N++ – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Sony Developer: Metanet Software
Piattaforma: PS4 Genere: Platform Giocatori: 1-4 PEGI: 7 Prezzo: 19,90€

Se su PlayStation avessimo un Brain Training del Dr. Kawashima quel gioco probabilmente sarebbe N++, il titolo riesce ad essere frustrante e stimolante allo stesso tempo richiedendo un continuo utilizzo della materia grigia di cui disponiamo, requisito che viene spesso meno nei nuovi titoli. Il gioco ci porterà più volte all’esaurimento nervoso e spesso ci sarà richiesto di analizzare meglio il livello per trovare la via di uscita… con meno morti.

Sei più veloce di così. Non pensare di esserlo: convinciti di esserlo – Morpheus, Matrix

Come ci viene velocemente narrato nel menù di gioco noi siamo un Ninja, dotati di una straordinaria velocità, destrezza, potenza nei salti e riflessi che sono il risultato di un efficacissimo e veloce metabolismo. Purtroppo per noi la nostra aspettativa di vita naturale è di 90 secondi. Come tutti i Ninja abbiamo una naturale propensione all’oro, all’esplorare stanze piene di nemici e a essere devoti alla via dell’N ovvero la “Via del Ninja” che è un allenamento spirituale, cognitivo e fisico.
Come ogni vero ninja potremo fare dei walljump, ovvero saltare da un muro all’altro senza toccare terra se non addirittura scivolare su un muro per attutire una caduta; ovviamente parlando tra ninja sappiamo che atterrare su un pavimento orizzontale rispetto ad uno inclinato equivale a morire.

n++

Imperscrutabile come la nebbia, subitaneo come il tuono

Apprese le basi del gioco possiamo partire senza indugiare troppo e… morto “You Suck But That’s Ok”, sarà questo il nome del primo trofeo che prenderemo alla nostra prima morte, giusto per spronare un po’ il giocatore. Lo scopo del gioco in sè è molto semplice: attivare la porta di uscita e raggiungerla, il problema sta nel fatto che tra di noi e l’uscita ci saranno molti ostacoli, non semplici ostacoli come muri di bambù dell’antica Cina o recinti, qui parliamo di mine, missili, reticolati laser, robot, elettricità, altri ninja e chi più ne ha più ne metta.
A differenza di quanto si possa pensare molto spesso il nostro peggior nemico sarà la gravità, un salto troppo corto o una caduta non attutita equivarrà a morte certa. Un altro problema da tenere di conto sarà la durata della nostra vita, ovvero 90 secondi, espandibili raccogliendo l’oro all’interno del livello (ogni quadratino d’oro equivale a 2 secondi in più). Il nostro Ninja non disporrà di comandi troppo complicati, infatti il titolo è fruibile solamente attraverso l’analog/frecce direzionali e  X per saltare.

n++

Dai la cera, togli la cera

Il gioco composto da più di 2360 livelli (!!!) divisi tra Giocatore singolo, Co-op e Gara offre veramente tantissimi e variegati capitoli da affrontare in schermo condiviso o da soli, con una curva di sfida mano a mano sempre più elevata, mentre la veste grafica è completamente personalizzabile girando oltretutto a 60fps e 1080p: concludono il tutto le 63 tracce di musica elettronica che si abbinano perfettamente al gioco. Per i Ninja creativi è inoltre possibile creare con un apposito editor all’interno del gioco i propri livelli e condividerli con la community o in alternativa giocare a quelli creati dagli altri utenti.

n++

“LA” Sfida

N++ è sicuramente un gioco che ci sfida, un titolo che non perdona in caso di errore e che continua a stimolare il giocatore. Se si vuole accettare la sfida bisogna essere consci del fatto che bisogna portare con sè molta pazienza, il superamento di certi livelli è appagante ma allo stesso tempo non superarne altri diventa frustrante. Un titolo senza dubbio da giocare in compagnia con qualche amico a schermo condiviso, per imprecare insieme e condividere la gioia ed il dolore.

n++

Trofeisticamente parlando… tra un pad lanciato e l’altro

Il gioco anche se indie porta con sè un trofeo di platino con cui ci vorrà molta pazienza e che porterà con sè tanti insulti. Molti trofei saranno semplici, sopratutto quelli legati alle morti come: “You Suck But That’s Okay” (Morire per la prima volta nell’introduzione), “Practice Makes Perfect” (morire 100 volte nel gioco), “More Practice Makes More Perfect” (morire 1000 volte), “Perfection is Overrated Anyway” (morire 5000 volte) ed altri molto antipatici tra cui finire alcuni livelli collezionando tutto l’oro o senza morire. Il trofeo di platino mentre scrivo ha una percentuale di guadagno dello 0.0% quindi una bella sfida per i cacciatori di trofei!

VERDETTO

N++ è sicuramente un gioco che ci sfida, un titolo che non perdona in caso di errore e che continua a stimolare il giocatore. Se si vuole accettare la sfida bisogna essere consci del fatto che bisogna portare con sè molta pazienza, il superamento di certi livelli è infatti appagante ma allo stesso tempo non superarne altri diventa frustrante. Il titolo, infine, è composto da più di 2360 livelli senza contare quelli creati dalla community e porterà con sè molte ore di intrattenimento.

Guida ai Voti