Grazie Grazie:  1
Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 130

Discussione: [Guida ai Trofei] FIFA Street

  1. #1
    Bronze Bit Master L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,135
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] FIFA Street




    ATTENZIONE: Per il platino è necessario riscattare il Pass Online dal PlayStation Store.




    Guida ai trofei: FIFA Street
    Espansioni: //


    Introduzione: Dopo 4 anni dall'uscita del deludente terzo capitolo, EA Sports torna alla ribalta proponendoci per una quarta volta la celeberrima saga di FIFA Street. Spin off incentrato sul calcio a 5 da strada della ben più nota saga calcistica FIFA, che come tutti noi ben sappiamo, tiene incollati per ore e ore alla console gli amanti del buon pallone sin dal 1993.
    Datato 2005 invece è il primo episodio di FIFA Street, che complice la boccata di aria fresca che ha portato tra gli appassionati del genere, ha attirato l'attenzione di un gran numero di appassionati al punto tale da convincere la software house a produrre in fretta e furia un secondo capitolo, il celeberrimo FIFA Street 2.
    Purtroppo però, come ben spesso accade nel mondo del videogaming, il terzo capitolo della saga nonché il primo su Play Station 3, fallì clamorosamente, passando dalla fama conseguita dai titoli Ps2 all'anonimato più totale. Ciò pesò sopratutto a causa del pessimo stile grafico fumettoso, e da tutte quelle esagerazioni tipicamente arcade rappresentate da pirotecnici colpi speciali, camminate sui muri, giocatori infuocati e mosse talmente esagerate, che non hanno fatto altro che rendere il titolo irrealistico e sin troppo noioso.
    Tutt'altra storia riguarda questo nuovo entusiasmante titolo, che gli sviluppatori amano sottolineare come reboot della saga, spiegando così il mancato utilizzo della numerazione nel titolo.
    Per chi non lo sapesse, nel gergo videoludico, un reboot non è altro che un rifacimento totale di una serie. Spesso vengono creati per riportare un auge una serie del passato, come in effetti aveva bisogno la nostra serie di calcio da strada.


    A proposito del videogioco: Non è un mistero che FIFA Street si differisce totalmente dai suoi predecessori: in primis troviamo uno stile grafico totalmente rinnovato, realizzato con lo stesso motore di FIFA 12 in modo tale da creare dinamiche di gioco maggiormente realistiche e più consone alla realtà.
    Rivisto totalmente il sistema di dribbling, che oltre ad aggiungere un gran numero di tricks, si riaffaccia anch'esso al particolare impact engine del già citato capitolo principale FIFA 12.
    Niente da dire per quanto riguarda le modalità, che se non altro ci terranno occupati per un bel po' di tempo. Oltre alle normalissime partite 5 vs 5, sono presenti varianti del genere come il futsal (una via di mezzo tra il calcetto e il calcio reale) e il 6 vs 6; per poi passare a modalità più tecniche e divertenti incentrate sull'utilizzo dei trick come re del tunnel, freestyle, batti il 5 e ultimo uomo.
    Tutto ciò però è solo un contorno alle due modalità fulcro del gioco: il world tour, e l'online.
    La prima è una modalità di gioco affrontabile sia offline che online, che favorisce l'interazione tra voi e altri giocatori. Potrete infatti aggiungere alla vostra squadra, creata ad hoc con una rappresentazione virtuale di voi stessi come capitano, vari componenti delle squadre dei vostri amici. Nella modalità world tour ognuno di noi darà vita ad una squadra di fuoriclasse, come già detto capeggiata da noi stessi, e composta da altri calciatori virtuali creati dal gioco, o da campioni realmente esistenti (che però ovviamente potrete sbloccare solo col passare del tempo). Il world tour, costituito da 4 fasi in totale, vi vedrà calcare i campi di tutto il mondo per diventare la squadra più forte dello stesso. Affronterete tornei competitivi (affrontabili anche online) e sfide da strada, che vi terranno impegnati a giocare in modalità più divertenti come re del tunnel o freestyle.
    La seconda invece è suddivisa in stagioni online testa a testa, gioco a squadre e partite amichevoli. Se quest'ultime sono delle semplici partite ad invito giocabili con vari vostri conoscenti, le prime due sono delle modalità davvero particolari: il gioco a squadre è una versione più ridotta del famoso pro club della serie principale di FIFA, dove vedrete voi stessi cooperare con altre persone per poter vincere i vari match affrontati. La stagione online testa a testa invece è la classica modalità di gioco multigiocatore classificata, suddivisa in campionato e coppa. Se la prima a noi poco importa, la seconda sarà di vitale importanza per l'ottenimento del tanto agognato platino. Volete qualche dettaglio in più? Beh, vi consiglio di leggere la prefazione ai trofei qui di seguito.


    Trofei: Apparentemente, l'ottenimento del platino potrebbe sembrare una delle più piacevoli e divertenti passeggiate videoludiche. Il gioco è sì divertente e appassionante, ma il platino, nonostante i trofei totali siano soltanto 34, sarà per la maggior parte delle persone utopia allo stato puro. Penserete che io sia più tragico del dovuto, ma non è così, fidatevi. Inizialmente, dopo aver completato la modalità world tour, la maggior parte di voi cacciatori canterà sciaguratamente vittoria, pensando di aver il platino a portata di mano. E in effetti sarebbe così, anche perché con la vittoria della fase finale del tour mondiale la percentuale dei trofei, salvo eventuali sorprese, si troverà tra il 50 e il 70 % totale.
    Ed è proprio questo il punto: tutti i trofei, eccetto una piccola carogna, sono alla portata di tutti. Infatti, se qualcuno richiederà un po' più di impegno del dovuto ( Leggenda da strada e Giramondo), la maggior parte degli obiettivi è facilmente raggiungibile in questione di minuti, se non secondi.
    Ma passiamo a parlare della pecora nera dell'ovile dei trofei di strada, ovvero il trofeo Dominio online; esso richiederà l'ottenimento di tutte e quante le 9 coppe online. Sì, avete capito bene: dovrete vincere nella modalità multigiocatore del gioco ben 9 coppe, che equivalgono come minimo a 9 settimane di tortura da weekend. Se siete ignari alle meccaniche del gioco, sicuramente non sapete di cosa sto parlando, ma questo non è un problema, visto che troverete delucidazioni in totale nella descrizione del trofeo stesso.


    Pass Online: Come scritto ad inizio guida, è necessario riscattare dal PlayStation Store l'online pass. Quindi, se avete comprato il gioco usato, o più semplicemente ve l'hanno prestato, non potete far altro che acquistare un ulteriore online pass dal PlayStation store al prezzo di 9,99 €. Se siete alle prime armi e non sapete come riscattare il pass, consultate il seguente video cliccando il bottone qui a fianco:


    Ricapitolando: Passi al Platino!


    1. Offline: modalità World Tour. Dopo aver preso dimestichezza con i comandi con qualche partita nella modalità "Scendi in strada", iniziate la modalità "World Tour", in modo tale da ottenere tutti i trofei ad essa dedicata. Al tempo stesso, cercate di potenziare al massimo tutti gli attributi dei vostri giocatori: così facendo, non solo otterrete i trofei Supereroi e Giocatore dalle 5 risorse, ma costruirete una squadra abbastanza forte da affrontare con facilità lo step numero due.

    2. Online: le coppe. Ed è qui che viene il difficile. Prima di tutto, cercate di ottenere trofei meno dispendiosi come "Promosso". Fatto ciò, datevi da fare per vincere le 9 coppe online, necessarie per il trofeo Dominio Online. Per maggiori chiarimenti consultate il trofeo stesso.

    3. Eventuale clean-up, che potete tranquillamente ultimare nell'attesa che separa una coppa dall'altra. Nonostante la maggior parte dei trofei sono ottenibili molto facilmente con le azioni consigliate nei precedenti steps, vi invito a dare più di un' occhiata al trofeo, che richiede di vincere almeno una volta in tutti i campi del gioco. Quest'ultimo è impossibile da ultimare giocando semplicemente la modalità world tour; quindi datevi da fare a tal proposito nella modalità "Scendi in strada". Per chiarimenti consultate il trofeo stesso.




    Difficoltà stimata per il platino: 7/10
    Tempo stimato per il platino: minimo 9 settimane a causa del trofeo Dominio Online. In aggiunta ad esse (che se mancata qualche coppa possono addirittura raddoppiare, se non triplicare) aggiungete un quantitativo totale di 20-25 ore per i restanti trofei.

    La storia va' giocata almeno: //
    Trofei buggati: Nessuno.
    Trofei mancabili: Dominio Online

    Trofei Offline: 26 (12 , 11 , 3 )
    Trofei Online: 8 (4 , 3 , 1 )

    Trofei Totali: 34+1.

    Trofei nascosti: 0
    Trofei Bronzo: 16
    Trofei Argento: 14
    Trofei Oro: 4
    Trofeo Platino: Sì.

    Statistiche secondarie sui trofei:

    Trofeo più facile: "Quando arriviamo?" ... basta semplicemente accedere alla modalità "World Tour"!
    Trofeo più difficile: "Dominio online" ... passare 9 settimane di fila nel tentativo di battere sconosciuti non è di certo una passeggiata.
    Trofeo più corto: "Quando arriviamo?" ... durata pari a quella della velocità della luce.
    Trofeo più lungo: "Dominio online" ... sono pur sempre 9 settimane di attesa, pazienza e sofferenza.
    Trofeo più frustrante: "Leggenda della strada" ... Messi è come un ago in un pagliaio.
    Trofeo più blasfemo: "Cucù, la palla non c'è più" ... Soltanto per il bellissimo nome del trofeo!
    Trofeo più divertente: "Portiere attaccante!" ... segnare col portiere è un' esperienza fantastica!
    Trofeo "'apparenza inganna": "La geometria applicata al calcio" ... molto più facile del previsto
    Trofeo più gratificante: "Dominio online" Senza ombra di dubbio!





    Comandi di gioco e Trick

    In questa sezione della guida troverete tutto quello che c'è da sapere riguardo i trick, che non sono altro che il fulcro del gameplay di FIFA Street. Un po' meno lo sono i comandi di base, ma che comunque è necessario sapere per mettere in pratica nel migliore dei modi i vari trick.



