Killsquad – Recensione

Sviluppatore: Novarama Technology Publisher: Novarama Technology Piattaforma: PS4 Genere: Action RPG Giocatori: 1-5 PEGI: 12 Prezzo: 29,99 € Italiano: Sottotitoli

Dopo un lungo periodo di early access su Steam, Killsquad approda anche sulle nostre amate console e si propone come un divertente gioco in grado di miscelare diversi stili. Durante la nostra prova abbiamo visto che alcune cose funzionano e convincono, mentre altre lasciano piuttosto a desiderare. Se ne volete sapere di più continuate a leggere la nostra recensione!

Una squadra di mercenari per missioni spaziali

La trama di Killsquad è piuttosto spoglia e creata solamente per giustificare la sfilza di missioni che dovremo affrontare. Infatti ci troviamo in presenza di alcuni mercenari razziatori che per vari motivi si ritrovano a dover accettare dei contratti per guadagnarsi da vivere. I background dei cinque personaggi giocabili non sono troppo originali e suonano di storie già sentite, ma sicuramente Killsquad non punta a stupire con la sua storia o la profondità della sua lore.

I personaggi presenti sono comunque molto diversi tra loro e questo ci permette di variare la scelta riguardo quale usare a seconda delle nostre preferenze. Troveremo infatti eroi in grado di combattere con svariate armi, sia dalla distanza che corpo a corpo. La scelta è tra un pistolero pronto a tutto, una figura femminile che richiama un elfo oscuro con una letale spada, un coriaceo gigante armato di martello, un alieno ultra tecnologico che combatte con l’ausilio di diversi droni e un fucile a pompa e, infine, una bell’imbusto spaziale con un fucile laser incredibilmente potente.

Inizia in un modo ma può finire in un altro

Killsquad è un action twin stick shooter cooperativo che presenta un’importante dose di elementi RPG. Potremo infatti personalizzare diverse caratteristiche per tutti e cinque i personaggi presenti. I nostri eroi partono con un attacco base che può essere scagliato con l’uso della levetta destra del pad, ma a questo si aggiungono due attacchi speciali che sbloccheremo durante la partita.

Utilizzarli sarà semplice, in quanto sono attivabili con i due grilletti dorsali di destra. Avranno un cooldown più o meno lungo a seconda della loro potenza ma saranno essenziali per sopraffare tutti i nemici presenti. Sono presenti un buon numero di varianti tra cui scegliere e mixarli sapientemente potrà dar vita a diverse tipologie di personaggi.

Oltre agli attacchi speciali avremo accesso a diverse armi, in grado anche di infliggere danni elementali. Sarà importante alternarle a seconda delle resistenze o delle sensibilità dei nemici. E anche queste armi potranno essere potenziate alla fine di ogni missione, così come altre caratteristiche dei nostri eroi.

La varietà non manca e la possibilità di creare tantissimi personaggi diversi è sicuramente un punto di forza di Killsquad. Chiaramente sarà importante utilizzare un personaggio che si amalgami bene con gli altri membri della squadra di cacciatori di taglie, che saranno rigorosamente interpretati dai vostri amici, e ora vi spieghiamo il perché.

Da solo sì, ma con gli amici è meglio

Killsquad è un gioco che si può tranquillamente giocare da soli ma da il meglio di sé in cooperativa. Però vi dobbiamo avvisare di una cosa piuttosto strana: non potrete creare una squadra con giocatori casuali. In pratica l’unico modo per giocare con altre persone è che qualcuno presente nella lista dei vostri amici possieda il gioco, altrimenti vi toccherà giocare da soli.

Questa scelta di Novarama, in un periodo storico come il nostro, sembra piuttosto bizzarra e non ne capiamo il senso. Perché creare un gioco votato alla cooperazione se poi fai di tutto per ostacolarla? Sembra un bel modo per darsi la zappa sui piedi.

Ci sono anche altri aspetti che potrebbero essere migliorati, come ad esempio la lentezza con cui avvengono gli scontri. Se siete abituati a giocare i twin stick shooter, saprete benissimo che l’azione adrenalinica e l’inferno di proiettili in cui spesso ci si trova sono dei capisaldi del genere. Tra i più riusciti possiamo citare Ruiner (eccovi la nostra recensione) con una velocità d’azione talmente alta in cui gli sviluppatori hanno dovuto implementare un potere speciale per rallentare gli eventi e permettere al giocatore di capirci qualcosa.

In Killsquad, invece, gli incontri saranno quasi soporiferi e gli attacchi dei nemici tanto telefonati da permetterci di schivarli agilmente quasi ogni volta. Con queste premesse non vi stupirete se vi diremo che il livello di difficoltà è piuttosto basso e le partite si dimostreranno più rilassanti che impegnative. Fortunatamente ci sono vari livelli di difficoltà e potremo semplicemente aumentarla per creare una sfida un po’ più appagante.

Grafica e affini come si comportano?

Novarama ha fatto delle scelte discutibili riguardo al gameplay e all’organizzazione di gioco, ma dobbiamo dargli merito per quanto riguarda il profilo tecnico di Killsquad. La grafica, con la visuale isometrica dall’alto, è realizzata con grande impegno, i dettagli sono estremamente curati e anche le scelte delle palette cromatiche dei vari mondi ci sono piaciute molto. Anche la stabilità dell’immagine è sempre granitica, con alti FPS anche in concomitanza della presenza di vari nemici sullo schermo.

Per quanto riguarda il comparto sonoro, questo non brilla per originalità, però le musiche di sottofondo si faranno ascoltare piacevolmente. Nota dolente per il doppiaggio che, come da triste abitudine, è solo in inglese. Sono però presenti i sottotitoli in italiano, che ci permetteranno di capire agevolmente la flebile trama e sopratutto i vari potenziamenti disponibili.

Trofeisticamente parlando: tanto grinding e tanto tempo

Le richieste per ottenere il Platino di Killsquad sono numerose e richiederanno un certo impegno per essere tutte soddisfatte. Infatti dovremo portare a termine tutti i contratti presenti e raccogliere tantissimi potenziamenti, ma questo non basterà, perché alcuni trofei necessitano particolari condizioni per essere ottenuti.

Ad esempio viene richiesto di finire un contratto Operazioni Speciali senza equipaggiare migliorie o completare un contratto a livello veterano senza mai schivare. Per tutte le altre richieste vi rimandiamo al nostro elenco trofei dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

VERDETTO

Killsquad è un twin stick shooter con parecchie scelte RPG per quanto riguarda i potenziamenti, che saprà intrattenervi (magari senza esaltarvi) per un buon numero di ore. Peccato che il suo lato cooperativo non possa esprimersi a pieno in quanto potrete giocare solo con gli amici che possiedono il gioco e non con giocatori casuali. Una buona grafica e un ottimo comparto tecnico rendono comunque Killsquad un gioco solido e piacevole.

Guida ai Voti

Daniele Citerio
Lo zio "citte", avete presente quello zio strano che fa cose strane in posti strani? Arrampica pareti di roccia su alte montagne, scala le cascate di ghiaccio, fa yoga in mezzo alla spiaggia e poi, ve lo trovate in salotto attaccato alla play a giocare senza manco considerarvi? Ecco, sono io!