Platini da Bar – Una rubrica per ubriachi di trofei

Da anni PlayStationBit vi offre il servizio più completo in Italia di guide ai trofei, per soddisfare la sete di conoscenza di tutti quei cacciatori che vogliono sempre più aumentare le coppe presenti nella loro bacheca virtuale. L’intento è chiaro: dimostrare agli amici di essere i migliori, oltre a vantarsi con la donzella di turno di aver da lungo tempo superato quota cento Platini. Anche perché, diciamocelo, è così che si fa colpo.

Platini da Bar nasce proprio da questa esigenza primordiale, e dopo il più classico degli anni sabbatici torna per proporvi, come di consueto, una variegata proposta di trofei. Per chi non conoscesse la nostra rubrica, ecco un piccolo riassunto dei contenuti: ogni mese proporremo tre Platini da sbloccare, con annessa guida. Il primo è una sfida alla portata di tutti, facile e perfetto per i novizi. Il secondo è la più classica delle spine nel fianco, un Platino duro e punitivo per i cacciatori più esperti. Il terzo, infine, è dedicato a chi ama le belle storie oltre alle coppe, e desidera magari avere come da proverbio la botte piena e la moglie ubriaca.

Senza indugi quindi vi presentiamo i tre Platini di questo mese: più puntuali della Pasqua di domenica, più attesi della pausa Nazionali, tornano i Platini da Bar!

Analcolico Dolce – Platino Facile
Far Cry 5

C’è stato un periodo in cui la serie Far Cry faceva letteralmente andare in brodo di giuggiole gli appassionati di giochi d’azione. Dopo numerosi capitoli eccellenti, però, la serie Ubisoft sembra aver perso un po’ di smalto. Far Cry 5, nonostante valutazioni ottime, non ha infatti fatto breccia nel cuore dei fan.

Nonostante questo, l’avventura in Hope County, immaginaria cittadina del Montana, di una recluta di polizia è l’occasione per sbloccare un Platino facile in una ventina di ore. Occhio ai collezionabili e a qualche richiesta online: niente comunque che possa preoccupare un vero cacciatore.

Difficoltà Platino: 3/10
Tempo stimato: 20-30 ore circa
Guida ai trofeiguida ai trofei di Far Cry 5

Rum & Coca – Platino Difficile
Dark Souls

Tutti si stanno spaccando i pollici sull’incredibile Elden Ring, ma molti giocatori mancano delle basi. Non si può infatti dire di essere dei veri cacciatori se non si è affrontato Dark Souls, il capostipite di una trilogia che ha fatto appassionare milioni di giocatori ai titoli targati FromSoftware.

Sorvolando infatti su Demon’s Souls (arrivato recentemente in versione Remastered) è stato infatti Dark Souls a spianare la strada al successo. Doveroso quindi puntare a un Platino difficile ma non certo impossibile, soprattutto se avete già passato qualche ora sul già citato Elden Ring. Il Prescelto aspetta di essere guidato dai cacciatori di trofei più temerari.

Difficoltà Platino: 7/10
Tempo stimato: 80-100 ore circa
Guida ai trofeiguida ai trofei di Dark Souls

L’Oste consiglia – Platino Intrigante
Cyberpunk 2077

Se pensiamo ai giochi più criticati della storia di PlayStation, ci verrà probabilmente in mente anche Cyberpunk 2077. Il titolo di CD Projekt RED aveva infatti generato un hype incredibile negli utenti, che si sono ritrovati però tra le mani un prodotto pieno di problemi. A distanza di un anno e mezzo però il titolo sembra aver raggiunto la redenzione, come dimostra la recensione della versione PlayStation 5 fatta dal nostro Gennaro.

Per questo ci sembra doverosa una capatina a Night City, per vestire i panni di V e sbloccare qualche bel trofeo. Il Platino del gioco, per quanto discretamente lungo, è alla portata di tutti: Cyberpunk 2077 può essere infatti completato a difficoltà Facile. Attenzione solo alle coppe mancabili, vera e propria insidia di questa lista.

Difficoltà Platino: 4/10
Tempo stimato: 80-100 ore circa
Guida ai trofeiguida ai trofei di Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077
Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.