    Modalità World Tour

    La modalità World Tour è affrontabile sia offline che online, e favorisce l'interazione tra voi e altri giocatori. Potrete infatti aggiungere alla vostra squadra, creata ad hoc con una rappresentazione virtuale di voi stessi come capitano, vari componenti delle squadre dei vostri amici. Nella modalità world tour ognuno di noi darà vita ad una squadra di fuoriclasse, come già detto capeggiata da noi stessi, e composta da altri calciatori virtuali creati dal gioco, o da campioni realmente esistenti (che però ovviamente potrete sbloccare solo col passare del tempo). Il world tour, costituito da 4 fasi in totale, vi vedrà calcare i campi di tutto il mondo per diventare la squadra più forte dello stesso. Affronterete tornei competitivi (affrontabili anche online) e sfide da strada, che vi terranno impegnati a giocare in modalità più divertenti come re del tunnel o freestyle. Sotto spoiler troverete un' ulteriore panoramica sulla modalità ripresa dal manuale in game presente nel gioco stesso.



    Online

    In questa sezione di gioco troverete le migliori tattiche per riuscire ad eccellere nelle partite della modalità multigiocatore. Per quanto riguarda le tre modalità di base, ho semplicemente riportato ciò che ho scritto nel trofeo Dominio online.



    Autore Guida: Lelleku_5
    Grafica: Gek13

    Un piccolo ringraziamento al mitico Gek13, che come al solito ci delizia con la sua splendida grafica; e al sito ufficiale della EA, da cui sono state tratte diverse informazioni sul gioco in sé.







    Cucù, la palla non c'è più [Difficoltà: 2/10]
    Esegui il tuo primo tunnel ai danni di un avversario
    Se questo sarà il vostro primo trofeo, non c'è nulla di cui stupirsi. Infatti, come da descrizione, vi basterà eseguire un tunnel ai danni di un qualsiasi avversario. Nonostante il 90% delle persone otterrà il trofeo casualmente alla prima partita affrontata senza nemmeno dare un'occhiata a quello che sto per scrivere, vi illustro comunque i metodi più efficaci per conquistarlo.
    Innanzitutto, sappiate che vale qualsiasi tipo di tunnel: quindi, che si tratti dell'apposito trick, di un astuto passaggio sotto le gambe, oppure di un semplice contrasto di gioco, il trofeo verrà comunque assegnato.
    Il metodo più comodo e veloce è il primo, anche perché la combinazione di tasti da effettuare non è per niente complicata. Palla al piede, involatevi verso un qualsiasi avversario; fermatevi davanti allo stesso, tenete premuto , e successivamente, una volta che egli tenterà di rubarvi il pallone, rilasciate il tasto per poi premere + verso la direzione in cui si trova il vostro avversario. Con il giusto tempismo ed un po' di fortuna, la palla passerà beffardamente sotto le gambe del povero avversario.


    La geometria applicata al calcio [Difficoltà: 3/10]
    Segna un gol facendo rimbalzare la palla contro il muro
    Trofeo apparentemente complicato, ma in realtà molto semplice. Per ottenerlo dovrete segnare un gol facendo rimbalzare la palla contro il muro. Giocando normalmente, la cosa è senza ombra di dubbio fortuita e complicata, anche perché la combinazione di tasti utile al particolare gioco di sponde che dovrete intraprendere, è infattibile durante il normale svolgimento di una partita 5 vs 5 del gioco.
    Ma non preoccupatevi: è presente un piccolo trucco infallibile che vi farà ottenere il trofeo nel giro di due minuti al massimo. Esso consiste nella creazione di una partita personalizzata in cui dovrete portare il numero dei giocatori della vostra squadra ad 1, in modo tale da giocare un 1 vs 1 contro la CPU. Così facendo, il gioco stesso setterà automaticamente uno dei pochi piccoli campi da gioco; molto fondamentali, perché provvisti delle classiche porticine della modalità "Re del tunnel", che vi aiuteranno non poco nell'impresa, più che altro per l'importante mancanza di un portiere avversario. Comunque, per capire meglio come procedere con le impostazioni della partita personalizzata, date un'occhiata alla seguente immagine:


    Creata la partita personalizzata? Se sì, non vi resta che giocarla, ovviamente con l'aggiunta di un bellissimo gol di sponda. Per farlo, una volta ottenuto il pallone tra i piedi, tirate verso il muro con l'ausilio del tasto o del tasto , facendo sì che la palla, seppur lentamente, rimbalzi addosso al muro per poi finire nella porta avversaria.
    Per ridurre ulteriormente la difficoltà del trofeo, è consigliabile giocare la partita con due controller, per evitare fastidiose seccature da parte della CPU.
    In ogni caso, ecco qua un video che mostra anche come ottenere il trofeo Film in onda:



    Umiliazione definitiva [Difficoltà: 2/10]
    Segna un gol con un tunnel
    Altro trofeo molto semplice, che oltre ad essere molto simile a "Cucù, la palla non c'è più", è ottenibile molto facilmente nel corso della vostra esperienza di gioco.
    Infatti, non è strettamente necessario segnare facendo un tunnel al portiere avversario, ma vi basterà tirare, sperando che prima o poi la palla passi sotto le gambe di quest'ultimo. Se invece volete complicarvi la vita, potete comunque provare a fare un tunnel al portiere avversario tenendo premuto , per poi rilasciarlo premendo al tempo stesso e nella direzione apposita. Quest'ultimo metodo è facilmente fattibile anche in una qualsiasi partita della modalità "Rè del tunnel": come ben saprete, le partite in questa modalità sono caratterizzate da un incontro 2 vs 2 in un piccolo campo da gioco provvisto di porte altrettanto piccole. Di solito, anche con la difficoltà impostata su "facile", uno dei vostri avversari si piazzerà davanti alla porta per evitare di subire gol. Ed è proprio in questo momento che dovrete approfittarne: con la stessa combinazione di tasti descritta in precedenza, eseguite un tunnel con gol annesso. In ogni caso ecco qua un video che mostra come fare:



    Quando arriviamo? [Difficoltà: 1/10]
    Accedi alla schermata mappa Tour Mondiale per la prima volta
    Per caso c'è qualcosa da spiegare? Beh, io ci provo, poi fate vobis se seguire i miei consigli (viva l'ironia!). Non dovrete far altro che accedere alla modalità "Wolrd Tour" per la prima volta, selezionando l'opzione apposita dal menù principale del gioco. Non appena si sarà caricata la schermata, otterrete il trofeo.


    Neocampione [Difficoltà: 2/10]
    Vinci un torneo del Tour Mondiale per la prima volta
    Una volta iniziata la modalità World Tour, vi ritroverete nella fase 1 del Tour mondiale. È ininfluente quale dei tanti tornei presenti nella modalità world tour vincere, ma è inutile stare a spiegare perché è consigliabile ottenere il trofeo durante il primo torneo che incontrerete, ovvero la fase finale della fase 1 del tour mondiale. Quest'ultima, non è altro che la fase regionale del World Tour ed è sostanzialmente strutturata in 4 eventi: 3 sfide della strada, ed un torneo. A dipendenza della regione e dello stato impostati durante la creazione del vostro calciatore virtuale, vi ritroverete in un determinato territorio del gioco. Per esempio, io ho selezionato la regione Nord dell'Italia, e ho gareggiato nelle sfide stradali di Torino, Bologna e Perugia; e nel torneo finale situato a Venezia, che è quello che interessa a noi. Ed è proprio quest'ultimo che dovrete vincere per ottenere il trofeo. Però, per farlo, in primis dovrete vincere tutte e tre le sfide di strada (la difficoltà è ininfluente), e in secundis vincere il torneo, che non è un altro che un campionato 5 contro 5 ad eliminazione diretta nel quale dovrete affrontare e vincere tre partite. Per facilitarvi il tutto potete semplicemente vincere il torneo a difficoltà facile, ma è consigliabile giocare online (ottenendo così anche l'oro di difficoltà), in modo tale da ottenere in un colpo solo sia questo, che il trofeo Giro del mondo.


    Campione da strada regionale [Difficoltà: 2/10]
    Vinci la fase 1 del Tour Mondiale
    Una volta iniziata la modalità World Tour, vi ritroverete nella fase 1 del Tour mondiale. Quest'ultima non è altro che la fase regionale del tour stesso, ed è sostanzialmente strutturata in 4 eventi: 3 sfide della strada, ed un torneo. A dipendenza della regione e dello stato impostati durante la creazione del vostro calciatore virtuale, vi ritroverete in un determinato territorio del gioco. Ad esempio, selezionando la regione Nord dell'Italia come ho fatto io, gareggerete nelle sfide stradali di Torino, Bologna e Perugia; e nel torneo finale situato a Venezia. Essendo all'inizio del gioco, la vostra squadra sarà sicuramente composta da giocatori di basso livello, con pochi punti abilità e senza alcun trick. Ed è proprio per questo che inizialmente potreste incontrare qualche difficoltà, ma non demordete; anche perché si può tranquillamente giocare a difficoltà facile senza che niente venga compromesso dal punto di vista dei trofei. In ogni caso, dopo aver superato le 3 sfide (Un 4 vs 4, un 2 vs 2 "Tunnel" e un 4 vs 4 "Batti il 5"), arrivate al primo posto del torneo finale e otterrete il trofeo, sbloccando automaticamente la fase 2. Per facilitarvi il tutto potete semplicemente vincere il torneo a difficoltà facile (come detto anche in precedenza), ma è consigliabile giocare online (ottenendo così anche l'oro di dificcoltà), in modo tale da ottenere in un colpo solo sia questo, che i trofei Neocampione e Giro del mondo.

    NB: Nella schermata principale della modalità world tour, in ognuna delle 4 fasi, è possibile resettare le varie squadre con l'ausilio del tasto . NON fatelo assolutamente prima di aver sbloccato le finali di fase, perché altrimenti perderete tutti i progressi di gioco in quella determinata fase. Questo è dovuto al fatto che oltre alle squadre, questa funzione resetta anche la classifica di valutazione totale.



