Grazie Grazie:  0
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [Guida ai Trofei] Saturnalia

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Riliu
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    1,624
    Thanks (Dati)
    95
    Thanks (Ricevuti)
    32
    Menzionato
    24 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Saturnalia



    1 8 5 7













    Attenzione la seguente guida ai trofei potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida al Platino/100%: ??
    Lingue supportate: audio - testo

    PS Plus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no

    Difficoltà: 4/10
    La storia va giocata almeno: 1 volta
    Tempo necessario: 10 ore circa
    Piattaforma: PS5/PS4

    Trofei online: no
    Trofei storia: 5

    Negazione
    Accettazione
    Rabbia
    Depressione
    Contrattazione

    Trofei buggati: 0
    Trofei mancabili: 0

    Trofei collezionabili: no
    Trofei nascosti: no

    Prefazione

    Saturnalia è il lavoro tutto italiano pubblicato e sviluppato da Santa Ragione, un team di tre ragazzi che si trova a Milano. Totalmente sviluppato con una grafica che si rifà alle tecniche dello stop-motion e rotoscopio, il titolo è ambientato in Sardegna, nella fittizia cittadina di Gravoi. Insieme ai quattro personaggi giocabili, preparatevi a vivere una notte di terrore a cavallo del solstizio d'inverno, tra vicoli labirintici, misteri e rituali di un'era passata.


    Passi consigliati

    Passo 1 - Benvenuti a Gravoi:

    Innanzitutto vi consigliamo di iniziare a prendere familiarità con la mappa ma neanche più di tanto, poiché se perderete tutti i personaggi la cittadina cambierà conformazione e con essa svaniranno tutte le vostre sicurezze. Durante il gioco sarete braccati da una Creatura, conoscere la mappa sarà essenziale per sopravvivere durante le vostre indagini, ma è sempre meglio essere pronti al peggio. Raccogliete e indagate praticamente in ogni angolo di Gravoi, tutto potrebbe essere essenziale per risolvere il mistero e sbloccare i trofei relativi alla trama. Tranquilli, non c'è nulla di missabile, tutte le missioni del gioco si intrecceranno tra di loro, e potrete proseguire anche utilizzando un solo personaggio per avanzare in esse. Solo in alcuni punti sarà necessaria la presenza del personaggio specifico durante la propria missione, come per esempio per Sergio e Claudia.

    Passo 2 - Bisogna morire:

    Potenzialmente, Saturnalia si può platinare prima delle fine effettiva del gioco. L'ultima missione attiva dovrebbe essere quella di andare via da Gravoi con la monorotaia dopo evento alla Diga Vecchia. Prima di ciò, oltre che completare le missioni dei personaggi, non vi resta che dedicarvi ai trofei di miscellanea come quello di accendere le candele votive in chiesa e affini. Non abbiate timore di utilizzare il reshuffle del villaggio!


    Autore guida: Shuperman_
    Autore video: ??
    Autore revisione: Riliu


    Unisciti al Rituale
    Colleziona tutti i trofei

    Complimenti!!


    Negazione
    Completa la missione di Anita

    STORIA

    Anita è il primo personaggio che controllerete appena arrivati a Gravoi. La sua missione inizia con il dover avvertire Damiano, il sacrestano della chiesa, del suo essere incinta. La sua missione sarà completa dopo che avrete fatto catturare Damiano dalla creatura, per vendicarvi del suo comportamento. In Saturnalia, tutte le missioni dei personaggi si intrecceranno e quindi potrete avanzare e anche completarle con qualsiasi personaggio giocante in quel momento. Per completare la missione di Anita prima dovrete dirigervi nelle miniere, poi trovare l'ingresso sotterraneo della chiesa dalla miniera e da lì poi risalire e vendicarvi del bastardone.


    Accettazione
    Completa la missione di Paul

    STORIA

    La missione di Paul è quella di scoprire la vera identità e che fine abbiano fatto i suoi genitori biologici. Questa sarà la missione più intricata di tutte perché si intreccerà totalmente a quelle degli altri e si svolgerà a cavallo di diverse location nel gioco. Non ci saranno strane macchiette e simili, il mio consiglio è di utilizzare quasi sempre il personaggio di Paul, per un solo e semplice motivo: sarà l'unico capace di difendersi dagli attacchi della creatura grazie alla sua fotocamera. Quindi sarà sempre meglio avere qualche cartuccia di riserva!


