Wordsweeper by POWGI – Recensione

Sviluppatore: Lightwood Games Publisher: Lightwood Games Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS Vita) Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 7,99 € Italiano:

Lightwood Games, ormai di casa tra i ranghi di PlayStationBit, porta al pubblico un nuovo titolo della serie by POWGI, questa volta un mix tra il classico cruciverba e il campo minato. Il titolo, che non avrà nessuna componente narrativa o di scrittura in generale, non sarà altro che un classico videogioco improntato sull’enigmistica, in questo caso cruciverba, che oltre a portare la classica coppa di Platino tanto agognata dai cacciatori, potrebbe effettivamente divertire e incuriosire gli amanti del genere, che magari potranno giocare il titolo anche in viaggio, essendo disponibile anche per PlayStation Vita. Ma procediamo con ordine e addentriamoci con calma nella recensione di Wordsweeper by POWGI.

wordsweeper by powgi

Cruciverba che passione

Iniziato il primo puzzle ci troveremo davanti a una griglia composta da spazi neri e bianchi; questi ultimi andranno riempiti con lettere che si intersecheranno tra loro fino a comporre parole, circa una decina per completare l’intera griglia. Le caselle nere, invece, conterranno le possibili lettere che dovranno essere inserite nelle bianche, quindi in questo caso comparirà il fattore “campo minato”, con la casella nera che ci indicherà la lettera corretta o, nel caso di un errore, dove potrebbe essere inserita quella lettera tra i blocchi bianchi adiacenti.

A comporre realmente il gioco ci saranno, dunque, ben centoventi puzzle divisi per quattro difficoltà, da quella facile a quella avanzata con parole più lunghe e difficili da indovinare. Il titolo si presenta in lingua inglese e con parole non lontane dal dizionario linguistico di tutti, tranne qualche rara eccezione; questo, dunque, non è effettivamente un fattore che limita la giocabilità verso chi non è avvezzo alla lingua anglosassone. Per i più ferrati in questi giochi enigmistici il titolo scorrerà anche piacevolmente, ma per chi non è realmente esperto ci saranno anche tanti aiuti in-game con suggerimenti in tempo reale che si potranno ricevere premendo il tasto Triangolo sul pad, insieme anche a una funzione di notifica errore per cambiare la lettera sbagliata.

wordsweeper by powgi

Parole, soltanto parole

In Wordsweeper by POWGI l’azione inizierà appena avviata l’applicazione, poiché la mancanza di menù principale e titoli di testa vi fionderà direttamente al menù di scelta del puzzle, dove si potrà scegliere da quale iniziare nella categoria già sbloccata, salvo poi risolvere tutti e quaranta gli enigmi della categoria già disponibile e avanzare con la difficoltà. Ad accompagnare il giocatore ci sarà un classico jingle di sottofondo, neanche molto invasivo, che potrà essere disattivato in qualsiasi momento dal menù di pausa.

Confrontandolo con gli altri titoli della serie by POWGI, Wordsweeper risulta essere tra quelli più curati per quanto riguarda il comparto tecnico. Con un tutorial presente già dal primo puzzle, i suggerimenti tipici della serie e accessibilità al titolo per tutti, Lightwood Games ha imparato dai suoi errori risultando sempre più pronta e motivata a rendere la Settimana Enigmistica alla portata di mano anche per chi preferisce il digitale al cartaceo e alla prontezza di avviare una console anziché cercare l’edicola più vicina.

wordsweeper by powgi

Tirando le somme

Wordsweeper by POWGI è un ottimo titolo che potrebbe invogliare anche i cacciatori di trofei a giocarlo arrivando fino alla fine con le proprie forze; ma Lightwood fa leva soprattutto su chi i suoi titoli riesce a spulciarli e ad apprezzare tutto il lavoro che lo studio inglese mette dietro i suoi progetti, capaci di unire lavori di linguistica ed enigmistica in forme sempre nuove, portando rompicapi da risolvere con arguzia e logica.

wordsweeper by powgi

La combinazione con le meccaniche da campo minato fa del titolo una vera bomba per chi è appassionato di cruciverba, riuscendo a donargli tantissime ore di gioco, un livello di sfida mediamente alto e tanta soddisfazione nel riuscire a completarlo, con annessa coppa di Platino da sfoggiare in bacheca. Oltre ciò, il titolo non ha più nulla e non è comunque nel suo intento offrire altro.

Trofeisticamente parlando: parole di Platino

Wordsweeper by POWGI offre ben ventisette trofei, di cui quattro bronzi, cinque oro, diciassette argenti e la tanto agognata coppa di Platino. Raggiungerla non sarà per nulla difficile; in effetti basterà completare il gioco e compiere un paio di azioni come aspettare un minuto senza fare nessuna mossa o cancellare in un colpo solo dieci caselle errate. Seguendo le soluzioni dei cruciverba non ci vorranno più di due ore per completare tutti e centoventi i puzzle; volendo, invece, muoversi per vie meno “illecite”, probabilmente ci sarà da tenersi impegnati per molto tempo insieme ai tantissimi cruciverba disponibili.

VERDETTO

Wordsweeper by POWGI è l'ennesimo videogioco griffato Lightwood Games che strizza l'occhio alla mitica Settimana Enigmistica. Il crossover tra cruciverba e crossover funziona. Almeno per un po'. Sì, perché i centoventi puzzle sono piuttosto semplici da completare, forse anche per una scelta ponderata da parte degli sviluppatori di venire incontro ai neofiti. Consigliamo Wordsweeper by POWGI giusto a loro; gli altri possono pensare a prodotti un po' più cervellotici dello studio.

Guida ai Voti

Raffaele Verde
Anche se i videogiochi sono la sua passione, fin dalla tenera età, continua, ancora oggi a cercare di capirci qualcosa, ovviamente senza riuscirci.