    Sfida i professionisti [Difficoltà: 3/10]
    Vinci una sfida da strada contro una squadra di club vera nella fase 4 del Tour Mondiale
    Trofeo ottenibile soltanto nella fase 4 del Tour Mondiale. Essa, che è giocabile soltanto una volta completata la fase 3 (vedi trofeo Campione d'Europa), è caratterizzata dalla presenza delle squadre di club realmente esistenti di Serie A italiana, Premier League inglese, Liga spagnola, Bundesliga tedesca, Ligue 1 francese e MLS americana.
    Per la maggior parte delle volte incontrerete squadre di "basso profilo" come Tottenham Hotspur, Olympique Marseille e Atletico Madrid; ma altrettante, seppur con minor probabilità, sono le volte in cui potrete incontrare top club mondiali come Barcellona, Manchester United e Milan.
    Per quanto riguarda i tornei, le squadre sono mischiate insieme a quelle inventate dal gioco; mentre per quanto riguarda le sfide da strada (che sono quelle che ci interessano in questo caso), il 90% delle volte incontrerete una delle tante squadre di club realmente esistenti presenti nel gioco.
    Per ottenere il trofeo, dovrete soltanto vincere una qualsiasi delle seguenti sfide:

    • Tunnel: Buenos Aires (Argentina)
    • Batti il 5: Londra (Inghilterra)
    • Freestyle: Belvedere - Montagne di Rio de Janeiro (Brasile)
    • Tunnel: Belvedere - Lungomare di Rio de Janeiro (Brasile)
    • 4 contro 4: San Pietrogurgo (Russia)
    • Ultimo uomo: Shanghai (Cina)

    Eroi locali [Difficoltà: 3/10]
    Vinci il torneo nazionale finale con almeno 8 giocatori creati nella tua squadra
    Trofeo ottenibile soltanto nella fase 2 del Tour Mondiale. Essa, che è giocabile soltanto una volta completata la fase 1 (vedi trofeo Campione da strada regionale), è in sostanza la fase nazionale del tour mondiale (vedi trofeo Campione da strada nazionale).
    Come da descrizione, il trofeo richiede la vittoria del torneo nazionale, che non è altro che il torneo finale della fase 2, che se vinto, vi permetterà di gareggiare nella fase 3. Il torneo consiste in un campionato 5 vs 5 composto da 6 parite: tre della fase a gironi e tre degli scontri ad eliminazione diretta. Per quanto riguarda la prima fase, è necessario vincere almeno due partite su tre; poiché salvo eventuali eccezioni, la maggior parte delle volte riuscirete a qualificarvi alla fase ad eliminazione diretta anche dopo aver conseguito una piccola sconfitta. Invece, per quanto riguarda la seconda fase, è senza ombra di dubbio inutile dirvi che la vittoria è obbligata. In ogni caso, sappiate che inizialmente il torneo non è disponibile: per sbloccarlo dovrete entrare nella top 8 della classifica di valutazione nazionale, che non è altro che la classifica generale delle varie squadre partecipanti alla fase 2 del tour mondiale. Per essere in top 8 bisogna raggiungere un certo quantitativo di punti variabile, che è ottenibile giocando i vari tornei. Più o meno basterà vincere almeno una volta (a qualsiasi difficoltà) in almeno due dei tre tornei disponibili.
    Comunque, vincere il torneo non basta per ottenere questo trofeo. Infatti, come avrete sicuramente intuito dalla descrizione, il trofeo oltre a richiedere la vittoria del torneo finale, richiede anche di vincerlo con l'ausilio di ben 8 giocatori creati. Con giocatori creati, non si intende solo il vostro personale calciatore virtuale, ma un qualsiasi giocatore NON realmente esistente; quindi niente Messi, C.Ronaldo o Ibrahimovic, ma soltanto i semi sconosciuti Lelleku, Ciccioterminator, Pollo e via dicendo.
    Se avete fatto per bene le cose all'inizio, 8 giocatori creati li dovreste già avere sin dalla creazione della vostra squadra. In caso contrario non preoccupatevi: vi basterà accedere alla schermata "La mia squadra", ed aggiungere un qualsiasi giocatore di default del gioco; in alternativa, potete benissimo scaricare il calciatore virtuale di un vostro amico PSN (che vi verrà tranquillamente contato come giocatore creato).


    Io porto i pop corn [Difficoltà: 4/10]
    Vinci un torneo con un giocatore co-op locale
    Trofeo molto semplice, ma ottenibile soltanto con l'ausilio di un secondo controller. Esso è fondamentale, perché richiede la vittoria di un qualsiasi torneo della modalità world tour insieme a un amico in co-op locale; quindi non online.
    Quale torneo giocare è ininfluente ai fini del trofeo; infatti, potete benissimo giocare il campionato 5 contro 5 ad eliminazione diretta presente nella fase 1 del world tour, che essendo composto da tre sole partite è il più veloce da portare a termine.
    Per quanto mi riguarda ho preferito giocare l'intero torneo insieme ad un amico, in modo tale da assicurarmi il trofeo senza particolari problemi, con annesso divertimento di gruppo assicurato. In ogni caso, ciò non è strettamente necessario, poiché basta attaccare il secondo controller e giocare le varie partite a difficoltà facile. Oltre a ciò, sappiate che il trofeo viene regolarmente assegnato anche giocando soltanto la finale con due controller. Mi spiego meglio: potete benissimo giocare le partite precedenti da soli, per poi attaccare il secondo joystick soltanto una volta giunti in finale.

    :multi:


    È qui la festa? [Difficoltà: 3/10]
    Sblocca l'esultanza di un giocatore creato ed eseguila in partita
    In FIFA Street, a differenza dei principali capitoli della saga, le esultanze non sono da subito ottenibili, ma vengono sbloccate man mano che i vari giocatori creati salgono di livello.
    Con giocatore creato non si intende soltanto il vostro calciatore virtuale, ma un qualsiasi membro della vostra squadra che sia stato creato di default dal gioco e che non esista nella realtà.
    Prima di tutto, adoperatevi a sbloccare un' esultanza: per farlo, dovrete semplicemente salire di livello. Le prime esultanze saranno disponibili già dal livello 5, quindi non dovreste avere particolari problemi sotto questo punto di vista. Fatto ciò, dal menù principale del gioco, o dalla schermata principale del world tour accedete alla vostra rosa, selezionate il vostro giocatore creato prediletto, e assegnateli una qualsiasi esultanza sbloccata. Per farlo seguite il seguente percorso:

    La mia Rosa -> Migliora giocatore -> spostatevi nel Menù -> Assegnate un' esultanza.
    Fatto ciò, non vi resta che segnare un gol con il giocatore creato selezionato, per poi ammirare la sua nuova esultanza.

    NB: Essendo le esultanze casuali, è possibile che il vostro giocatore inizialmente non utilizzi quella da voi assegnata. Non preoccupatevi però: prima o poi lo farà, regalandovi così il trofeo.


    Maniaco dello shopping [Difficoltà: 3/10]
    Indossa un oggetto sbloccato in qualsiasi modalità di gioco
    Come ben saprete, ogni evento della modalità World Tour può essere completato in tre differenti difficoltà di gioco: facile, normale o difficile. Ad ogni vittoria, che sia sfida da strada o torneo, viene assegnato un oggetto, un campo da gioco o addirittura una delle varie squadre all-stars.
    Se nella ultime fasi del gioco otterrete oggetti soltanto a difficoltà bronzo, nelle prime li otterrete a qualsiasi difficoltà. Con oggetti si intendono i vari vestiti e/o ornamenti che avrete la possibilità di assegnare ai vostri calciatori creati una volta sbloccati. Essi sono numerosi, e tutti quanti valgono ai fini del trofeo; che siano pantaloncini, scarpe o occhiali.
    Per assegnare un oggetto ad un vostro calciatore, vi basterà accedere alla vostra rosa dal menù della modalità World tour (o semplicemente dal menù principale), scegliere un giocatore, ed infine selezionare l'opzione "Modifica giocatore". Fatto ciò vi ritroverete nell'editor del vostro calciatore, dove potrete assegnargli uno dei tanti oggetti sbloccati in precedenza. Attenzione! Una volta assegnato un oggetto non otterrete subito il trofeo, ma dovrete anche giocare una partita di una qualsiasi modalità di gioco; il risultato finale è ininfluente ai fini del trofeo.


    Fanatico dell'online [Difficoltà: 3/10]
    Vinci una partita 5 contro 5, 6 contro 6 e Calcio a 5 online
    Trofeo semplicissimo. Per ottenerlo vi basterà vincere almeno una volta in ogni tipo di partita online.
    Innanzitutto sappiate che oltre a vincerla, la partita dovrete anche finirla. Ciò significa che se il vostro avversario abbandonerà il match a partita in corso, la vittoria ai fini del trofeo non sarà conteggiata. Come si intuisce dalla descrizione, le partite da vincere sono tre: una nella modalità 5 contro 5, una nella modalità 6 contro 6, ed una nella modalità calcio a 5. È indifferente se giocare nei tornei del world tour, nelle partite di coppa, o più semplicemente nelle partite di divisione. L'importante è giocare online e vincere. Di consigli particolari non ce ne sono, anche perché mi sembra superfluo dettare suggerimenti sulle varie modalità quando sono già presenti nella sezione "consigli di gioco" visitabile ad inizio guida.


    Ho le prove! [Difficoltà: 2/10]
    Invia un video salvato
    Altro trofeo semplicissimo: per ottenerlo dovrete inviare allo Street Network di EA Sports il video replay di un vostro gol.
    In una qualsiasi partita, una volta segnato un gol, al posto di saltare il filmato in fretta e furia come la maggior parte dei giocatori fa, premete . Così facendo aprirete la schermata dei replay nella quale è possibile visualizzare più dettagliatamente il gol appena segnato. Lasciate perdere la moltitudine di opzioni disponibili e premete direttamente il tasto , in modo tale da inviare il vostro replay ai server della EA. Dopo un breve caricamento otterrete il trofeo.