    Rabbia
    Completa la missione di Claudia

    STORIA

    Claudia, nel frattempo che il villaggio diventerà un incubo reale, se ne starà nel bar del padre a giocare ai videogiochi. Quando la troverete dovrete convincerla ad entrare nel gruppo, poi la sua missione sarà quella di scoprire la verità sulla morte di sua zia Mara. Oltre che alla Creatura, con Claudia dovrete stare attenti ai pattugliamenti di suo padre Gabriele, che appena vi vedrà vi riporterà a casa. Arrivati all'atto finale della sua missione dovrete vendicarvi, appunto, del padre di Claudia, facendolo catturare dalla Creatura dopo averlo costretto a raggiungere il luogo della morte di Mara. Arrivati lì, all'ulivo, salite le scale a sinistra, percorrete la passerella e suonate la piccola campana nascosta tra gli alberi.


    Depressione
    Completa la missione di Sergio

    STORIA

    Sergio sarà la mente del gruppo, lo troverete addormentato alla Villa e per svegliarlo vi servirà un farmaco da recuperare in farmacia. La sua missione sarà quella di scoprire che fine abbia fatto il suo amante, Bruno Bissani. Arrivati alla Biblioteca del Castello Bissani ed entrati nella stanza segreta, solo Sergio potrà svelare l'identità del cadavere che troverete lì. Quindi assicuratevi di controllare lui o averlo comunque nel party quando deciderete di svelare i segreti della Biblioteca. Da lì la missione proseguirà e voi potrete terminarla con qualsiasi altro personaggio.


    Contrattazione
    Completa la storia di Tecla

    STORIA

    Tecla Murgia sarà la vecchietta proprietaria della Villa, per trovarla vi basterà cercare la finestra sempre illuminata in paese, lei vi aiuterà da lì. Ella vi chiederà di scoprire la verità su sua sorella Elisa, scomparsa dopo che la creatura la ebbe catturata. Per completare quella missione dovrete recarvi nelle miniere e trovare il nido della Creatura. Ci è praticamente impossibile indicarvi la posizione esatta del posto data la natura randomica della mappa, ma ricordatevi, però, che il nido ha l'entrata ricoperta di radici di alberi. Quindi controllate bene la parte meno "battuta" della miniera, dove l'uomo non è del tutto arrivato.



    Spezza le catene
    Salva per 6 volte un personaggio catturato

    Ogni volta che la Creatura cattuerà un vostro personaggio, quest'ultimo verrà incatenato ad un altare che si troverà da qualche parte in città. Il vostro compito è quello di salvarlo spezzando le catene che lo tengono prigioniero utilizzando una tenaglia, recuperabile in ferramenta. Fate attenzione, poiché più volte salverete un personaggio e più pericoloso diventerà farlo la volta successiva.
    NB: se farete catturare Gabriele o Damiano alla Creatura, dovrete aspettare che i due muoiano prima di farvi catturare a vostra volta per il trofeo. Se sull'altare c'è già qualcuno e il mostro catturerà un altro personaggio, quest'ultimo morirà direttamente.


    Potere dell'amicizia
    Fai gruppo 3 volte con un altro personaggio per raggiungere una destinazione

    Semplicissimo. Tornate alla villa, andate da uno dei personaggi non giocanti e chiedetegli di venire con voi. Arrivati ad una mappa della città, selezionate una destinazione e il vostro amico vi accompagnerà fino a lì. Fatelo per tre volte e il trofeo sarà vostro!


    Paparazzo
    Acceca per 5 volte la Creatura con il flash


    Per questo trofeo dovrete utilizzare Paul. Quando la Creatura vi vedrà e cercherà di catturarvi, a schermo comparirà l'icona della macchina fotografica. Premete rapidamente per accecarla. Fate questo per 5 volte. Non tutte nello stesso inseguimento però!


    Fischio all'orecchio
    Distrai per 5 volte la creatura utilizando i petardi

    Per questo trofeo ho dovuto utilizzare il reshuffle tre volte, poiché ogni volta i petardi trovati non bastavano. Ovviamente il trofeo è cumulativo. Comunque, avendo i petardi nell'inventario, vi basterà avvicinarvi ad un fuoco e lanciarli per attirare istantaneamente la Creatura. Fate questo per 5 volte e il trofeo sarà vostro!


    Mi senti?
    Fatti catturare mentre sei al telefono

    Allertate la Creatura quando siete nelle vicinanze di un telefono, in ferramenta, per esempio. Fatevi inseguire e poi alzate la cornetta del telefono quando è vicinissima a voi. In alternativa fate la stessa cosa ma utilizzando Sergio, che avrà come abilità unica quella di utilizzare il suo telefono satellitari, a patto che ci sia campo. Consiglio vivamente il primo metodo.



