Unlock! Extraordinary Adventures – Recensione

Sviluppatore: Mathieu Casnin, Thomas Cauët, Jeremy Koch Publisher: Asmodee Italia Piattaforma: PS4 Genere: Puzzle Giocatori: 1-6 PEGI: 3 Prezzo: 31,99 € Italiano: N/A

Se siete appassionati di escape room e non riuscite a organizzarvi con gli amici per andare in quelle normali o se siete claustrofobici e non riuscite a stare in una stanza chiusa a chiave, abbiamo la soluzione per voi! Con Unlock! Extraordinary Adventures potrete vivere, non una, ma ben tre escape room direttamente a casa vostra. Se siete pronti a spremervi le meningi per uscire da situazioni intricate, a unire i puntini in un groviglio di indizi misteriosi, leggete la nostra recensione.

Three is mei che two e pure di one

Le ormai rodate confezioni di Unlock! pubblicate da Asmodee Italia hanno permesso ai tantissimi fan che amano gli enigmi e rompicapi di poter giocare le escape room in casa propria. Ogni confezione di questa serie contiene 3 avventure con un diverso un livello di difficoltà, che in pratica si adatta a tutte le esigenze.

Se il concetto di escape room non vi è familiare, vi basterà sapere che si tratta di sfide che ci portano a completare un enigma dietro l’altro con lo scopo di trovare il modo di uscire da una stanza chiusa. Questa tipologia di avventura è di norma proposta dal vivo e l’unico strumento che avremo a disposizione per riuscire nell’impresa sarà il nostro cervello. Cellulari e internet o altri aiuti sono infatti severamente vietati, eccezion fatta per quelli dati direttamente da chi organizza l’evento. Invece nella versione casalinga avremo bisogno proprio del nostro cellulare, perché a orchestrare e gestire gli indovinelli sarà un’app dedicata.

Ma andiamo con ordine; nella scatola di Unlock! Extraordinary Adventures troveremo tre mazzi di carte distinti. Ognuno di essi rappresenta un’escape room a sé stante e non collegata con le altre, quindi saremo liberi di giocarle individualmente e in qualsiasi ordine. Le sfide saranno di difficoltà crescente: una semplice, adatta a chi non conosce il tipo di gioco o se si gioca con dei bambini, una media che può impegnare ma non essere frustrante e poi quella difficile, studiata per chi già conosce i meccanismi di questo tipo di rompicapo e vuole mettere alla prova il proprio ingegno e le sue abilità mentali.

Oltre ai tre mazzi ci sono anche una serie di carte tutorial, che si affiancheranno al libretto del regolamento per spiegarci come giocare. Per farlo dovremo semplicemente scaricare l’app di Unlock e usarla assieme a queste carte. Questo permetterà di capire il semplice e intuitivo funzionamento del tutto, giocando già una prima demo. Ci sono anche dei segnalini in cartone che ci aiuteranno nell’ambientazione delle varie sfide. L’intero contenuto sarà riposto nella capiente scatola di cartone con degli alloggiamenti in plastica pressofusa, per mantenere tutto in ordine perfetto.

Come si gioca a Unlock! Extraordinary Adventures

Lo svolgimento del gioco è piuttosto semplice: dopo aver scelto con quale escape room iniziare dovremo selezionarla sull’app. A questo punto gireremo la prima carta del mazzo e avvieremo il timer dell’applicazione. Come nelle escape room fisiche, anche per uscire da queste stanze il tempo sarà limitato. Questo aumenta di molto la suspense e la pressione sui giocatori, spinti a trovare le soluzioni più rapidamente possibile. Nell’ora di gioco a disposizione dovremo risolvere gli enigmi presenti tramite gli indizi forniti: ogni risposta corretta ci rimanderà a una carta numerata del mazzo, fino (si spera) al completamento del caso.

Attivate il pensiero laterale, perché gli enigmi non sono facili come potrebbero essere dei semplici indovinelli. Dovremo prendere spunti dalle illustrazioni, da piccoli segni sul dorso delle carte, da un dito con una forma strana e cose del genere. Inoltre l’applicazione avrà un ruolo fondamentale per il proseguo dell’avventura. Infatti alcune particolari carte, chiamate congegni, dovranno essere attivate in maniera particolare. Così il vostro schermo potrebbe diventare uno strumento musicale da suonare, oppure dovrete inquadrare un’altra carta specifica per accedere a un portale e così via.

Un altro modo per continuare a scovare la soluzione potrà essere quella di combinare due carte, la cui somma ci porterà alla successiva. Alla fine di tutti questi rompicapi dovremo riuscire a uscire dalla stanza e scappare da quest’incubo a occhi aperti. Ma non sempre sarà tutto così facile: in caso i giocatori si blocchino e non abbiano idea di come continuare ci sarà la possibilità di usare un indizio. Con il tasto dedicato sull’app ci verrà fornito un suggerimento per riuscire a capire la carta che ci sta bloccando. Per i più pigri si potrà anche chiedere la soluzione completa, quindi non preoccupatevi non rimarremo mai bloccati.

Fuggite sciocchi!

Le tre escape room presenti in Unlock! Extraordinary Adventures, come già detto, variano in base alla difficoltà, ma non solo, infatti ognuna di loro ha un setting diverso. Gli autori delle tre avventure sono Mathieu Casnin, Thomas Cauët, Jeremy Koch e hanno creato tre scenari intriganti. Nella prima avventura dovremo immergerci in uno videogioco anni ’90 in pixel art per salvare la coppia reale e riportare l’ordine nel loro regno. Il secondo mazzo invece ci porterà ad Hollywood, dove interpreteremo un investigatore che deve risolvere il rapimento del suo capo. Con l’ultimo mazzo infine esploreremo lo spazio e sarà nostro compito capire l’origine di un segnale alieno proveniente da un lontano pianeta.

Se non avete paura di far fumare il cervello e avete voglia di mettervi alla prova le sfide di Unlock! saranno un appetitoso piatto da gustare con gli amici o anche in solitaria. Potrete infatti decidere di affrontare la prova da soli oppure con altri 5 amici. La scelta è vostra, ma chiaramente più materia grigia sarà presente più facile sarà uscire dalla stanza. L’unica pecca di questo gioco (così come altri sui generis) è che non è ovviamente possibile rigiocare le avventure, in quanto il percorso di risoluzione è unico. Questo chiaramente se siete riusciti a risolvere tutti gli indizi e uscire dalla stanza. Altrimenti se vi foste bloccati prima della soluzione e il tempo dovesse essere scaduto, potrete fare un’altra partita e cercare di arrivare fino alla conclusione.

VERDETTO

La collezione delle tre escape room di Unlock! Extraordinary Adventures farà felici tutti gli amanti dei rompicapi e di coloro che vogliono mettere alla prova il loro intelletto. L'ormai rodata combo di 3 avventure distinte sia per difficoltà che per ambientazioni rende la proposta appetibile a un largo bacino di giocatori. Se non avete paura delle stanze chiuse e del tempo che incalza, questo è il gioco che fa per voi!

Guida ai Voti

Daniele Citerio
Lo zio "citte", avete presente quello zio strano che fa cose strane in posti strani? Arrampica pareti di roccia su alte montagne, scala le cascate di ghiaccio, fa yoga in mezzo alla spiaggia e poi, ve lo trovate in salotto attaccato alla play a giocare senza manco considerarvi? Ecco, sono io!