è pensato proprio per avvicinare le persone adulte e anziane alla tecnologia e al mondo delle console, dimostrando che i videogiochi non sono solo sangue e violenza ma possono avere anche uno scopo educativo, formativo e offrire anche relax e riflessione.

Ma non è meglio carta e penna?

Riflettere è la parola chiave per affrontare al meglio questo titolo; andare alla cieca in cerca di parole vi porterà solamente a perdere più tempo del dovuto. Creare un buon piano prima di iniziare il puzzle condurrà invece il giocatore a ottimizzare i tempi e ad avere una buona gestione delle parole da cerchiare. Un buon metodo di gioco è cercare prima tutte le parole che contengono una lettera doppia, dopodiché converrebbe passare alle parole con delle lettere quali Y, X, Z, W (che sono di più facile individuazione) e poi passare alle parole in diagonale, le più difficili da individuare. Essere concentrati, fissarsi un obiettivo e avere un buon focus è necessario per cercare le parole più lunghe, attenti però anche alle parole più piccole composte da solo tre lettere; molto spesso vi sfuggiranno da sotto il naso.

Word Search by POWGI è disponibile anche in cross-buy, al prezzo della versione PlayStation 4 i giocatori avranno diritto anche alla versione PlayStation Vita dove però, ovviamente (ma non tanto NdD), si perde la modalità cooperativa locale. Nella sua incarnazione portatile il titolo di Lightwood Games si esprime al meglio ed esattamente come nel titolo per smartphone anche qui abbiamo a disposizione dei comodi controlli touch. Poter usare il dito è eccezionale in una tipologia di giochi come questo, anche se le ridotte dimensioni dello schermo della console Sony penalizzeranno il giocatore non poche volte; molto spesso capiterà di cerchiare involontariamente una lettera o di non riuscire a “prendere” la casella desiderata facendo preferire la precisione del pad. A questo punto però la domanda risulta quasi obbligatoria: non risulta essere migliore la cara e vecchia carta e penna? Word Search in realtà non fa sentire la mancanza di un vero e proprio foglio davanti a noi. Diciamoci la verità; tutti quanti abbiamo sempre odiato i “pastrocchi” che si andavano a creare cerchiando le parole con la matita, mentre in questa controparte digitale lo schema davanti all’occhio del giocatore risulterà essere sempre pulito e ordinato.

Tecnicamente c’è poco da dire

Il titolo non dispone di alcun tipo di trama, ma questo non è per forza un difetto. Il giocatore sarà così concentrato solamente sul cercare il suo obiettivo senza dover seguire dei dialoghi o una storia che in un gioco come questo sarebbe stata abbastanza banale. Solamente dopo aver completato uno schema apparirà il cagnolino POWGI per fare una piccola battuta a riguardo di ciò che abbiamo appena affrontato. Word Search è disponibile solamente in lingua inglese ma non dovrete preoccuparvi, dato che la comprensione del testo non è fondamentale nelle parole intrecciate e se anche non capirete una parola vi basterà semplicemente cerchiarla. Graficamente parlando il titolo non ha molto da offrire e si avvicina molto alle sembianze di un giornale; negli sfondi grigi risalteranno, però, ancora di più gli allegri colori creati dalle parole trovate e durante le partite ogni cosa sarà posizionata alla perfezione facendo avere al giocatore sempre tutto a vista d’occhio. Anche sul lato sonoro Word Search non se la cava male, a ogni argomento corrisponde un motivo di sottofondo che ci terrà compagnia durante le nostre ricerche. Molti giocatori potrebbero però preferire restare in assoluto silenzio per porre massima attenzione al gioco.

Trofeisticamente parlando: intrecciamo il trofeo di Platino

La lista è composta da trentaquattro trofei di cui solamente due di bronzo, ben trenta trofei d’argento, uno d’oro e il Platino. Le versioni PlayStation 4 e PlayStation Vita hanno due liste separate, consentendo ai cacciatori di ottenere il doppio dei trofei. Ottenere l’ambito trofeo vi terrà impegnati per circa venti ore ma, state tranquilli, a conti fatti parliamo di un Platino (o due) regalato. Gli obiettivi più complessi chiederanno di cercare le parole di un qualsiasi schema in ordine alfabetico, di lunghezza e di cercare prima le parole in diagonale. Dovrete anche cerchiare una parola in ordine contrario (“apple” e poi “elppa”) e battere un record fatto registrare in precedenza in un livello.

VERDETTO

Le parole intrecciate sono un passatempo veloce e rilassante che non porterà via al giocatore troppo tempo per completare gli schemi. Il titolo, disponibile solamente in lingua inglese, è composto da ben trecento livelli suddivisi in varie argomentazioni. Word Search è un ottimo punto di incontro per avvicinare anziani e adulti al mondo dei videogame, gli hardcore gamer, invece, potranno benissimo evitarlo.

Guida ai Voti

Alberto Lanzidei
Nato con la passione per la PlayStation è cresciuto coltivando l'amore verso tutti i generi di videogames. I suoi hobby, oltre il gaming, sono le auto e la palestra.