MLEM Agenzia Spaziale – Recensione

Sviluppatore: Rebel Studio Publisher: Asmodee Italia Piattaforma: Boardgame Genere: Boardgame Giocatori: 1-5 PEGI: 7 Prezzo: 29,99 € Italiano: N/A

Laika è la famosa cagnolina che nel 1957 è salita sulla capsula spaziale russa ed è stata mandata in orbita extraterrestre. Se però i vostri animali preferiti sono i gatti e volete fargli vivere delle avventure incredibili nello spazio, non dovete far altro che giocare a MLEM-Agenzia Spaziale! Il titolo è stato creato da Rebel Studio e pubblicato in Italia da Asmodee, che ce l’ha fatto testare.

mlem contenuto

Esploriamo le profondità spaziali

In MLEM-Agenzia Spaziale il nostro obbiettivo principale sarà quello di colonizzare la maggior parte dello spazio conosciuto e spingerci sino ai suoi limiti. I gatto-astronauti dovranno intraprendere una missione eroica per arrivare sui pianeti e sulle lune ancora da scoprire e consegnarci così tanti punti per poter vincere la partita. Per farlo, partiranno con un razzo che percorrerà il bellissimo tappetino in neoprene che rappresenta lo spazio e le sue diramazioni.

MLEM è un gioco di strategia, ma necessiterà comunque di una buona dose di fortuna. Infatti dovremo usare dei dadi per ottenere il carburante per l’astronave: a volte però potrebbero giocarci brutti scherzi. Ma soprattutto è fatto di scelte oculate che si contrapporranno ad audaci tentativi nello sfidare la sorte. I più coraggiosi tenteranno di arrivare laddove nessun altro gatto si è mai spinto, anche a costo di rischiare la vita del proprio equipaggio.

Oltre al tappetino già citato, troveremo tantissimi segnalini punti, ben 64, oltre ad altri utili per le varianti più avanzate del gioco, senza contare i 40 che rappresentano gli astronauti. Sempre in cartone sono le 5 plance dei gatti astronauti e un indicatore razzo. Mentre in legno ci sono due segnalini, uno per il gioco base e uno per la variante con gli UFO. Sono presenti anche 6 dadi con una faccia che simboleggia un razzo al posto del numero e chiaramente anche l’immancabile regolamento.

Come si gioca a MLEM – Agenzia Spaziale

A turno i giocatori interpreteranno il comandante della spedizione, che guiderà l’astronave nel suo peregrinare. Ognuno sceglierà tra i suoi 8 gatti chi inviare nella spedizione in partenza. Ma attenzione: è una decisione da prendere saggiamente, in quanto ciascun astronauta ha dei benefici particolari. Infatti ci sono quelli in grado di far partire il razzo da una posizione avvantaggiata oppure di paracadutarsi in caso di avaria del mezzo e così via. Una volta scelto l’equipaggio della missione il comandante tirerà i dadi e, se questi corrisponderanno ai valori della casella in cui si trova il razzo, potranno essere utilizzati per avanzare.

I dadi usati rappresentano il carburante, quindi una volta usati verranno scartati. Questo a meno che non esca il simbolo del razzo: in tal caso potremo conservarli per il turno successivo. Quando il razzo raggiungerà una luna o un pianeta i giocatori potranno decidere se far sbarcare o meno il proprio personaggio e a seconda del luogo in cui ci si trovano otterranno dei punti. Come facilmente immaginabile più in là ci spingeremo nello spazio maggiori punti potremo guadagnare, ma attenzione perché con la distanza crescono anche i rischi.

Infatti se nessun dado avrà il valore indicato dalla casella in cui siamo, il razzo andrà in avaria e i nostri astronauti torneranno a casa con la coda tra le gambe (letteralmente, n.d.R). Ripeteremo queste missioni fino a quando un giocatore avrà fatto sbarcare tutti i suoi astronauti oppure il razzo sarà andato in avaria 11 volte. Ci sono alcuni speciali premi che verranno dati a chi completerà degli obbiettivi specifici. Dovremo ad esempio mandare 4 astronauti sullo stesso pianeta, oppure colonizzare 3 lune diverse. A fine partita si conteranno i punti e chi ne avrà di più sarà incoronato re dei gatti spaziali!

Houston, abbiamo un problema!

Nella scatola di MLEM sono presenti anche delle interessanti varianti, che introdurranno dei temibili alieni o delle missioni segrete. Giocato nella sua versione base MLEM-Agenzia Spaziale è un buon gioco strategico. Le meccaniche sono  semplici e lineari, influenzate in maniera importante dal fattore aleatorio dei dadi. Quando invece lo andremo ad arricchire con le varianti diventerà molto più importante la pianificazione a lungo termine. Per vincere, la strategia sarà da studiare attentamente.

Sono ben tre le aggiunte al gameplay base che potremo fare: navicella UFO, Missioni segrete ed Esplorazioni spaziali. Ognuna di esse introdurrà delle variazioni semplici ma di sicuro impatto. Ad esempio con le missioni segrete dovremo completare degli obiettivi, noti solo a noi, per ottenere punti preziosi, come ad esempio colonizzare un certo pianeta o una tal luna. Invece se nello spazio appariranno gli alieni subiremo la loro influenza. Questi ci potranno dare dei dadi in più da tirare oppure in meno, a seconda se questi extraterrestri ci saranno favorevoli o avversi.

MLEM-Agenzia Spaziale: un gioco per “gattari” e non

Si sa che gli amanti dei gatti farebbero di tutto per i loro beniamini e forse spararli in un razzo nello spazio non rientra nei loro piani. Ma tranquilli perché in MLEM-Agenzia Spaziale nessun gatto sarà maltrattato! Infatti anche in caso di problemi al razzo su cui viaggiano, gli amati felini torneranno sani e salvi sulla terra. Quindi non temete per la loro incolumità e se state cercando un gioco che mischia strategia e fortuna, il titolo di Rebel Studio e Asmodee fa al caso vostro.

Tantissimi segnalini faranno la felicità dei bambini e di quelli a cui piace muovere sempre qualcosa con le mani. Le diverse varianti infine potranno modulare il livello di difficoltà del gioco per permettere anche ai più giovani di divertirsi a esplorare lo spazio e i suoi pianeti. Nel contempo, i giocatori più esperti troveranno comunque pane per i loro denti implementando tutte le possibili aggiunte e aggiungendo così una buona dose di strategia.

VERDETTO

Rebel Studio ha creato un gioco per gli appassionati di gatti e spazio: in MLEM-Agenzia Spaziale manderemo i nostri amici felini in orbita per colonizzare pianeti inesplorati. La nuova opera partorita dalla mente del geniale Reiner Knizia si è rivelato un fresco e simpatico gioco di strategia che necessita però anche una buona dose di fortuna. La presenza dei gatti astronauti stempera la tensione dei viaggi spaziali e rende il titolo adatto a qualsiasi tipologia di giocatore. Le numerose varianti renderanno il gioco più strategico e profondo: se siete tra coloro che amano provare ogni alternativa possibile allora sappiate che MLEM saprà regalarvi soddisfazioni ben oltre il voto ottenuto.

Guida ai Voti

Daniele Citerio
Lo zio "citte", avete presente quello zio strano che fa cose strane in posti strani? Arrampica pareti di roccia su alte montagne, scala le cascate di ghiaccio, fa yoga in mezzo alla spiaggia e poi, ve lo trovate in salotto attaccato alla play a giocare senza manco considerarvi? Ecco, sono io!