    Regista in erba [Difficoltà: 2/10]
    Guarda un video pubblicato da un tuo Amico
    Nulla di più semplice: come da descrizione, dovrete guardare un qualsiasi video replay pubblicato da un vostro amico. Con "amico" si intendono tutte quelle persone facenti parte della vostra lista amici PSN che possiedono FIFA Street. Se la vostra lista amici trabocca di trophies hunter non dovreste avere particolari problemi, anche perché a causa del trofeo Ho le prove! ogni cacciatore di trofei che si rispetti caricherà sui server della EA almeno un video replay.
    Comunque, per poter guardare un video pubblicato da un vostro amico, è necessario accedere alla schermata delle news targate EA. Per farlo premete nel menù principale; a questo punto vi si aprirà un menù a tendina diviso in più sezioni: "Tutti gli eventi", "Contenuto multimediale", "Tour mondiale", "Online" e "Aggiungi amico". Quella che a noi interessa è la seconda: se all'interno di essa c'è un video bene, non vi resta che premere per guardarlo. Se invece non c'è nulla, significa che nessuno dei vostri amici PSN ha pubblicato un video.
    Se siete dei poveri forever alone senza nessun amico PSN, no problem: provate semplicemente a chiedere a qualcuno qui sul forum, sicuramente troverete qualche amico con cui condividere video. In alternativa create una seconda account, caricate da essa un video, aggiungetela agli amici del vostro account principale ed il gioco è fatto. In ogni caso ecco qua un video:



    Farsi nuovi Amici [Difficoltà: 3/10]
    Aggiungi un nuovo Amico usando la funzione Consiglio Amico
    Per ottenere questo trofeo dovete avere nella vostra lista amici PSN almeno un amico che possiede FIFA Street. Al tempo stesso quest'ultimo deve possedere a sua volta almeno un altro amico avente il gioco.
    Nella schermata delle news targate EA, accessibile premendo dal menù principale, è presente un' ulteriore sezione chiamata "Aggiungi amico", nella quale troverete tutti gli amici in comune al vostro amico che possiedono FIFA Street. Sceglietene uno a caso e premete : così facendo si aprirà la schermata della XMB che vi consentirà di inviare la richiesta. Il trofeo verrà assegnato dopo pochi secondi, quindi non siate precipitosi: se vi da fastidio aggiungere uno sconosciuto alla vostra lista amici nessun problema, perché vi basterà annullare la richiesta una volta ottenuto il trofeo. Per ulteriori chiarimenti, seguite il video:


    Film in onda [Difficoltà: 2/10]
    Guarda un filmato tutorial di gioco
    Trofeo semplicissimo. Una volta eseguito il primo accesso ad una qualsiasi partita della modalità "Scendi in strada", si aprirà automaticamente una schermata che vi consiglierà di guardare uno dei tanti video tutorial del gioco. Accettate, scegliete un video e guardatelo, in modo tale da ottenere il trofeo nel più breve lasso di tempo possibile.
    Se invece non avete accettato il consiglio del gioco, potete tranquillamente trovare i video tutorial premendo nelle impostazioni di una qualsiasi partita della modalità "scendi in strada".



    Portiere attaccante! [Difficoltà: 2/10]
    Segna un gol utilizzando il portiere
    Trofeo senza ombra di dubbio buffo e divertente. Giocazzeggiando con amici quante volte vi è capitato di uscire col portiere, scartare tutti gli avversari, per poi segnare un gol? Per quanto mi riguarda tante volte, e non è un caso se questo è stato il mio primo trofeo ottenuto alla prima partita giocata.
    A differenza dei capitoli principali della saga, in FIFA Street è senza ombra di dubbio più facile segnare col portiere, anche perché le dimensioni del campo da percorrere sono ben più ridotte del normale. In ogni caso non c'è una vera e propria strategia per ottenere questo trofeo: l'unico consiglio è quello di prendere palla col portiere e cercare il gol senza preoccuparsi di come fare. Fidatevi che prima o poi ci riuscirete, anche perché potrete farlo in qualsiasi modalità di gioco (eccetto re del tunnel, per ovvi motivi) e con qualsiasi difficoltà (mi sembra scontato suggerirvi di giocare a "Facile").
    Comunque, se proprio non ci riuscite da soli, potete semplicemente chiedere aiuto ad un vostro amico (oppure giocare con un secondo joystick) in modo tale da ottenere il trofeo senza fatica alcuna.


    Maestro dell'intrattenimento [Difficoltà: 3/10]
    Guadagna almeno 1,500 Punti Stile senza perdere palla
    I punti stile sono quelli che il gioco assegna al giocatore una volta che quest'ultimo esegue con successo un trick ai danni di un avversario. Come da descrizione, il trofeo richiede di guadagnarne 1,500 senza mai perdere il pallone. In poche parole, dovrete eseguire un numero variabile di trick di fila senza che il vostro avversario tocchi palla. Il numero di trick è generico perché ogni giochetto assegna al giocatore un numero di punti diverso da trick a trick. Per chiarimenti potete benissimo consultare la sezione apposita nei consigli di gioco; essa vi illustrerà chiaramente ogni tipo di trick del gioco, e allo stesso tempo il numero di punti stile che esso vi farà guadagnare di volta in volta.
    Per quanto mi riguarda ho ottenuto il trofeo giocando normalmente, ma se proprio fremete dalla voglia di avere il trofeo, ecco qua qualche dritta con videoguide annesse:

    • Giocate a difficoltà facile nella modalità re del tunnel, in modo tale da eseguire più e più volte vari tunnel che vi faranno guadagnare un sacco di punti abilità;

    • Giocate online con un amico o singolarmente con due controller, in modo tale da ottenere il trofeo senza fatica alcuna;

    • Eseguite trick semplici come il 360°, il flip-flap e il nascondi palla;


    • Continuate ad eseguire palleggi con il tasto ;


    • Giocate un match nella modalità Freestyle a difficoltà facile. A questo punto cominciate a passare la palla da giocatore a giocatore, eseguendo così una sorta di torello ai danni dell'avversario. Così facendo, in base alle regole della modalità, otterrete punti stile eseguendo dei semplicissimi passaggi.



    Turista [Difficoltà: 3/10]
    In qualsiasi modalità di gioco vinci una partita/evento sul 50% dei campi
    Trofeo inutile dalla difficoltà irrisoria. Lo otterrete senza neanche rendervene conto verso la terza fase della modalità World Tour. In ogni caso, per ulteriori dettagli, date un'occhiata al trofeo Giramondo.

    Campione da strada nazionale [Difficoltà: 3/10]
    Vinci la fase 2 del Tour Mondiale
    Come da descrizione, dovrete vincere la fase 2 del tour mondiale. Quest'ultima non è altro che la fase nazionale del tour stesso, ed a dipendenza della regione e dello stato impostati durante la creazione del vostro calciatore virtuale, vi ritroverete in un determinato territorio del gioco. Per poter passare alla fase successiva ed ottenere così il trofeo, dovrete innanzitutto entrare a far parte nella top 8 della classifica di valutazione nazionale, che non è altro che la classifica generale delle varie squadre partecipanti alla fase 2 del tour mondiale. Per essere in top 8 bisogna raggiungere un certo quantitativo di punti; esso è variabile, ed è ottenibile soltanto giocando i vari tornei. Ovviamente una vittoria porta più punti rispetto ad una sconfitta, la quale porta un punteggio più basso, ma anch'esso variabile in base al piazzamento stesso (una semifinale porta più punti che una scialba eliminazione ai gironi).
    Una volta entrati nella top 8 nazionale avrete finalmente la possibilità di partecipare alla finale di fase, che se vinta vi darà l'opportunità di entrare nella fase 3 del tour mondiale.
    Come avrete ben intuito, le sfide da strada sono ininfluenti ai fini del trofeo, poiché non innalzano la vostra valutazione totale. In ogni caso è consigliabile completarle, anche perché oltre ad essere facilmente fattibili anche a difficoltà massima, saranno un ottimo allenamento per i vostri calciatori.
    Comunque, se avete impostato come nazione l'Italia, vi ritroverete ad affrontare i seguenti eventi:

    Sfide da strada

    • Tunnel: Cagliari (Sardegna)
    • Ultimo uomo: Cosenza (Calabria)
    • Freestyle: Palermo (Sicilia)

    Tornei

    • Torneo 6 contro 6: Milano (Lombardia)
    • Coppa calcio a 5: Roma (Lazio)
    • Torneo 5 contro 5: Bari (Puglia)
    • Campionato 5 contro 5: Venezia (Veneto)
    NB: Nella schermata principale della modalità world tour, in ognuna delle 4 fasi, è possibile resettare le varie squadre con l'ausilio del tasto . NON fatelo assolutamente prima di aver sbloccato le finali di fase, perché altrimenti perderete tutti i progressi di gioco in quella determinata fase. Questo è dovuto al fatto che oltre alle squadre, questa funzione resetta anche la classifica di valutazione totale.



    Campione d'Europa [Difficoltà: 3/10]
    Vinci la fase 3 del Tour Mondiale
    Come da descrizione, dovrete vincere la fase 3 del tour mondiale. Quest'ultima non è altro che la fase continentale del tour stesso, ed a dipendenza della regione e dello stato impostati durante la creazione del vostro calciatore virtuale, vi ritroverete in un determinato continente del pianeta. Per poter passare alla fase successiva ed ottenere così il trofeo, dovrete innanzitutto entrare a far parte nella top 8 della classifica di valutazione continentale, che non è altro che la classifica generale delle varie squadre partecipanti alla fase 3 del tour mondiale. Per essere in top 8 bisogna raggiungere un certo quantitativo di punti; esso è variabile, ed è ottenibile soltanto giocando i vari tornei. Ovviamente una vittoria porta più punti rispetto ad una sconfitta, la quale porta un punteggio più basso, ma anch'esso variabile in base al piazzamento stesso (una semifinale porta più punti che una scialba eliminazione ai gironi).
    Una volta entrati nella top 8 nazionale avrete finalmente la possibilità di partecipare alla finale di fase, che se vinta vi darà l'opportunità di entrare nella fase 4 del tour mondiale.
    Come avrete ben intuito, le sfide da strada sono ininfluenti ai fini del trofeo, poiché non innalzano la vostra valutazione totale. In ogni caso è consigliabile completarle, anche perché oltre ad essere facilmente fattibili anche a difficoltà massima, saranno un ottimo allenamento per i vostri calciatori.
    Comunque, se avete impostato come nazione l'Italia, vi ritroverete a giocare in giro per l'Europa e così affrontare i seguenti eventi:

    Sfide da strada

    • Tunnel: Monaco di Baviera (Germania)
    • Ultimo uomo: Aberdeen (Scozia)
    • Freestyle: Dublino (Irlanda)
    • Freestyle: Dubrovnik (Croazia)
    • Adidas z5: Marsiglia (Francia) *

    *Si tratta di una normalissima partita 5 contro 5.

    Tornei

    • Evento 5 contro 5: Venezia (Italia)
    • Torneo calcio a 5: Berlino (Germania)
    • Torneo 5 contro 5: Notre Dame - Parigi (Francia)
    • Campionato europeo : Londra (Inghilterra
    NB: Nella schermata principale della modalità world tour, in ognuna delle 4 fasi, è possibile resettare le varie squadre con l'ausilio del tasto . NON fatelo assolutamente prima di aver sbloccato le finali di fase, perché altrimenti perderete tutti i progressi di gioco in quella determinata fase. Questo è dovuto al fatto che oltre alle squadre, questa funzione resetta anche la classifica di valutazione totale.


