Teufel Rockster Go – Recensione

Produttore: Teufel Compatibilità: Altro Prezzo: 149,99 €

Dopo avervi raccontato le potenzialità della splendida Radio 3SIXTY torniamo a testare un prodotto Teufel, con l’altoparlante stereo Bluetooth compatto ROCKSTER GO. Lo abbiamo messo alla prova soprattutto in ambito domestico, sia con musica che con videogiochi, ma anche in brevi sessioni all’aperto, dove non ha affatto sfigurato. Volete saperne di più? Continuate a leggere la nostra recensione!

ROCKSTER GO

Cos’è ROCKSTER GO?

Come già anticipato, stiamo parlando di un altoparlante stereo Bluetooth compatto progettato per offrire un suono potente in ogni situazione. Il design e le caratteristiche di questa periferica non lasciano spazio a dubbi: siete davanti al compagno musicale ideale per avventure di ogni tipo. La combinazione di una classe di impermeabilità IPX7 e la robusta custodia gommata, resistente agli urti e agli agenti atmosferici, garantiscono prestazioni audio straordinarie in contesti domestici e non. Lo si capisce fin dall’apertura quando, oltre alla cassa, al manuale e al cavo di ricarica, troviamo una cinghia elastica grazie alla quale potremo portare ROCKSTER GO praticamente ovunque: si può fissare sul cestino della bici o direttamente sulla fibbia dei jeans.

La sua maneggevolezza e il suo design accattivante, la rendono però adatta anche a situazioni meno estreme. L’abbiamo testata come altoparlante del PC e ha reso alla grande sia con musica ascoltata al massimo che con sottofondi più rilassanti. Discorso analogo per lo smartphone, attraverso il quale potrete anche sfruttare Siri o Google Assistant. Infine, anche se non direttamente compatibile con PlayStation 5, ROCKSTER GO si può collegare a qualunque televisore dotato di connessione Bluetooth, per sfruttare questo gioiellino anche con i vostri videogiochi preferiti.

ROCKSTER GO

Qualità del suono

Una delle caratteristiche distintive di ROCKSTER GO è quella di offrire un suono potente ma sempre bilanciato. Equipaggiato con due driver full range e un woofer passivo, questo altoparlante regala un’esperienza sonora ricca e appagante. La tecnologia Dynamore implementata contribuisce a una resa audio straordinaria, che si adatta a ogni genere musicale. Come anticipato nel paragrafo precedente, le prestazioni sono elevatissime per ogni occasione: dalla bolgia negli stadi di EA FC 24, alle fasi più concitate di sparatutto come l’ultimo Call of Duty: Modern Warfare III.

Quando accenderete per la prima volta ROCKSTER GO noterete subito la velocità impressionante con cui viene rilevato e con la quale si accoppia ad altri dispositivi. La sua connettività Bluetooth avanzata con aptX permette inoltre di ascoltare streaming musicale dalle più celebri piattaforme, senza mai scendere a compromessi sulla qualità. Tra l’altro, è possibile collegare anche due ROCKSTER GO tra loro per una riproduzione sincronizzata che amplifica l’esperienza sonora. Non mancano naturalmente anche il vivavoce, il tasto per utilizzare gli assistenti vocali e, grazie alla presenza di una scheda audio USB integrata, tante altre funzionalità per i più esigenti.

ROCKSTER GO

Come è fatto ROCKSTER GO?

Se siete arrivati fin qui, avrete ormai capito che la qualità di questo dispositivo è indiscutibile, sia in termini di materiali che di suono e funzionalità. Il design è quello inconfondibile di Teufel, con due bordi rossi che avvolgono il dispositivo. Sulla parte superiore sono presenti i tasti per regolare il volume, per fermare o avviare la riproduzione, e quello per l’utilizzo degli assistenti vocali. Sul retro, invece, troviamo il tasto di accensione e quello per attivare la connessione Bluetooth. Sul bordo, protetto da una sorta di tappo in gomma, c’è uno spazio dedicato all’ingresso del cavo Micro USB per la ricarica e dell’ingresso audio AUX. L’assenza dello standard USB-C è forse l’unico vero difetto che abbiamo trovato nel recensire questo dispositivo.

Rimanendo sulla scocca, troviamo sul retro anche una filettatura compatibile Go-Pro per il montaggio su treppiedi o con attrezzature GoPro. Una caratteristica aggiuntiva che conferisce al dispositivo, qualora ne avesse bisogno, ulteriore flessibilità. Soddisfacente anche la durata della batteria, sicuramente in grado di reggere una gita fuori porta. Le 12 ore di riproduzione continua garantita da Teufel sembrano in effetti corrispondere al vero. In ogni caso, potremo sempre tenere sotto controllo lo stato della carica ed evitare brutte sorprese, grazie al comodo indicatore a LED posizionato accanto al tasto di accensione.

ROCKSTER GO

Specifiche tecniche e dove acquistarlo

Per concludere, esaminiamo più da vicino le caratteristiche tecniche di ROCKSTER GO. L’altoparlante misura 21 cm in larghezza, 11 in altezza e 6 in spessore, con un peso di 0,7 kg. Presenti cavo AUX, ingresso presa jack da 3.5mm, scheda audio 2.0 USB, ingresso Micro USB B, Bluetooth aptX, vivavoce, compatibilità con Amazon Echo, Google Home, Siri e Google Assistant. La batteria è a ioni di litio e la configurazione dell’dell’amplificatore 2.0, la sua tencnologia Class D e i canali 2.

L’altoparlante è in plastica, con la superficie opaca e gommata. Il volume interno netto di 0,6 L e i 2 altoparlanti a banda larga in alluminio, dal diametro di 50 mm, con un range di frequenza da/a 60 – 20000 Hz. Potete acquistare questo dispositivo sullo Store ufficiale di Teufel a 149,99 euro, anche se al momento della stesura di questo articolo ROCKSTER GO è scontato di ben 50 euro.

VERDETTO

In conclusione, il ROCKSTER GO emerge come un altoparlante Bluetooth all'avanguardia, progettato per soddisfare le esigenze degli amanti della musica in movimento. La combinazione di qualità audio superiore, robustezza e funzionalità avanzate lo rende il compagno ideale sia per avventure all'aperto che per la vita quotidiana. La facilità d'uso, la connettività avanzata e la lunga durata della batteria sono importanti punti di forza del dispositivo. Meno gradevole, invece, l'assenza di un'uscita di tipo USB-C. ROCKSTER GO è comunque la soluzione ideale per chi cerca un altoparlante versatile, resistente e dalle prestazioni audio eccellenti in ogni situazione.
Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.