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Discussione: [Guida ai Trofei] Fuga da Deponia

  1. #1
    Bit Commander L'avatar di sephyroth89
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    Platino [Guida ai Trofei] Fuga da Deponia






    Informazioni Generali

    Rifiuti, solo rifiuti fino a dove riesce a spingersi l'occhio. Deponia non è un paradiso, ma anche i suoi abitanti hanno dei sogni. Rufus ancora più degli altri. Ciò che più desidera è lasciare la sua città natale, Kuvaq. Un giorno, una ragazza misteriosa chiamata Gal cade da Elysium, la città nel cielo dove si vive spensieratamente e nel lusso, e finisce letteralmente fra le braccia di Rufus, che se ne innamora e decide di iniziare una nuova vita con lei su Elysium.








    Attenzione la seguente guida contiene spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai trofei: Deponia
    Espansioni: nessuna

    Reperibilità: disponibile dal 15 novembre 2016 a circa 19,99
    Lingue supportate: audio - testo

    PSPlus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no

    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: 1 volta
    Tempo necessario: 5/6 ore circa

    Lista trofei: solo PS4
    Trofei totali: 19

    Trofei bronzo: 2
    Trofei argento: 7
    Trofei oro: 9
    Trofeo platino:

    Trofei online: no

    Trofei nascosti: no

    Trofei legati alla storia: 7
    • Giardino d'infanzia
    • Cacciatore di setole
    • Urrà, a chi importa davver?
    • Hurrà, continua a cantar!
    • Bocca della verità
    • Barista in prova
    • Urrà, in coro cantiam!
    Trofei legati ai collezionabili: no
    Trofei buggati: no
    Trofei mancabili: 11
    • Slot machine
    • Centro pieno
    • Newton sarebbe orgoglioso
    • Storia di Deponia
    • Esperto demolizioni
    • Affrancatura insufficiente
    • Mi pare giusto...
    • Bricolage
    • Maestro degli interruttori
    • Gourmet
    • Paradosso

    Prefazione

    Praticamente tutti i trofei di Deponia possono essere mancati, la perdita di un trofeo equivale a dire ricominciare il gioco da zero. Se giocate senza una guida, fate bene attenzione a come vi muovete perché, per quanto breve, giocare due volte un titolo simile può essere noioso. Un consiglio è quello di creare un salvataggio per ogni capitolo (quindi 3 salvataggi totali), in modo da non dover ripetere l'intero gioco in caso di perdita di un singolo trofeo.


    Passi consigliati per il Platino

    Essendo un'avventura grafica non esistono dei passi consigliati per raggiungere il Platino, ogni trofeo andrà fatto seguendo il giusto ordine durante la storia, quindi fate ben attenzione a come vi muovete perché un trofeo perso equivale a ricominciare il gioco da zero.
    Per evitare inutili ripetizioni, vi metto sotto spoiler l'intero walkthrough, che vi guida al Platino, direttamente da YouTube:




    Autore Guida: Nicola "sephyroth89" Raiola
    Autore grafica: PlayStationBit
    Autore revisione: beachild







    Giardino d'infanzia [ ]
    Impara le basi.

    Trofeo della storia. Appena avvierete il gioco vi chiederà di guardare il tutorial, una volta finita tutta la lunga spiegazione, il trofeo sarà vostro.


    Slot machine [ ]
    Queste leve DEVONO avere un senso.

    All'inizio dell'Atto III vi ritroverete in un negozio di caramelle, vicino alla macchina per lo zucchero filato ci saranno 3 leve, vi basterà muoverle fino a quando non sbloccherete il trofeo. Le leve non hanno una reale utilità, quindi potete tranquillamente muoverle completamente a caso.




    Cacciatore di setole [ ]
    La pulizia dentale è importante.

    Trofeo della storia, impossibile mancarlo. All'inizio dell'Atto I dovrete recuperare il vostro spazzolino nascosto, una volta creata la trappola per topi con le provviste, potete recuperarlo sbloccando così il trofeo.


