Primo PianoAnteprimeFinal Fantasy XIV: A Realm Reborn - Anteprima Hands-On

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Anteprima Hands-On

…E combattimento!

Il combattimento può non risultare altrettanto soddisfacente, almeno per ora, considerando la scarsa velocità dell’azione, specialmente nelle fasi iniziali, e il sistema stesso con cui usiamo le nostre skill. Anche in questo senso, l’utilizzo di un PC (o comunque di mouse e tastiera) è caldamente consigliato se ne si ha la possibilità, in quanto, specialmente contro gruppi di più nemici, il pad può risultare piuttosto scomodo. Se non avete la possibilità di sostituire il vostro fidato pad, comunque, non disperate, perché il tempo della beta (specialmente su PS3) è stato poco fino ad ora, e si spera che sarà facile abituarsi ai controlli del pad anche per quanto riguarda le situazioni più difficili.
Come già visto nella saga, avremo i nostri HP, MP ed AP; questi ultimi saranno utilizzati per skill non legate alla magia, o semplicemente per attivare la comoda modalità sprint, che ci conferisce un bonus sulla velocità di movimento quando vogliamo solo spostarci da un posto a un altro velocemente. Raramente i vostri HP si ridurranno a zero nella prima decina di ore, ma già proseguendo oltre la difficoltà inizia a farsi vedere e si sente il bisogno di farmare un po’ di esperienza.
Si ricorda comunque che siamo ancora in fase beta, e se i ragazzi di Square Enix tireranno le fila del discorso in maniera soddisfacente, possiamo anche sperare di vedere sempre meno problemi nel sistema di combattimento, una volta messe le mani sulla versione completa.

final-fantasy-xiv_2013_05-22-13_004_jpg_1400x0_q85

E’ d’obbligo almeno citare infine il sistema F.A.T.E., che consiste in eventi di combattimento dinamici che si avviano con un proprio timer e costringono i giocatori a collaborare in larga scala per essere completati. In compenso, l’esperienza e le ricompense ottenute non sono male; bisogna dire, comunque, che tale sistema è palesemente ispirato agli eventi dinamici di Guild Wars 2.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=oLwvvQdIKN8

Conclusione

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn si presenta già come un buon MMORPG che offrirà a tutti gli amanti della saga il gioco online che hanno sempre sognato. Potrebbe non valere lo stesso per i giocatori più assidui di MMO, in quanto il gioco sembra comunque inferiore, al momento, ai migliori MMORPG presenti sul mercato. L’impressione è stata comunque positiva, e spero sinceramente in un gran gioco, ma questo potremo saperlo solo il 27 agosto, quando sarà disponibile nella sua forma definitiva: non allontanatevi troppo per leggere la nostra recensione!

Articoli correlati

1 commento

Comments are closed.