    Giro del mondo [Difficoltà: 4/10]
    Vinci un torneo del Tour Mondiale online
    Trofeo semplicissimo: come da descrizione, dovrete vincere un qualsiasi torneo della modalità world tour giocando online. Essendo online la difficoltà non è selezionabile, quindi dovrete totalmente affidarvi alle vostre capacità. È comunque ininfluente quale dei tanti tornei vincere, ma è consigliabile ottenere il trofeo durante il primo che incontrerete, ovvero il torneo finale della fase 1 del tour mondiale. Esso è un normalissimo campionato 5 contro 5 ad eliminazione diretta composto da 3 sole partite; il che è tutto dire, visto che i restanti tornei del world tour sono composti per lo più da un'ulteriore fase a gironi che costringe il giocatore a vincere almeno 5 partite.


    Leggenda della strada [Difficoltà: 6/10]
    Batti Messi in una sfida da strada
    Per ottenere questo trofeo dovrete battere Lionel Messi in una qualsiasi sfida di strada della modalità world tour. Sconfiggerlo non è nulla di complicato, anche perché il trofeo è ottenibile tranquillamente giocando a difficoltà facile. Il problema sta nel trovarlo.
    Innanzitutto sottolineo la descrizione del trofeo: esso viene sbloccato soltanto dopo aver vinto Messi in una sfida di strada; quindi se battete il Barcellona in un torneo della fase 4 del tour mondiale, il trofeo non vi verrà assegnato.
    Le uniche sfide di strada in cui è possibile ottenere il trofeo sono quelle della fase 4, essendo l'unica in cui all'interno sono presenti le squadre di club realmente esistenti come il Barcellona. Il problema è che quest'ultima è una delle poche squadre davvero difficili da trovare, rendendo il trofeo una snervante questione di fortuna. Infatti, la maggior parte delle volte, incontrerete squadre come Tottenham Hotspur, Olympique Marseille o Atletico Madrid, che nulla hanno a che vedere con l'argentino e i blaugrana.
    Ma non preoccupatevi, perché anche in questo caso è presente un piccolo stratagemma per agevolare la cosa: il reset delle squadre e della classifica di valutazione del tour mondiale.
    Questa funzione elimina completamente i vostri progressi nelle varie fasi del tour, azzerando la classifica di valutazione, e interrompendo i vari tornei in corso. Ed è proprio per questo che vi consiglio di ottenere il trofeo solo e soltanto una volta terminata la modalità world tour, a meno che non avete intenzione di ripetere da capo l'intera fase 4.
    Ma torniamo a Messi: per trovarlo, innanzitutto premete nel menù della fase 4 del world tour; così facendo metterete in pratica la funzione descritta in precedenza. Ora che le squadre sono stare riprogrammate, avviate a difficoltà facile una qualsiasi sfida da strada. Se trovate il Barcellona bene, giocate e vincete (a facile la vittoria è assicurata); se non lo trovate, premete il tasto più volte fino a tornare nel menù della fase 4 del world tour. A questo punto premete di nuovo , riprogrammate le squadre, e una volta eseguito nuovamente il processo, selezionate ancora una volta una sfida di strada; se è la volta buona bene, altrimenti ripetete questo processo all'infinito finché non vi ritroverete contro i catalani. Vi consiglio di riprogrammare tutto in seguito ad un' unica sfida, semplicemente perché ho notato, e appurato, che al primo avvio il gioco vi mette quasi sempre a confronto una delle cosidette big come Manchester United, Milan, Real Madrid, Bayern Monaco e per l'appunto Barcellona. Così facendo ho trovato il Barça in meno di 10 minuti, riprogrammando le squadre per poco meno di 10 volte.
    Tanto per concludere, vi sottolineo di come sia fondamentale giocare a difficoltà facile: la difficoltà impostata NON conta assolutamente ai fini della ricerca, e quindi mi sembra assurdo e autolesionista tentare di battere Messi a difficoltà difficile, mettendo a repentaglio la buona riuscita dell'impresa. Al tempo stesso vi consiglio di giocare sempre nella sfida di strada a voi prediletta; per esempio io avviavo in continuazione la sfida Tunnel di Buenos Aires (Argentina), o la sfida Ultimo uomo di Shanghai (Cina), ovvero le modalità da strada che più mi aggradano.

    NB: Alcune persone hanno confermato di come Messi sia rintracciabile anche nella sfida da strada "2 vs 2 tunnel" della fase 1 del world tour. Personalmente non ho la facoltà di confermare la voce, poiché in quella sfida ho giocato contro Arjen Robben del Bayern Monaco. Comunque, utilizzando lo stesso metodo del refresh descritto qui sopra, molto probabilmente la cosa è appurabile, ma come già detto, non posso confermare. Se proprio tu che stai leggendo hai sconfitto Messi nella fase 1, non esitare a scriverlo come risposta a questa guida e a confermare il tutto anche alla comunità di PlayStation BIT.



    Supereroi [Difficoltà: 5/10]
    Devi avere una squadra con almeno 8 giocatori creati di livello pari o superiore a 50
    Per ottenere questo trofeo dovrete portare al livello 50 ben 8 giocatori creati.
    Con giocatori creati, non si intende solo il vostro personale calciatore virtuale, ma un qualsiasi giocatore NON realmente esistente; quindi niente Messi, C.Ronaldo o Ibrahimovic, ma soltanto i semi sconosciuti Lelleku, Ciccioterminator, Pollo e via dicendo.
    Se avete fatto per bene le cose all'inizio, 8 giocatori creati li dovreste già avere sin dalla creazione della vostra squadra. In caso contrario non preoccupatevi: vi basterà accedere alla schermata "La mia squadra", ed aggiungere un qualsiasi giocatore di default del gioco; in alternativa, potete benissimo scaricare il calciatore virtuale di un vostro amico PSN (che vi verrà tranquillamente contato come giocatore creato).
    Detto ciò, parliamo un po' della rosa: a meno che non lo avete ancora notato, dovete sapere che la vostra squadra può essere composta al massimo da 10 membri in totale, e siccome il trofeo ne richiede 8 creati, cercate di prestare un minimo di attenzione durante la fase 4 del world tour, visto che ad ogni sfida di strada da voi vinta avrete la possibilità di aggiungere giocatori reali, che si sa, fanno molto gola agli appassionati di calcio. Quindi cercate di NON aggiungere alla vostra rosa più di 2 giocatori reali; altrimenti sarete costretti a fare spazio escludendo giocatori creati, fondamentali per l'ottenimento del trofeo.
    Invece, per quanto riguarda i giocatori acquisibili durante le sfide di strada delle tre precedenti fasi del world tour, sappiate che essi vengono tranquillamente contati come giocatori creati. Quindi nessuno vieta di aggiungere più e più volte giocatori di alto livello per abbassare i tempi di ottenimento del trofeo.
    Tempi che tutto sommato sono fondamentalmente brevi, anche perché i giocatori salgono di livello in qualsiasi modalità, che sia world tour, scendi in strada o online.


    Traguardo in carriera [Difficoltà: 2/10]
    Segna 100 gol con il tuo giocatore creato in qualsiasi modalità di gioco
    Trofeo semplicemente ridicolo. I 100 gol valgono in qualsiasi modalità di gioco, che sia world tour, scendi in strada o online. L'importante è che però vengano segnati esclusivamente dal vostro calciatore virtuale.
    Non avendo nessun consiglio particolare, per questa volta vi lascio carta bianca: sarà a voi giocare, segnare e ottenere il trofeo. In ogni caso, se proprio vi prude sapere quanti gol il vostro calciatore virtuale ha segnato per il momento, premete dal menù principale e date un'occhiata alla voce "gol segnati" della tabella alla vostra destra.


    Showman [Difficoltà: 3/10]
    Ottieni 100,000 Punti Stile con il tuo giocatore creato in qualsiasi modalità di gioco
    I punti stile sono quelli che il gioco assegna al giocatore ogni volta che quest'ultimo esegue con successo un trick ai danni di un avversario. Come da descrizione, il trofeo richiede di guadagnarne 100,000 in totale, quindi è ininfluente come e quando li otterrete; l'importante è farli. Ogni trick assegna al giocatore un numero di punti diverso che varia a dipendenza di quanto esso sia bello e spettacolare. In ogni caso potete benissimo consultare la sezione apposita nei consigli di gioco: essa vi illustrerà chiaramente ogni tipo di trick del gioco, e allo stesso tempo il numero di punti stile che esso vi farà guadagnare di volta in volta.
    Per quanto mi riguarda ho ottenuto il trofeo giocando normalmente, ma se proprio fremete dalla voglia di avere il trofeo e volete sapere a quanto ammontano i vostri progressi, premete dal menù principale e date un'occhiata alla voce apposita della tabella alla vostra destra.


    Mostra gli attributi [Difficoltà: 3/10]
    Migliora al massimo uno degli attributi di un tuo giocatore creato
    Per ottenere questo trofeo dovrete portare al massimo livello uno qualsiasi dei sette attributi che caratterizzano i giocatori di FIFA Street. Al termine di ogni partita, in base alla propria prestazione, ogni vostro calciatore otterrà dei punti esperienza che lo faranno salire di livello. Al tempo stesso, ad ogni level up, otterrete dei punti abilità che se ben spesi sono in grado di migliorare a più non posso gli attributi dei vostri giocatori creati.
    Questo trofeo richiede soltanto di portare uno di questi attributi (divisi in Atletismo, Difesa, Dribbling, Portiere, Passaggio, Tiro e Velocità) al livello massimo. È inutile dilungarsi troppo, anche perché per ulteriori chiarimenti potete benissimo date un' occhiata al trofeo Giocatore dalle 5 risorse.