    Centro pieno [ ]
    Tieni sempre un occhio sul bersaglio.

    Questa volta dovrete puntare il razzo nel punto illuminato delle rotaie, proprio come potete vedere nell'immagine sottostante. Come muovere la leva cercando il punto esatto? Date un'occhiata al video, per sbloccare il trofeo con la massima semplicità.







    Urrà, a chi importa davver? [ ]
    Finalmente sei uscito da Kuvaq.

    Trofeo della storia, impossibile mancarlo. Una volta scappati insieme a Gal subito dopo la canzone dell'Atto II sbloccherete automaticamente il trofeo.


    Newton sarebbe orgoglioso [ ]
    Vediamo... cos'altro posso invertire?

    All'inizio dell'Atto II troverete una gru con un fusibile difettoso, impossibile da riparare. Una volta parlato con Doc, sistemerete 3 invertitori di potenza, prendetene uno e portatelo sulla gru. Una volta piazzato, la gru andrà temporaneamente in tilt regalandovi un semplice trofeo. Una volta messo il fusibile funzionante, non potrete più ottenere il trofeo.


    Hurrà, continua a cantar! [ ]
    E così il viaggio continua...

    Trofeo della storia, impossibile mancarlo. Dopo essere scappati insieme a Gal dalla discarica, subito dopo la canzone che avvia il terzo Atto sbloccherete il trofeo.


    Storia di Deponia [ ]
    Informati esplicitamente su Deponia.

    Per ottenere questo trofeo dovrete scoprire tutta la storia di Deponia durante l'Atto III, quindi partiamo con ordine. Appena iniziato l'Atto, mangiate lo zucchero filato e conservatene uno al fosforo. Successivamente salite nel salone e combinate lo zucchero con la lampada, facendolo diventare fluorescente. Una volta ottenuto lo zucchero fluo potete ispezionare i mosaici posizionando lo zucchero negli appositi cassetti. Il terzo dipinto risulta sporco, quindi sarà necessario pulirlo, per farlo andate all'ascensore e, sulla destra troverete uno scompartimento, all'interno ci sarà tutto il necessario (sapone, scopa e secchio), riempite il secchio d'acqua vicino allo stagno, combinate il sapone con l'acqua e, successivamente la scopa con il secchio. Ora avete tutto il necessario per pulire il mosaico ed ottenere il trofeo. La pulizia del mosaico fa comunque parte della storia, quindi nessuna paura.


    Bocca della verità [ ]
    Dimmi, Gal...

    Trofeo della storia, impossibile mancarlo. Una volta che state raggiungendo Elisyum con Gal a bordo della sfera, il nostro Rufus sarà già di morale. Raccontate tutta la verità a Gal e una volta tornati a Deponia, sbloccherete il trofeo.




    Esperto demolizioni [ ]
    Un buon demolitore non ha bisogno di secondi tentativi.

    Durante il primo atto sarà necessario far esplodere tre case per saltare la fila per incontrare il sindaco. Una volta raccolti i magneti andate nel vicolo e posizionate i magneti proprio come nell'immagine sottostante. Dovrete posizionare i magneti nel modo giusto al primo tentativo, altrimenti perderete il trofeo.




    Barista in prova [ ]
    Qualcuno ha ordinato un espresso?

    Trofeo della storia, impossibile mancarlo. Una volta ottenuti tutti gli ingredienti, tornate da Lonzo nel suo bar nel vicolo, posizionate il tutto nella sua caffettiera nucleare e preparatevi a creare il caffè di Rufus.


    Affrancatura insufficiente [ ]
    In che senso "affrancatura insufficiente"?

    Una volta entrati nell'ufficio postale nell'Atto I troverete in due cassetti due piccoli gattini che vengono brutalmente sfruttati per il nastro trasportatore e per l'affrancatura. Come ottenere il trofeo? Nel vostro inventario dovrete sicuramente avere il calmante e l'espresso, date l'espresso al gatto arancione e il calmante a quello bianco e avviate il macchinario dando il coupon al robot. Per proseguire nella storia invertite il processo quindi, il calmante al gatto arancione e due caffè al gatto bianco.


    Mi pare giusto... [ ]
    Posso ordinare i miei piccioni senza aiuti.

    Per ottenere il trofeo dovrete completare l'enigma del magnete planetario, una volta sistemato sul tetto. Quando aprite l'enigma immaginate il magnete come un tastierino numerico, quindi i tasti in alto saranno 1-2-3, nella seconda fila 4-5-6, nella terza fila in basso 7-8-9 e lo 0 in basso. Per ottenere il trofeo dovrete premere i tasti nel seguente ordine: 6 - 5 - 5 - 4 - 5 - 5 - 6 - 5 - 5 - 8, una volta fatto, tornate indietro e sbloccherete il trofeo.


    Bricolage [ ]
    Posso montare tutto da solo.

    Durante l'Atto II dovrete rimontare gli invertitori di potenza, senza nessun aiuto da parte di Doc, o il trofeo non vi verrà assegnato. Una volta ottenuto l'invertitore da Doc terminate quindi ogni dialogo con lui e andate al carrello, una volta che l'invertitore vi cadrà nell'immondizia, partirà l'enigma. Per risolverlo, vi invito a dare un occhio al video seguente, che è meglio di mille parole:




    Maestro degli interruttori [ ]
    Aiuto? Solo per sistemare un paio di interruttori? Beh, lasciatemi fuori.

    Alla fine dell'Atto II vi ritroverete con Gal sul carrello, per avanzare nella storia dovrete completare l'enigma del pannello di controllo della miniera. La soluzione è semplicissima e oltre all'immagine, vi elenchiamo cosa muovere durante l'enigma:

    • Non toccare la leva gialla e rossa;
    • Spostare la leva verde verso l'alto;
    • Lo switch di sinistra posizionatelo sulla luce verde;
    • Lo switch di destra posizionatelo sulla luce rossa.


    Il trofeo è mancabile solo ed esclusivamente se saltate l'enigma completandolo in automatico, altrimenti è parte della storia.




    Gourmet [ ]
    Un vero gourmet è sempre aperto alle novità!

    All'inizio dell'Atto III vi ritroverete in un negozio di caramelle, per ottenere il trofeo, dovrete mangiare tutto ciò che è presente nella stanza, in ordine:

    • Acciuga
    • Zucchero filato
    • Zucchero filato al gusto di calzone
    • Zucchero filato al gusto fosforo (una volta mangiato riprendetelo, perchè servirà per proseguire nella storia)
    • Gomma da masticare



    Paradosso [ ]
    Incontra te stesso.

    Nel terzo Atto, arrivati nel salone, di fronte al dipinto sporco troverete dei ciottoli, raccoglieteli e andate a gettarli nello stagno fuori dall'atrio. Appena prima dell'animazione arriverà il Rufus del futuro che si sacrificherà evitando un'esplosione nucleare.


    Urrà, in coro cantiam! [ ]
    Finisci Deponia

    Trofeo della storia, impossibile mancarlo. Che dire, basterà completare il gioco e il trofeo sarà vostro, niente di più semplice.




    Deponia è stata sboccata! [ ]
    Conquista tutti i trofei del gioco!

    Congratulazioni!


    Ultima modifica di beachild; 18/02/2019 alle 15:24
    Dire che nulla è reale, significa comprendere che le fondamenta della società sono fragili, e che dobbiamo essere i pastori della nostra stessa civiltà. Dire che tutto è lecito, invece, significa capire che siamo noi gli architetti delle nostre azioni e che dobbiamo convivere con le loro conseguenze, sia gloriose che tragiche - Ezio Auditore

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