Zen Pinball 2: Marvel Ant-Man – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Sony Computer Entertainment, Zen Studios Developer: Zen Studios
Piattaforma: PS3 (cross-buy con PS4, PS VITA) Genere: Pinball Giocatori: 1-4 PEGI: 12 Prezzo: 2,99 €
Oramai è un appuntamento fisso: quando è in arrivo un nuovo film della Marvel, Zen Studios si presenta con un tavolo a tema. Questa volta stiamo parlando del nuovo film dedicato al supereroe Scott Lang con la sua tuta da Ant-Man, una tuta che permette di rimpicciolirsi e al contempo stesso accrescere la propria forza fisica (secondo la teoria che più si è piccoli più si è in grado di spostare pesi maggiori del proprio, come le formiche per l’appunto NdV).

A prima vista sembra un banalissimo tavolo da flipper, non si vedono particolari aree da gioco o bonus particolari come negli altri tavoli, ma, se state pensando già a una possibile delusione ricredetevi: andiamo a scoprire insieme cosa questo tavolo da gioco ha da offrire.

Un piccolo grande tavolo

Il tavolo di Ant-Man è uno dei tavoli più complessi che ha creato Zen Studios, ma dopo qualche partita diventerà uno dei tavoli più divertenti che abbiate mai visto, infatti è come scoprire tutte le funzionalità di un coltellino svizzero per la prima volta!
Inizialmente vedremo un tavolo molto banale, con due rampe per attivare bonus e una stecca sulla sinistra apparentemente inutile in quanto in diverse partite potrete anche non usarla mai, a destra troviamo invece una “particella subatomica” rinchiusa in una gabbia, è proprio quella che attira l’attenzione di ogni giocatore perché colpendola con la nostra biglia noteremo subito che si rimpicciolisce ad ogni colpo; è proprio nel tentativo di soddisfare la nostra curiosità che proseguiremo nello scoprire le piccole meraviglie nascoste che il tavolo ci propone.

la sfera subatomica di Ant Man
Ma andiamo con ordine, cosa succede colpendo varie volte la nostra bella particella? Semplicemente diventa una biglia bonus che potremo usare per accumulare vari punteggi, ma, se pensate che sia questo il multiball (caratteristica oramai amata da molti giocatori di flipper)  che il gioco vi propone, vi sbagliate di grosso. Attivando una serie di rampe segrete e colpendo il bersaglio giusto potrete “conservare” la vostra sfera e cominciare con una nuova sfera, queste verranno poi sparate tutte contemporaneamente sul tavolo creando un caos di bonus e colori. Vi ho detto che le vostre sfere possono diventare anche microscopiche come il vostro eroe? Le possibilità di utilizzo di una sfera con le dimensioni di una formica sono tanto varie che gli utilizzi sul tavolo da gioco non potrete nemmeno immaginarli, l’unica cosa che potete giustamente immaginare è che sarà difficile non perdere una pallina di queste dimensioni.

Da un piccolo potere derivano… grandi responsabilità

Altre novità sono le mini aree segrete che sono attivabili durante la vostra partita, come ad esempio un campo di gioco inferiore dove si possono accumulare punti extra manipolando una serie di piattaforme che si comportano come altalene; piuttosto che usare i tradizionali stecche Zen Studios ha voluto regalare ai propri fan qualcosa di diverso anche se il controllo non è molto intuitivo la prima volta. Un altro mini gioco si attiva quando invece la sfera vi cade nel lato sinistro del tavolo, quella che porta irrimediabilmente alla sua perdita; questa volta dovremo muovere l’area da gioco come un giocoliere fa rimbalzare la pallina da una mano all’altra, anche questa volta stiamo provando qualcosa di diverso.

area segreta di gioco di ant man
Non mancano poi i minigiochi tradizionali, uno dei quali è quello di vedere Lang ridursi e correre intorno al tavolo per individuare gli obiettivi che noi dovremmo colpire prima che scada il tempo.
Come tutti i tavoli di Zen Studios, il tavolo di Ant-Man è piena di piccoli tocchi di design, basta solo guardare al di fuori del tavolo da gioco e vi accorgerete che state giocando sotto la vista di un microscopio accanto ad un paio di giganteschi occhiali, mentre tutto il tavolo è altamente tecnologico, fantastico. Il suono è anche abbastanza lodevole, a parte qualcuno che sembra un po fuori luogo con gli effetti della pallina che colpisce i vari bersagli.

VERDETTO

Quando ho caricato per la prima volta il tavolo di Ant-Man ho subito pensato: "Mah, non vedo nulla di particolare, un po' spoglio". Ma come ogni viaggio, le cose belle vanno scoperte proseguendo nel cammino. Zen Studios non sbaglia mai un colpo, e veramente non si capisce come facciano a conseguire sempre ottimi risultati nonostante si parli solo di una pallina e due stecche da flipper. Eppure, ci riescono.

Guida ai Voti

Vincenzo Ficetola
Salernitano DOC, romano per adozione, lavora nell'ambito della formazione e consulenza inquinando il mondo imprenditoriale con le sue idee. Appassionato di videogiochi già in tenera età, si diletta a mipiacciare, cinguettare e scrivere dove gli capita, anche sui muri.