    Dai spettacolo [Difficoltà: 3/10]
    Sblocca 10 mosse per un giocatore creato
    Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare 10 trick per un qualsiasi giocatore creato a vostra disposizione. Al termine di ogni partita, in base alla propria prestazione, ogni vostro calciatore otterrà dei punti esperienza che lo faranno salire di livello. Al tempo stesso, ad ogni level up, otterrete dei punti abilità che se ben spesi non solo sono in grado di migliorare a più non posso gli attributi dei vostri giocatori creati, ma sono anche in grado di sbloccare nuove mosse abilità con cui pavoneggiarsi in campo.
    Ognuno di questi trick ha un valore differente che dipende dalla bellezza e dalla difficoltà dello stesso. Per i più semplici spenderete come minimo soltanto 2 punti abilità, mentre per i più difficili arriverete a spenderne anche 10. Inoltre, alcuni trick sono acquistabili soltanto raggiunto un certo livello, quindi badate bene che ai livelli più bassi potrete comprare soltanto mosse di basso rango come il 360°, il doppio passo o il flip-flap.
    Ricordiamoci però che il trofeo in questione non richiede chissà che cosa, ma semplicemente ci invita a sbloccare 10 mosse qualsiasi per un singolo giocatore. Infatti, per quanto mi riguarda, ho ottenuto il trofeo giocando normalmente senza neanche accorgermene, ma se proprio fremete dalla voglia di avere il trofeo ho già pronta per voi la via più breve: ragionando in economia con due piccoli conti matematici, come minimo il vostro giocatore creato dovrà essere almeno di livello 12, con ben 38 punti abilità a disposizione da poter spendere nelle seguenti mosse, che come potete intuire, sono le più veloci ed economiche da acquistare:

    Nome
    Punti abilità richiestiLivello richiesto
    Trascina la palla con la suola
    2
    2
    Colpo di tacco
    4
    2
    Palla alzata con Bicicletta
    4
    4
    Flip-Flap
    6
    5
    360°
    6
    5
    Finta inversa
    2
    6
    Finta di ginocchio
    2
    8
    Palla sul collo
    4
    10
    Finta inversa con Bicicletta
    4
    12
    Giravolta McGeady
    4
    12


    Promosso [Difficoltà: 4/10]
    Conquista la promozione alla divisione successiva in una Stagione Street
    La Stagione Street è la modalità di gioco testa a testa online classificata. Essa è suddivisa in partite di campionato e partite di coppa. Per una volta tanto quest'ultime c'entrano ben poco, visto che per l'ottenimento del trofeo dovrete semplicemente conquistare la vostra prima promozione di divisione in campionato.
    Nel gioco ci sono ben 15 divisioni attraverso le quali progredire, contraddistinte da ben 10 match a stagione. Nello specifico il sistema di punteggio sarà molto semplice: 3 punti per la vittoria e 0 per la sconfitta. Ovviamente, ogni match senza punti influenzerà negativamente il progresso, visto che per ottenere una promozione dovrete vincere almeno 5 o 6 partite, che si divideranno nelle tre modalità principali del gioco: 5 contro 5, 6 contro 6 e calcio a 5.
    In teoria dovreste giocare unicamente dalla modalità online, ma incredibilmente vengono conteggiate anche le vittorie e le sconfitte conseguite nei tornei online della modalità world tour. Infatti, personalmente, ho ottenuto il trofeo casualmente giocando e rigiocando i tornei online.



    Campione online [Difficoltà: 5/10]
    Vinci una qualsiasi coppa online
    Per ottenere questo trofeo dovrete vincere una qualsiasi delle nove coppe online. È inutile dilungarsi troppo: per consigli e chiarimenti date un' occhiata al trofeo "Dominio online".




    Giramondo [Difficoltà: 5/10]
    In qualsiasi modalità di gioco vinci una partita/evento su tutti i campi
    In FIFA street sono presenti ben 40 campi in totale, suddivisi in base alla città di appartenenza, alla capienza di posti totale (anche se ciò è indubbiamente ininfluente ai fini del gioco), alla grandezza delle porte e alle dimensioni del terreno di gioco. Ognuno si differisce l'uno dall'altro, mostrando spettacolari paesaggi variabili a dipendenza dell'ambiente o della città trattata. Impressionante infatti è la varietà degli stessi: non stupitevi se tutto ad un tratto vi ritroverete a giocare nei campetti più umili di periferia, per poi passare nei più particolari campi sintetici posizionati in cima a grattacieli (Shangai rulez!), ed infine (in gran stile aggiungerei) nei più rinomati e capienti campi da gioco costruiti nelle più belle e importanti città del mondo quali Venezia, Amsterdam e Rio de Janeiro.
    In questo caso, il nostro compito sarà quello di visitare tutti e quanti i campi da gioco, diventando dei veri e proprio Giramondo come ci suggerisce il titolo stesso del trofeo.
    Giramondo vittoriosi aggiungerei, visto che le partite non solo dovremo giocarle, ma anche vincerle. E già da qui qualcuno di voi potrebbe impensierirsi, ma non temete, perché anche in questo caso la difficoltà di gioco non influisce all'ottenimento del trofeo.
    Anche per quanto riguarda le varie modalità nessun problema: che sia world tour, online o scendi in strada, la vittoria sul campo viene comunque contata. Però c'è da dire che un buon 50 % del trofeo lo si svolge semplicemente giocando la modalità World Tour (vedi trofeo Turista), mentre il restante è per lo più indirizzato alla modalità scendi in strada, visto che online i campi non sono selezionabili ma del tutto casuali.
    Giocando in scendi in strada, tutti e quanti i campi sono selezionabili nell'apposita sezione "Campo" delle impostazioni iniziali antecedenti alla partita. Ovviamente all'interno troverete un certo numero di campi che varia a dipendenza della modalità: ad esempio, nella modalità 5 contro 5 non troverete mai la gabbia di abeerden, essendo un campo troppo piccolo, che troverete unicamente in modalità con porte piccole come re del tunnel.
    In ogni caso, qui di seguito potrete trovare la lista di tutti e quanti i campi suddivisa in tabelle più che dettagliate.

    NB: Nel gioco sono presenti 3 campi speciali giocabili soltanto con l'ausilio di una partita personalizzata caratterizzata dalla presenza di solo e soltanto 2 giocatori per squadra. Questi campi sono: la palestra, il parco e il centro sportivo. In ogni caso troverete delucidazioni riferite ai campi in sé nella sezione partita personalizzata delle varie tabelle.

    NB #2: Le partite giocate contro un amico con l'ausilio di due controller non valgono. Per l'appunto, io stesso ho ottenuto il trofeo soltanto dopo aver rigiocato una partita in un campo in cui ero convinto di aver ottenuto la vittoria, con l'unico appunto che lo avevo fatto giocando in 2 con un amico. Quindi attenzione, se volete fare i furbetti e rendervi la cosa più facile, non usate due controller, ma giocate semplicemente a difficoltà facile.

    Modalità 5 contro 5
    Semplice modalità di calcio da strada nella quale svolgerete avvincenti incontri 5 contro 5.
    La maggior parte dei campi di questa modalità verrà giocata tramite la modalità world tour, quindi molto probabilmente consulterete poco e niente la seguente tabella.


    Modalità Re del Tunnel e Ultimo rimasto
    La prima modalità è incentrata sui tunnel. Ogni tunnel vale 3 punti, ogni giocata area 2 e ogni dribbling comune 1. I punti guadagnati verranno inseriti in una sorta di banca, dalla quale potrete riscuoterli solo e soltanto in caso di gol. Se invece sarà il vostro avversario il primo a segnare, questi punti verranno cancellati.
    Nella seconda, ad ogni gol fatto perderete un uomo. Infatti, l'obiettivo finale è perdere tutti e quanti i giocatori prima dell'avversario.
    Dal punto di vista del trofeo in sé, c'è da fare una piccola precisazione: La maggior parte dei campi elencati di seguito sono riguardanti la modalità re del tunnel, che però contiene al tempo stesso gli stessi 3 campi della modalità ultimo rimasto. È per questo che ho mischiato le due modalità, anche perché vincere su un campo in re del tunnel sarà come farlo anche su ultimo rimasto.


    Modalità calcio a 5 (Futsal)
    Modalità giocabile in campi simili ai reali stadi di calcio. Non essendoci pareti (quindi con la presenza del fallo laterale), bisognerà prestare attenzione ai vari tiri e passaggi eseguiti; essendo il gioco caratterizzato unicamente da controlli manuali.
    Inoltre prestate attenzione ai falli: commettendone tanti si darà la possibilità all'avversario di poter battere un calcio di rigore.


    Partita personalizzata
    Nella partita personalizzata potrete cambiare a vostro piacimento il numero dei giocatori, il tempo, il campo e la modalità. Come scritto in precedenza, dovrete prestare molta attenzione a questa sezione della guida. Infatti, creando una partita personalizzata qualsiasi, con solo e soltanto 2 giocatori per squadra, avrete la possibilità di giocare in campi nascosti dal gioco. Questi campi li riconoscerete subito, poiché nella tabella sottostante sono stati evidenziati e sottolineati.



    Campione del mondo [Difficoltà: 4/10]
    Vinci la fase 4 del Tour Mondiale
    Come da descrizione, dovrete vincere la fase 4 del tour mondiale. Quest'ultima non è altro che la fase mondiale del tour stesso, che vi permetterà di giocare nei più rinomati campi da strada del mondo.
    Particolarità di quest'ultima fase è la presenza delle squadre di club realmente esistenti di Serie A italiana, Premier League inglese, Liga spagnola, Bundesliga tedesca, Ligue 1 francese e MLS americana. Per la maggior parte delle volte incontrerete squadre di "basso profilo" come Tottenham Hotspur, Olympique Marseille e Atletico Madrid; ma altrettante, seppur con minor probabilità, sono le volte in cui potrete incontrare top club mondiali come Barcellona, Manchester United e Milan. Per quanto riguarda i tornei, le squadre sono mischiate insieme a quelle inventate dal gioco; mentre per quanto riguarda le sfide da strada (completandone una otterrete il trofeo Sfida i professionisti), il 90% delle volte incontrerete una delle tante squadre di club realmente esistenti presenti nel gioco.
    Comunque, per poter vincere il titolo mondiale ed ottenere così il trofeo, dovrete innanzitutto entrare a far parte nella top 8 della classifica di valutazione mondiale, che non è altro che la classifica generale delle varie squadre partecipanti alla fase 4 del tour mondiale. Per essere in top 8 bisogna raggiungere un certo quantitativo di punti; esso è variabile, ed è ottenibile soltanto giocando i vari tornei. Ovviamente una vittoria porta più punti rispetto ad una sconfitta, la quale porta un punteggio più basso, ma anch'esso variabile in base al piazzamento stesso (una semifinale porta più punti che una scialba eliminazione ai gironi).
    Una volta entrati nella top 8 nazionale avrete finalmente la possibilità di partecipare alla finale di fase, che se vinta vi farà ottenere il trofeo.
    Come avrete ben intuito, le sfide da strada sono ininfluenti ai fini del trofeo, poiché non innalzano la vostra valutazione totale. In ogni caso è consigliabile completarle, anche perché oltre ad essere facilmente fattibili anche a difficoltà massima, saranno un ottimo allenamento per i vostri calciatori.
    Comunque, nella fase 4 dovrete affrontare i seguenti eventi:

    Sfide da strada

    • Tunnel: Buenos Aires (Argentina)
    • Batti il 5: Londra (Inghilterra)
    • Freestyle: Belvedere - Montagne di Rio de Janeiro (Brasile)
    • Tunnel: Belvedere - Lungomare di Rio de Janeiro (Brasile)
    • 4 contro 4: San Pietrogurgo (Russia)
    • Ultimo uomo: Shanghai (Cina)

    Tornei

    • Torneo Tunnel: Amsterdam (Olanda)
    • Torneo 6 contro 6: New York (Stati Uniti d'America)
    • Coppa calcio a 5: Tokyo (Giappone)
    • Coppa 5 contro 5: Dubai (Emirati Arabi Uniti)
    • Campionato del mondo calcio a 5 Adidas : Rio de Janeiro (Brasile)
    NB: Nella schermata principale della modalità world tour, in ognuna delle 4 fasi, è possibile resettare le varie squadre con l'ausilio del tasto . NON fatelo assolutamente prima di aver sbloccato le finali di fase, perché altrimenti perderete tutti i progressi di gioco in quella determinata fase. Questo è dovuto al fatto che oltre alle squadre, questa funzione resetta anche la classifica di valutazione totale.
    In ogni caso, se volete il trofeo più frustrante del gioco, ovvero "Leggenda della strada", prima o poi dovrete attivare questa funzione. Come già detto, raccomando di fare ciò soltanto una volta ottenuto questo trofeo.



    Giocatore dalle 5 risorse [Difficoltà: 4/10]
    Migliora al massimo 5 attributi di un giocatore creato
    Al termine di ogni partita, in base alla propria prestazione, ogni vostro calciatore otterrà dei punti esperienza che lo faranno salire di livello. Al tempo stesso, ad ogni level up, otterrete dei punti abilità che se ben spesi sono in grado di migliorare a più non posso gli attributi dei vostri giocatori creati.
    Per l'appunto, la forza dei vari giocatori creati è misurata proprio in base a questi particolari attributi, che sono divisi in: Atletismo, Difesa, Dribbling, Portiere, Passaggio, Tiro e Velocità. Già dal nome stesso di ogni attributo si può intuire cosa ognuno migliora; quindi mi pare sin troppo inutile dilungarsi più di tanto sotto questo aspetto. È altrettanto ovvio che più punti abilità sono stati assegnati ad un attributo, più il giocatore stesso è forte sotto quel punto di vista.
    Ma parliamo del trofeo in sè: per ottenerlo, dovrete portare al massimo 5 differenti attributi di un singolo giocatore creato. Quale dei giocatori della vostra rosa migliorare è indifferente, anche se è ovvio come la maggior parte di voi otterrà il trofeo grazie al proprio calciatore virtuale. Dove e come assegnare i punti è indifferente, anche perché tenendo conto che la vostra rosa può essere composta al massimo da ben 10 giocatori, e che ognuno di essi può guadagnare un altissimo quantitativo di punti (grazie al fatto che ogni calciatore può salire di ben 100 livelli in totale), è praticamente impossibile mancare il trofeo. Fate comunque attenzione, perché i punti abilità assegnabili ai vari attributi sono gli stessi che vengono utilizzati per sbloccare nuovi trick.
    In ogni caso questo trofeo vien da sé semplicemente giocando la modalità world tour e le partite delle coppe online, però se volete proprio ottenerlo il prima possibile ho ancora qualche piccolo consiglio da darvi.
    Innanzitutto, tenete conto che tutti e quanti gli attributi, "Portiere" a parte, necessitano di ben 82 punti abilità ciascuno. Quindi, se migliorate al massimo 5 statistiche a caso tra Atletismo, Difesa, Dribbling, Passaggio, Tiro e Velocità necessitate di ben 410 punti abilità.
    Punti che possono aumentare, se migliorate al massimo l'attributo "portiere". Quest'ultimo infatti necessita di ben 133 punti in totale, quindi mi pare sin troppo ovvio di come sia consigliabile migliorare 5 abilità a patto che una di essa non sia proprio quella dedicata al portiere. Abilità che comunque vi consiglio di migliorare al massimo solo e soltanto per un singolo giocatore: il portiere (you dont' say?); ciò è dovuto al fatto che quasi sicuramente utilizzerete un solo uomo come portiere, ed è quindi inutile sprecare punti per giocatori che non assegnerete mai in quella posizione.
    Detto ciò, mi rimane da dirvi soltanto una cosa: dove migliorare questi fantomatici attributi. Niente di più semplice, poiché vi basterà selezionare il menù "la mia rosa" dal menù principale, scegliere il vostro giocatore prediletto e premere sull'opzione "migliora giocatore"; così facendo potrete aggiungere a vostro piacimento i punti guadagnati in seguito alle varie partite giocate.



    Dominio online [Difficoltà: 8/10]
    Vinci tutte le 9 coppe online
    Se avete letto la prefazione e gli steps ad inizio guida, già sapete che quello che sto per descrivervi è senza ombra di dubbio il trofeo più difficile del gioco. Infatti, dovrete vincere almeno una volta tutte e quante le 9 coppe online. I cacciatori di trofei più esperti avranno sicuramente già intuito come il trofeo, essendo online, possa risultare ostico ai meno pratici di modalità competitive multigiocatore. Non c'è niente da fare in questo caso: o siete abbastanza bravi da vincere 4 partite di fila, oppure dovete abbandonare il trofeo, e quindi automaticamente il platino di FIFA Street.
    Tra l'altro non è possibile nemmeno fare i furbetti e boostare il trofeo, poiché ogni coppa è giocabile soltanto con l'apposita ricerca giocatore; e comunque, anche se non lo fosse, il trofeo sarebbe comunque difficilmente boostabile, poiché ogni coppa è composta da un torneo ad eliminazione diretta nella quale si incontrano i giocatori in base alla propria posizione nel torneo stesso. Per farla breve: se siete agli ottavi di finale, troverete soltanto giocatori che sono nella vostra medesima situazione. Automaticamente potete intuire come in finale sfiderete giocatori che come voi hanno già vinto ben 3 partite di fila in precedenza, quindi è ovvio che più andrete avanti nella coppa, più abili giocatori incontrerete.
    Ma passiamo alla nota dolente del trofeo, ovvero la tempistica. La EA ha avuto la brillante (ironia mode: ON) idea di dare la possibilità ai vari giocatori di giocare una sola coppa a settimana; e come se non bastasse, ciò è possibile soltanto dalle 18:00 del venerdì fino alle 23:59 della domenica. Ed è proprio per questo che ho considerato il trofeo mancabile, anche se di fatto non lo è. Infatti, se per caso dovreste mancare una coppa, avrete la possibilità di giocarla nuovamente soltanto dopo ben 9 settimane, ovvero una volta terminato un ciclo completo delle stesse.
    Altra nota di demerito va ai giocatori online, che spesso e volentieri non sapendo perdere abbandonano la partita ancora prima di terminarla. Niente paura, perché il gioco vi farà passare comunque al turno successivo in caso di disconnessione avversaria. Attenzione però: ciò avverrà solo e soltanto dopo aver concluso almeno 1 minuto di gioco, quindi cercate di non umiliare troppo i vostri avversari nel 1 minuto di gioco, tanto per essere sicuri che essi non si disconnettano; comunque ciò aspettatevelo da coloro che hanno una percentuale di ritiro molto alta (visibile in sala d'attesa). Tra i giocatori online c'è anche qualcuno che addirittura le partite neanche le incomincia, soltanto perché si ritroverà contro un avversario di alto livello. Non c'è nessun modo di porre rimedio a ciò, perché ovviamente non potrete abbassare le capacità dei vostri giocatori. Quindi l'unica soluzione è cercare di prevenire la cosa: siccome giocherete sempre con gli stessi 5 giocatori, cercate di non potenziare il resto della rosa, in modo tale da avere un finto basso livello di valutazione.
    In ogni caso, le nove coppe sono suddivise in tre differenti modalità, e ce ne saranno per l'appunto tre per ognuna di esse. Ma passiamo a descriverle nel dettaglio, riportando al tempo stesso gli stessi suggerimenti scritti nella sezione "consigli di gioco" ad inizio guida:

    Modalità 5 contro 5
    Le coppe della più classica delle modalità del gioco sono le seguenti: il "Campionato annuale Street 5vs5", il "Torneo canali 5vs5 classico" e la "Street Cup olandese su invito".
    Nella prima citata affronterete i vostri avversari nel "Justin chain memorial", nella seconda nel "canale veneziano", mentre nella terza giocherete all' "Amsterdam Stadium". Tutti campi grandi provvisti di gabbia con rete e porta interna.
    A mio parere, nella modalità 5 vs 5 dovrete fare affidamento alle vostre abilità più di quanto non lo dobbiate fare nelle altre due. Questo perché, essendo la stessa caratterizzata da campi tutto sommato piccoli in confronto a quelli del vero calcio giocato stile FIFA 12 (e predecessori), vi ritroverete spesso e volentieri a concludere le partite con punteggi assurdi; nel senso che sia voi che il vostro avversario avrete la possibilità di concretizzare più e più le varie occasioni da gol create. Gol che sostanzialmente nasceranno per lo più a dipendenza del vostro stile di gioco e della vostra abilità nel saltare l'uomo con i vari trick. Quest'ultimi sono molto fondamentali, anche perché riuscendo a gestirli metterete in difficoltà un gran numero di avversari inesperti, facendo vostre le 3 coppe in poco tempo.
    Se invece siete proprio negati con i trick, vi consiglio di giocare semplicemente come con un FIFA qualsiasi, anche perché tentare dribbling a caso è sinonimo si sconfitta assicurata. Ciò è un po' brutto da dirsi poiché snatura il senso del gioco in sé, ma vedrete che con un buon possesso palla e un buon fraseggio vi ritroverete comunque davanti alla porta per un gran numero di volte nei 6 minuti che caratterizzano le partite del gioco. In ogni caso vi consiglio comunque di imparare ad utilizzare trick di base come il 360°, il flip-flap, la bicicletta e l'elastico (vedi l'apposita sezione dei consigli di gioco), perché vi tireranno fuori dai guai in un gran numero di occasioni e sono molto facili da utilizzare.
    Al tempo stesso state attenti alla fase difensiva: cercate di tenere almeno 2 uomini nella vostra metà campo, in modo da stroncare sul nascere le varie ripartenze avversarie. cercate di NON premere a casaccio e (i tasti appositi per i vari contrasti), perché altrimenti il vostro avversario sguazzerà liberamente verso il portiere mettendo a segno un gol quasi certo. Ciò è dovuto all'imbarazzante IA dei portieri: essendo le porte abbastanza ampie, basta un piccolo movimento verso destra o sinistra per ingannare il portiere e mettere a segno un gol. Quindi automaticamente potete intuire di come sia fondamentale imparare a difendere, premendo i tasti appositi nel momento giusto, oppure sovrapponendosi alla traiettoria del tiro avversario, per poter fare da barriera salvando il risultato. In caso l'avversario riesca a saltare tutti e quanti i vostri uomini, non vi rimane che uscire col portiere con . Non illudetevi, perché nella maggior parte dei casi quest'ultimo non riuscirà a parare il tiro, a meno che il vostro avversario sia talmente ingenuo da tirare centralmente e/o senza direzionare bene la palla.