    Fuori forma
    Esaurisci per 5 volte l'energia

    Per questo trofeo vi basterà esaurire per 5 volte la barra dell'energia correndo a destra e sinistra. Potete farlo anche in villa correndo in tondo.


    Survivalista
    Trova tutti gli attrezzi e gli oggetti consumabili

    Gli attrezzi del gioco saranno: la tenaglia, il saldatore, la chiave inglese, la spatola e il martello. Data la natura randomica della mappa ci è impossibile indicarvi il punto esatto in cui li troverete, vi possiamo solo dire che le tenaglie si trovano in ferramenta, il saldatore nel locale elettrico in miniera e la chiave inglese nel deposito oggetti in miniera. Il martello si troverà appeso in un furgoncino tra i vicoli della città e la spatola su una bicicletta alle spalle del bar "La Principessa".
    Gli oggetti consumabili saranno, invece: petardi, gettoni, fiammiferi, polaroid e bibite energizzanti. Li troverete tutti semplicemente esplorando a fondo ogni angolo della città.


    Sia la luce
    Accendi tutte le luci della Miniera

    Per questo trofeo, innanzitutto dovrete deviare l'elettricità dalla città alla miniera andando alla diga nuova. Una volta giù nelle grotte, oltre a fare tremendamente attenzione alla Creatura e ad avere abbastanza fiammiferi con voi, accendete le luci di tutte le sezioni della Miniera alzando le leve apposite. Durante la mia partita ho odiato le miniere con tutto me stesso e speravo di non tornarci mai più. Anche voi capirete perché. Piccolo aiuto: con Anita avrete a dispozione una mappa che vi aiuterà ad orientarvi meglio, a patto che ci sia abbastanza luce.


    Bonfire lit
    Accendi tutti i falò di Gravoi

    In città ci saranno tanti falò che daranno un po' di luce e calore a voi e ai personaggi. Ci è impossibile dirvi dove siano posizionati esattamente per la naturarandomica della mappa, l'importante, però, è che li accendiate tutti.
    NB: la Creatura avrà la tendenza di spegnerli.


    Paura del buio
    Usa 100 fiammiferi

    Non c'è neanche bisogno di spiegarvelo. Se li terminerete, al costo di un gettone, potrete comprarne 5 ai distributori sparsi per i vicoli e i luoghi della città


    Soda-dipendente
    Recupera per 3 volte energia mentre la Creatura ti sta inseguendo


    Trofeo autoesplicativo. Quando sarete inseguiti potreste consumare tutta l'energia correndo. Bevete una Soda appena comparirà a schermo l'icona e potrete ricominciare a correre come se non ci fosse un domani. Fatelo 3 volte.


    Bolletta telefonica
    Usa per 5 volte un telefono per riunirti con gli altri personaggi

    Semplicissimo, utilizzate un qualsiasi telefono e fate venire da voi uno o tutti gli altri personaggi. Fatelo per 5 volte e il trofeo sarà vostro.


    Eminenza grigia
    Ricevi 3 consigli dalla Bocca della Verità

    L'iconica Bocca della Verità si troverà tra i vicoli di Gravoi, al costo di un gettone vi spenserà un consiglio. Fatelo per tre volte!


    Detective dell'occulto
    Leggi più di 90 indizi

    Se siete degli esploratori provetti non vi accorgerete neanche di aver sbloccato questo trofeo. Gli indizi totali del gioco saranno 168. Esplorando ed interagendo con tutto ciò che vi circonda raggiungerete la cifrà richiesta dal trofeo in un niente


    Padre perdonami perché ho peccato
    Accendi tutte le candele votive della chiesa

    Le candele votive in chiesa saranno otto, e per accenderle, ovviamente, ci vorranno 8 gettoni. Il consiglio che vi do è quello di armarvi di chiave inglese e recuperare i gettoni dal macchinetta per cambiare le monete accanto alla scuola. Ogni volta che la saboterete riceverete 2 gettoni. Recuperati i gettoni nascondetevi quanto prima perché l'allarme richiamerà la Creatura. Con i gettoni alla mano andate in chiesa e accendete le candele. Il trofeo sarà vostro!





  2. #2
    Amministratore L'avatar di Riliu
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    1,624
    Thanks (Dati)
    95
    Thanks (Ricevuti)
    32
    Menzionato
    24 Volte

    Predefinito

    Leggete la spaventosa recensione del nostro terrificante Raffaele sul sito:

    https://www.playstationbit.com/ps4/s...lia-recensione

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •