MeteoHeroes Insieme per la Terra! – Recensione

Sviluppatore: GAMMERA NEST SL Publisher: GAMMERA NEST SL Piattaforma: PS4 Genere: Avventura Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Il cambiamento climatico e il crescente inquinamento peggiorano ogni giorno di più e minacciano ormai la sopravvivenza del nostro Pianeta. La situazione è critica tanto che i sei MeteoHeroes hanno bisogno di un aiuto per salvare la Terra. Tratto dall’omonima serie animata, il gioco si rivolge a un pubblico infantile e giovane per dimostrare che è possibile, anche con piccoli gesti, migliorare le cose. Per la recensione di MeteoHeroes Insieme per la Terra siamo stati in Amazzonia, a Boston e in Italia, divertendoci tantissimo.

MeteoHeroes Insieme per la Terra! - Recensione

Sei supereroi per salvare il pianeta

Sviluppato da Gammera Nest e configurato come un semplice platform in due dimensioni, MeteoHeroes racconta la storia dell’avventura dei sei eroi elementali (acqua, vento, temperatura, elettricità, ghiaccio e nebbia) nelle missioni per salvare il pianeta. Gli antagonisti sono i cattivi Makulans, comandati dal Dr.Makina. Ogni livello dei nove presenti è diverso ed esplora una parte del mondo con una precisa missione. In alcuni avremo come compito quello di pulire l’inquinamento, in altri quello di ripristinare dei collegamenti, in altri ancora fermare i nemici. Pur non brillando per varietà di gameplay ha un buono spirito cooperativo. Infatti in ogni livello ci sarà un cambio di personaggio circa a metà, per poter sfruttare le abilità uniche di ciascuno nelle varie situazioni. Ventum ad esempio potrà volare in alto con un mini tornado oppure abbassare strutture mobili con il suo soffio. Nubess potrà far piovere o creare nebbia, in maniera da fermare dei roghi o confondere i nemici.

MeteoHeroes Insieme per la Terra! - Recensione

Nato per bambini, adatto anche per gli adulti

La struttura del gioco è molto semplice, consiste semplicemente nel completare i livelli in direzione sinistra-destra, occasionalmente in senso opposto o con dei mini labirinti verticali sulle pareti di palazzi. In questi casi risulta abbastanza facile confondersi, ma nulla di particolarmente difficile da risolvere. Saranno presenti anche degli enigmi ambientali, in cui scegliere tra tre risposte: due riguardano i poteri e una l’aiuto di un altro MeteoHeroes. In quest’ultimo caso potrebbe arrivare un amico con un elicottero ad aggiungere un ponte, oppure un collega a darci una spinta per salire. Piccoli intermezzi carini che aggiungono un pizzico di movimentazione.

MeteoHeroes Insieme per la Terra! - Recensione

Che noia salvare il mondo

Nonostante gli sforzi degli sviluppatori per cercare di dare un po’ di brio al gioco alla fine tutto risulta abbastanza statico e monotono. Solo l’ultimo livello, completamente diverso dagli altri, presenta una capacità di creare un p’ di atmosfera e pensieri per un giocatore anche più adulto. Infatti in questo livello sono presenti alcuni obbiettivi secondari da risolvere obbligatoriamente per procedere nel livello. Saranno presenti anche delle boss fight interessanti.

I nemici presenti nel gioco sono solamente di due tipi, e sono ripetuti nei vari livelli un po’ a caso, senza impensierire mai davvero nessuno. Inoltre, grazie alla possibilità di sparare e usare uno scudo di difesa, i nemici diventano presto solo un piccolo diversivo ogni tanto.

Se fosse bello da giocare quanto da vedere…

Quello su cui il gioco spicca è lo stile grafico. Grazie a un aspetto estetico mutuato dalla serie animata, garantendo una grande varietà di ambienti in cui giocare, è sempre piacevole osservare gli sfondi. Anche le strutture platform cambiano di conseguenza, essendo ghiacci in Antartide, strutture di rami in Amazzonia e palazzi nelle città. Sembra esserci un profondo scollamento tra chi ha seguito la parte estetico/artistica rispetto a chi ha curato il gameplay. Inoltre, essendo il gioco completabile in circa un’ora, questo espone il prodotto a ulteriori critiche. Peccato.

Trofeisticamente parlando: Gioco per bambini, Platino per cacciatori coraggiosi

La lista trofei di MeteoHeroes Insieme per la Terra! comprende ventisei trofei, tra cui dieci di bronzo, nove d’argento, un oro e un Platino. Per la conquista di quest’ultimo sarà necessario effettuare azioni da vero cacciatore senza macchia e senza peccato. Tra queste, completare il gioco in meno di un’ora, completarlo senza mai essere colpiti e completare tutta la storia senza sbagliare mai una singola scelta. Si tratta di obbiettivi abbastanza ambiziosi che richiedono attenzione e perizia.

VERDETTO

MeteoHeroes Insieme per la Terra! è un gioco semplice, pensato per i bambini che lo è per i primi otto livelli. Il nono impenna difficoltà e complessità, dando la sensazione di essere quasi un altro gioco. Detto questo, una generale mancanza d'ispirazione, di varietà nel gameplay e l'assenza di doppiaggio lo rendono un prodotto poco appetibile. Il fattore brevità incrementa i lati negativi di una produzione che avrebbe potuto essere migliore.

Guida ai Voti

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.