    Modalità 6 contro 6
    Le coppe di questa modalità del gioco sono le seguenti: la"Sfida ad eliminazione 6vs6", il "Trofeo dei campioni New York 6 vs 6" e le "Finali Street Cup UK".
    Nella prima citata affronterete i vostri avversari nello stadio di "-", nella seconda nel "New York Stadium", mentre nella terza giocherete allo stadio di Londra. Tutti campi enormi provvisti di gabbia con rete e porta esterna.
    Innanzitutto premetto una cosa: di fatto la modalità sarebbe un 6 vs 6, ma in realtà giocherete dei tornei 5 vs 5 come la precedente modalità, con la sostanziale differenza che giocherete in campi enormi.
    In questo caso i consigli sono più o meno gli stessi che ho dato nella modalità 5 vs 5, anche se c'è da fare qualche precisazione in più. Se siete abili nei trick usateli, ma non esagerate: i campi sono enormi, ed è quindi di primaria importanza essere abili nel fraseggio della palla. Cercate di far avanzare il vostro avversario con almeno 2 uomini nella vostra metà campo, per poi ingannarlo con una rapida serie di passaggi; meglio se effettuati di prima, ma comunque non ha importanza se gli stessi sono comunque veloci.
    Qua la difesa è ancora più importante della modalità 5 vs 5, essendo per l'appunto i campi enormi e con più spazi d'inserimento per i vari giocatori. Anche qui vi consiglio di premere i tasti appositi nel momento giusto senza premerli a casaccio, e di sovrapporvi alla traiettoria del tiro avversario, per poter fare da barriera e salvare il risultato. In caso l'avversario riesca a saltare tutti e quanti i vostri uomini, non vi rimane che uscire col portiere con . Non illudetevi, perché nella maggior parte dei casi quest'ultimo non riuscirà a parare il tiro, a meno che il vostro avversario sia talmente ingenuo da tirare centralmente e/o senza direzionare bene la palla.
    Comunque, essendo i campi enormi, cercate di sfruttarli: essi non sono provvisti di fallo laterale come il futsal; quindi, quando ne avrete la possibilità, cercate di giocare bene di sponda, perché quasi sicuramente sorprenderete il vostro avversario.

    Modalità calcio a 5 (Futsal)
    Le coppe della più ostica delle modalità del gioco sono le seguenti: il "Calcio a 5 europeo su invito", il "Campionato Calcio a 5 sudamericano" e la "Coppa Calcio a 5 Tokyo".
    Nella prima citata affronterete i vostri avversari nel "Plaça de Catalunya", nella seconda nel "Rio Stadium", mentre nella terza giocherete all' "Tokyo Futsal Stadium". Tutti campi grandi sprovvisti di gabbia, caratterizzati da una porta esterna e provvisti di fallo laterale ai lati.
    Senza ombra di dubbio la modalità più difficile da affrontare, che riuscirà a farvi sfuggire più di una volta qualche imprecazione.
    Innanzitutto la presenza del fallo laterale vi obbligherà a stare molto attenti per quanto riguarda i passaggi, che dovranno essere ben direzionati. In caso contrario regalerete un fallo laterale al vostro avversario. Quest'ultimi sono il fulcro della modalità, perché se sfruttati a dovere possono essere letali, sopratutto se battuti in zona area di rigore.
    Se riuscite ad utilizzare i trick ben venga, ma nel futsal il vostro problema principale sarà la finalizzazione. C'è da dire che la presenza del fallo laterale di certo non aiuta, quindi direzionare alla perfezione i vari tiri sarà fondamentale. Come se non bastasse, essendo le porte molto piccole, il portiere avversario parerà 9 volte su 10 i vostri tiri. Ovviamente se quest'ultimi sarà di livello massimo; anche se ciò mi sembra un po' retorico, visto che la maggior parte dei giocatori online hanno quasi sempre una squadra con valore complessivo superiore al 90. Comunque ingannare i portieri non è per niente facile e ci vorrà molta pazienza, sia da parte vostra che del vostro avversario. Ci sono diversi modi: 1) sfruttate i falli laterali, passando rapidamente la palla al vostro compagno, che a porta semi libera insaccherà in rete; 2) Cercate di tirare tenendo premuto più a lungo , in modo da effettuare un tiro destinato ad insaccarsi al di sotto della traversa; 3) utilizzate la finta di tiro: premete e subito dopo + verso la direzione desiderata, per poter effettuare una sorta di doppio passo che confonderà il portiere, lasciando spiazzata la porta.
    Inoltre, ho spesso segnato con un piccolo espediente: ogni volta che guadagnate un fallo laterale in zona gol, cercate di piazzarla in mezzo col tasto . Alcune volte, il portiere avversario, al posto di prenderla con due mani, abbozzerà un tuffo volante che non farà altro che spedire la palla alle sue spalle; se siete fortunati, uno dei vostri giocatori sarà appostato da bravo predatore per poter mettere in rete il tap-in vincente. E ciò è tutto dal punto di vista offensivo. Da quello opposto invece, ovvero quello difensivo, non c'è molto da dire, anche perché è inutile consigliarvi di giocare con un portiere con l'attributo "portiere" al massimo, perché ciò è palesemente ovvio. L'unica cosa che vi consiglio è di NON uscire mai con il portiere, perché altrimenti lascerete la porta sguarnita con gol annesso da parte del vostro avversario.

    Buona fortuna!




    Total Street Domination [Difficoltà: 7/10]
    Ottieni tutti i trofei di FIFA Street
    Come al solito, per ottenere il trofeo di platino, dovrete raccogliere i restanti trofei bronzo, argento e oro.
    Il platino di FIFA Street è facilmente ottenibile da un qualsiasi giocatore medio, anche perché non pone trofei relativamente complicati. Il problema si pone soltanto se si osserva l’incredibile lunghezza del trofeo Dominio online, che oltre a tenervi impegnati per un minimo sindacabile di 9 settimane, potrebbe far perdere la pazienza ai più, sopratutto per quanto riguarda il limitato tempo a disposizione. L’unico consiglio che posso darvi, è quello di non mollare mai! Buona caccia da Lelleku_5!


  2. #2
    Bit God L'avatar di Sora9427
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Samarate, Italy
    Messaggi
    15,839
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    L'aveva già messa lelle in italiano Sal...

  3. #3
    Bit Commander L'avatar di Sal_Gio
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,832
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    D'Oh! Non l'avevo visto!
    Che facciamo?
    Moderazione in Rosso e Grassetto.
    Punti BitSupporter: 4480

  4. #4
    Bit Maniac
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    502
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    10
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sal_Gio Visualizza Messaggio
    D'Oh! Non l'avevo visto!
    Che facciamo?
    fate la guida insieme e unite i topic

  5. #5
    Bit Commander L'avatar di Sal_Gio
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,832
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Neo-Poldex89 Visualizza Messaggio
    fate la guida insieme e unite i topic
    Si ora li uniamo!
    Moderazione in Rosso e Grassetto.
    Punti BitSupporter: 4480

  6. #6
    Bit Commander L'avatar di Sal_Gio
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,832
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Ho inserito la lista in Italiano di Lelleku!
    Moderazione in Rosso e Grassetto.
    Punti BitSupporter: 4480

  7. #7
    Bronze Bit Master L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,135
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Come detto dagli altri nell'altro topic, il platino sembra per lo più basarsi sull'online. Mah, sinceramente non mi faccio problemi, il gioco è bello quindi il platino non dovrebbe essere un problema nonostante ci si possa imbattere in trofei lagnosi.



  8. #8
    Bit God L'avatar di Sora9427
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Samarate, Italy
    Messaggi
    15,839
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lelleku_5 Visualizza Messaggio
    Come detto dagli altri nell'altro topic, il platino sembra per lo più basarsi sull'online. Mah, sinceramente non mi faccio problemi, il gioco è bello quindi il platino non dovrebbe essere un problema nonostante ci si possa imbattere in trofei lagnosi.
    Pienamente d'accordo, anche se penso che vedremo molti nabbi che fanno:contrasto, corsa passaggio e tiro senza dribling o giocate solo per vincere online...

  9. #9
    Bronze Bit Master L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,135
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sora9427 Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo, anche se penso che vedremo molti nabbi che fanno:contrasto, corsa passaggio e tiro senza dribling o giocate solo per vincere online...
    Ci ho pensato anche io l'altro giorno giocando in 2 con un amico. Mi dava del buffone perché usavo i trick xD



  10. #10
    Bit God L'avatar di Sora9427
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Samarate, Italy
    Messaggi
    15,839
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lelleku_5 Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato anche io l'altro giorno giocando in 2 con un amico. Mi dava del buffone perché usavo i trick xD
    Ma dai, è fifa STREET non fifa 12, il bello son proprio le giocate, se poi fai pure gol scommetto che becchi quelli che col microofono ti insultano in tutte le lingue del mondo

Discussioni Simili

  1. [News] FIFA Street, “Free Your Game” Trailer
    Di Bit-Mentana nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/01/2012, 23:10
  2. [News] Messi si unisce al team di FIFA Street
    Di Bit-Mentana nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/11/2011, 21:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •