Grazie Grazie:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [Guida ai Trofei] Return to Monkey Island

  1. #1
    Amministratore L'avatar di SalLimones
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    513
    Thanks (Dati)
    47
    Thanks (Ricevuti)
    77
    Menzionato
    40 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Return to Monkey Island



    1 3 12 24













    Attenzione la seguente guida ai trofei potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida al Platino/100%: Platino
    Lingue supportate: audio - testo

    PS Plus richiesto per giocare online: sno
    Multiplayer: no

    Difficoltà: 1/10
    La storia va giocata almeno: 2 volte
    Tempo necessario: 10/15 ore circa dipende la fortuna che avete a pescare le carte quiz
    Piattaforma: PS5/PS4

    Trofei online: no
    Trofei storia: sì (consultare la guida per i dettagli)

    Trofei buggati: no
    Trofei mancabili:TUTTI

    Trofei collezionabili: sì (consultare la guida per i dettagli)
    Trofei nascosti: sì (consultare la guida per i dettagli)

    Prefazione

    Il gioco è un punta e clicca basato su una delle saghe più famose di sempre, ovvero Monkey Island. A differenza dei suoi predecessori che richiedevano l’utilizzo del mouse, questo è ottimizzato per essere controllato col pad, modificandone leggermente l’esperienza di gioco. E’ un punta e clicca semplicissimo ma per i poco avvezzi a questo genere di avventure potrebbe risultare piuttosto ostico.
    Godetevi la storia piratesca ricca di humor senza pensare ai trofei, divertitevi nelle scelte e non pensate troppo a come ottenere una coppa, una seconda run sarà obbligatoria e forse pure una terza.

    Passi consigliati

    Step 1

    Il gioco ha delle dinamiche molto semplici, per i giocatori alle prime armi consiglio di goderselo giocandolo in modalità facilitata e divertirsi seguendo la storia, per i più esperti consiglio di giocare alla modalità difficile e tentare di effettuare più azioni possibili in modo da sbloccare i trofei. Attenzione in quanto tutti i trofei sono mancabili quindi effettuate tanti salvataggi in slot diversi per poter ricaricare in vari punti dell'avventura e recuperare le coppe che vi siete persi.

    Step 1 bis

    Se avete fatto la prima run a modalità facile dovrete rifare una run a modalità difficile, in quanto alcuni trofei si sbloccano solo a questa difficoltà. I trofei in questione sono: Promessa mantenuta, Facsimile della bandiera, Palombaro e Pescatore

    Step 2

    La cosa più importante è che una volta che si è padroni del gioco, della storia e delle mosse da effettuare, si effettui una run in Modalità facilitata e si saltino tutti i dialoghi e si risponda nel modo più veloce possibile per ottenere il trofeo Velocista. Controllate prima di lanciarvi in questa corsa se vi dovessero mancare altri trofei e nel caso piazzate un salvataggio tattico nel punto giusto. in questo modo quando avrete finito questa run fatta di corsa, potrete ricaricare il salvataggio e dedicarvi con calma al trofeo mancante.

    Autore guida: Paolo “CRiLiNMaUL” Palmacci
    Autore video: ??
    Autore revisione: Riliu





    Scimmia ammiraglio
    Hai ottenuto tutti i nostri fantastici trofei

    Complimenti!!


    Gamba di legno
    Hai soddisfatto i tuoi bisogni in bagno

    Per ottenere questo trofeo, bisogna prima prendere la Gamba di Legno che serve ad aprire la porta del bagno, dopodiché andrà riposta esattamente nello stesso punto da cui l’avete presa.


    Anatra fortunata
    Hai condiviso la tua fortuna

    Trofeo molto semplice da ottenere, una volta nel parco dove c’è il laghetto con la papera, vi dovrete recare nella vicina aiuola dove c’è un cartello con il simbolo di un quadrifoglio, raccoglietene uno da terra e poi usatelo sul piccolo animale.


    Parte uno
    Hai iniziato la Parte Uno

    STORIA

    Trofeo ottenuto automaticamente giocando la storia.


    Fan service
    Hai convinto Cobb a parlarti di Loom

    Una volta che Cobb apparirà all’interno dello SCUMM bar, continuate ad insistere con lui affinché vi parli di Loom, una volta che lo avrete convinto otterrete il trofeo.


    Nerd cartografico
    Hai esaminato con dovizia tutta la merce di Wally

    All’interno del negozio di Wally il cartografo, dovrete osservare qualsiasi mappa o mappamondo sia presente all’interno dello stesso. Una volta esaminati tutti gli elementi il trofeo verrà sbloccato.


    Furto del mocio
    Hai provato a rubare il mocio del cuoco

    Il trofeo si potrà ottenere solamente quando il cuoco sarà impegnato a preparare una ricetta speciale ed abbasserà la sua attenzione. Una volta che sarà distratto prendete il mocio e tentate di scappare dallo SCUMM BAR, giunti alla porta di uscita otterrete il trofeo.


    Ehi, aspetta!
    Hai liberato Otis

    Nel carcere di Melee Island troverete Otis, una vostra vecchia conoscenza, se vorrete liberarlo avrete bisogno del monocolo di Wally che dovrete utilizzare per osservare il numero di serie della serratura, fatto ciò recatevi dal fabbricante di chiavi e consegnatele il numero appena segnato, vi verrà data una chiave che potrete usare per liberare il povero Otis ed ottenere il trofeo.


    Spaccone
    Hai detto a tutti su Mêlée Island che stai cercando il Segreto

    Fate ben attenzione ai dialoghi perché avrete solo una possibilità di dire questa frase (non preoccupatevi comunque perché i risultati sono cumulabili qualora doveste iniziare una nuova partita in un’altra modalità), i personaggi a cui dovrete dire che state cercando il segreto sono:



    Testa di... mocio
    Hai avuto il posto da mozzo usando tutte e quattro le teste da mocio

    Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare il tasto salva e carica per quattro volte, combinando il bastone del mocio con quattro elementi diversi, ed ogni volta interagendo con il quartiermastro di LeChuck. La tattica è la seguente:
    Recatevi presso la nave di LeChuck, indossate il travestimento, salvate il gioco, combinate il mocio con uno dei quattro elementi che elencheremo in seguito, e parlate con il Quartiermastro dopodichè caricate il salvataggio precedentemente creato e rifate tutto cambiando l’elemento.

    La lista degli elementi da abbinare al bastone del mocio:

    Sterpaglie ed alghe marine: le troverete sul piccolo molo dietro la cucina dello SCUMM bar.
    Testa rimpicciolita: la potrete acquistare all’interno del negozio della Vodoo Lady.
    Spugna: la troverete vicino ad un secchio abbandonato nell’Emporio di Stan.
    Peluche a forma di cane: è poggiato su una sedia nella villa di Carla, il Governatore di Melee Island.


    Parte due
    Hai iniziato la Parte Due

    STORIA

    Trofeo ottenuto automaticamente giocando la storia.


    Super-mozzo
    Hai pulito la stiva venti volte

    Trofeo semplicissimo da ottenere. Una volta all’interno della stiva della nave di LeChuck dovrete prendere il mocio ed interagire venti volte con il pavimento.


    Maniaco del pulito
    Hai elencato tutta la sporcizia sul Rapporto del Primo Mozzo

    Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare otto elementi a bordo della nave di LeChuck, tuttavia la lista riporta solo cinque elementi, pertanto, una volta che vi sarà assegnato il compito di riportare la sporcizia a bordo, create un salvataggio e collezionate i primi cinque elementi, poi consegnateli al Quartiermastro, dopodichè caricate il salvataggio precedente e collezionate i rimanenti tre elementi, più due a vostra scelta e andate dal Quartiermastro, il trofeo arriverà da solo.
    Di seguito la lista delle cose da raccogliere da effettuare:

    1. Il ratto fuori dalla cabina di LeChuck.
    2. La cucina
    3. Le macchie della pozione sul ponte.
    4. Le scatole che contenevano gli ingredienti della pozione sul ponte.
    5. Gullet, che ora è incastrato all’interno del timone della nave.
    6. Il boccaporto ingrassato nella stiva.
    7. I mucchi di grasso nella stiva.
    8. Gli escrementi del pollo fantasma nella stiva (per ottenerli dovrete raccogliere il mangime presente nella stessa e darlo in pasto al pollo sul fondale, dopodiché uscite e rientrate subito dopo e troverete gli escrementi depositati in terra).


    Fumantino
    Hai avuto il coraggio di assaggiare l'Alaska Infuocato

    Una volta che l’Alaska Infuocato verrà preparato dallo Chef, continuate a premere il tasto per assaggiarlo fino a che Guybrush non cederà, dopo una piccola cutscene il trofeo vi verrà assegnato.

    Parte tre
    Hai iniziato la Parte Tre

    STORIA

    Trofeo ottenuto automaticamente giocando la storia.


    Non amaro
    Hai raggiunto il cuore del problema

    Esaminate l’albero con le iniziali su Monkey Island, poi colpitelo cinque volte con un calcio, otterrete così il trofeo.


    Morto morto morto
    Hai realmente incontrato la morte

    Per ottenere questo trofeo dovrete morire tre volte di seguito, vi consiglio vivamente di salvare prima di tentarlo. Il miglior punto per ottenerlo in velocità sarà sul fondale di Monkey Island, in cui avrete otto minuti di tempo per attraversarlo, semplicemente andate nella sezione di destra, dopodiché tornate a sinistra, poi di nuovo a destra ed infine a sinistra, questo azzererà il tempo e Guybrush annegherà, se lo ripeterete per altre due volte consecutive, il gioco terminerà ed otterrete la coppa.


    Nave affollata
    Hai portato con te i teschi spaventosi sulla Scimmia del Mare II

    Prima di lasciare Monkey Island con la vostra nave, portate via con voi i teschi con i nomi delle note musicali, li troverete esattamente dove li avete lasciati, ovvero vicino alla testa di scimmia gigante. Una volta preso il mare otterrete il trofeo.


    Parte quattro
    Hai iniziato la Parte Quattro

    STORIA

    Trofeo ottenuto automaticamente giocando la storia.


    Cittadino paziente
    Hai atteso pazientemente per incontrare Carla

    Per ottenere questo trofeo dovrete recarvi presso la fila di fronte alla villa del Governatore ed interagire con essa, una volta effettuata questa manovra lasciate il pad sul tavolino ed attendete fino a che il trofeo non uscirà fuori.
    Se non sapete cosa fare per ingannare il tempo iniziate una gara di sputi con il vicino in pieno stile Monkey Island!


    Protezione civile
    Hai offerto del denaro per il soccorso ai terremotati

    Dopo che Carla vi avrà detto della crisi finanziaria in atto e l’impossibilità di riparare ai danni del terremoto, aprite il vostro inventario ed offritele un pezzo da otto per aiutarla. Il trofeo apparirà subito dopo.


    Ahoy!
    Ahoy! più di venti volte

    Recatevi presso la nave dei pirati malati di scorbuto, salutateli per venti volte consecutive con la frase Ahoy!


    Promessa mantenuta
    Hai fatto un favore a Gullet

    Quando Gullet vi incaricherà di dare il suo libro di poesie ad un esperto, recatevi a Melee Island e consegnatelo al curatore del museo dei pirati. (Questo trofeo è ottenibile solo nella modalità DIFFICILE del gioco)


    Dentista samaritano
    Hai portato a Stan il suo spazzolino

    Dopo il terremoto su Melee Island recatevi presso l’emporio di navi usate di Stan, noterete che la struttura che dapprincipio era integra, ora sarà crollata, al suo interno troverete uno spazzolino ed un pezzo di ritratto. Quando avrete la fortuna di parlare con Stan ricordatevi di dargli il suo spazzolino per ottenere questo trofeo.


    Alla macchia
    Hai fatto scappare il lompo

    All’interno della pescheria dei vecchi capi dei pirati, noterete che c’è un pesce giallo a terra, fuori dal barile. Per ottenere questo trofeo dovrete continuare ad entrare ed uscire dalla porta principale fintanto che il pesce giallo non l’avrà raggiunta e fuggirà via. Ci vuole un po’ affinché scappi, quindi armatevi di pazienza.


    Facsimile della bandiera
    Hai effettuato il vecchio trucco dello scambio con la replica della bandiera

    Per ottenere questo trofeo dovrete anzitutto rubare la bandiera nella teca all’interno del museo, solo per scoprire che è un falso. Dopo che avrete ottenuto l’accesso alla nave dei pirati malati di scorbuto, anziché rubare la bandiera originale che loro hanno, sostituitela con quella falsa presa nel museo ed otterrete il trofeo. (Questo trofeo è ottenibile solo nella modalità DIFFICILE del gioco)


    Pescatore
    Hai raggiunto il livello di Compare d'Alto Rango

    Trofeo un po’ laborioso da raggiungere, per ottenerlo dovrete andare nella pescheria dei capi dei pirati e sbloccare il discorso sulla setta segreta dei Compari (mediamente si ottiene osservando la bandiera bucata o il pesce nella palla di vetro), i pirati vi diranno che tutti quelli che portano una lenza come addobbo sono dei Compari, e dovrete interagire con loro per raccontare storie piratesche. Le storie subiranno una evoluzione man mano che interagirete con tutti i Compari; una volta che la vostra storia avrà assunto una forma completa, tornate dai vecchi capi dei pirati ed esponetegliela per ottenere il trofeo. (Questo trofeo è ottenibile solo nella modalità DIFFICILE del gioco)


    Palombaro
    Hai esplorato l'intero fondale oceanico

    Per ottenere questo trofeo dovrete visitare sette fondali oceanici differenti. Le locazioni sono totalmente randomiche sulla mappa, ma tutte avranno una cosa in comune, dovrete ottenere il pesce palla dai vecchi capi dei pirati per riuscire a scendere lungo l’ancora sul fondale. Una volta trovati tutti e sette i fondali il trofeo apparirà. (Questo trofeo è ottenibile solo nella modalità DIFFICILE del gioco)


    Topo da biblioteca
    Hai trovato tutte le copie di "Alla Fine dell'Asse"

    Durante l’avventura troverete dei libri viola sparsi nelle varie parti della mappa, ricordatevi di osservarli e commentarli ogni volta. Di seguito le posizioni degli stessi:

    1. Nel negozio del fabbricante di chiavi su Melee Island
    2. Nella libreria della villa del Governatore su Melee Island
    3. Dietro la bandiera presso la pescheria su Melee Island
    4. Lungo la scalinata della sala del trono su Brrr Muda
    5. nella caverna di Herman su Terror Island


    Parte cinque
    Hai iniziato la Parte Cinque

    STORIA

    Trofeo ottenuto automaticamente giocando la storia.


    Free Wally
    Hai salvato Wally da Monkey Island

    Per salvare Wally è necessario che nella SECONDA PARTE o, se vi dimenticate, nella TERZA PARTE del gioco, vi avviciniate alla poppa della nave, sul ponte di coperta e guardiate i ceppi vicino alle casse che prima contenevano gli ingredienti della pozione, utilizzate i monocoli di Wally per osservarne il seriale. Durante la QUARTA PARTE del gioco recatevi nel negozio del fabbricante di chiavi e chiedetele di crearvi una chiave per aprire i ceppi di LeChuck. Durante la QUINTA PARTE incontrerete Wally intrappolato in catene, se avrete seguito gli step precedenti sarete in grado di liberarlo, altrimenti dovrete ricominciare dalla SECONDA PARTE e ripetere tutto.


    Non ci credo
    Hai fatto ritorno al mondo che conosci

    Quando Stan vi darà le chiavi per chiudere l’attrazione, anziché azionare gli interruttori, usatele per aprire la stessa porta da cui siete venuti e percorrete l’intero sentiero a ritroso, così da sbloccare un finale alternativo ed il trofeo.


    Collezionista di carte
    Hai raccolto più di venti carte quiz

    Vedi il trofeo Signore supremo dei quiz


    Professionista dei quiz
    Hai risposto correttamente a dieci quiz

    Vedi il trofeo Signore supremo dei quiz


    Maestro dei quiz
    Hai risposto correttamente a venticinque quiz

    Vedi il trofeo Signore supremo dei quiz


    Gran maestro dei quiz
    Hai risposto correttamente a cinquanta quiz

    Vedi il trofeo Signore supremo dei quiz


    Signore dei quiz
    Hai risposto correttamente a settantacinque quiz

    Vedi il trofeo Signore supremo dei quiz


    Signore supremo dei quiz
    Hai risposto correttamente a cento quiz

    I trofei relativi alle carte sono i più complicati da ottenere per diversi motivi, prima di tutto la posizione delle Carte Quiz è totalmente randomica e cambia ad ogni caricamento o inizio nuova modalità di gioco e in ultimo luogo alcune volte non sono semplicissime da vedere, quindi rischierete di saltarle.
    Inoltre se risponderete male ad una domanda perderete la carta appena collezionata e dovrete cercarla di nuovo. Questo rallenterà la vostra scalata al Platino. La buona notizia è che le carte si sommano nelle varie run e il conteggio sarà sempre aggiornato nel libro dei collezionabili, quindi saprete sempre ed esattamente quante ve ne mancano.
    Vi lascio una lista delle domande con le relative risposte, in caso vogliate semplificarvi la vita.



    Cogg Island
    Hai trovato Cogg Island

    Per trovare Cogg Island dovrete prima di tutto riuscire a trovare la Carta Quiz in cui sono inserite le coordinate in una delle quattro risposte. Le riconoscerete molto facilmente poiché saranno composte da una lettera e massimo due numeri (es. O 13), una volta risposto correttamente all’unica risposta riportante una coordinata in questo modo, prendete la mappa che vi ha dato Wally e portate la vostra nave esattamente nel punto in cui la lettera incrocia il numero, calate l’ancora, assicuratevi di avere il pesce palla e gettatevi nelle profondità, così da poter vedere l’isola perduta.


    Velocista
    Hai raggiunto il finale in due ore o meno


    Il consiglio migliore che si può dare per ottenere questo trofeo è giocare in modalità facilitata e saltare tutte le linee di dialogo eseguendo tutte le mosse per risolvere gli enigmi nel più breve tempo possibile, consiglio quindi di tenerlo come ultimo trofeo in modo da conoscere bene l’avventura grazie alle run precedenti ed arrivare al finale sprecando meno tempo possibile.

    Ultima modifica di SalLimones; 08/11/2022 alle 05:45
    Per tutte le informazioni indipendenti sul mondo PlayStation:


  2. #2
    Bit Hero L'avatar di necros01
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,411
    Thanks (Dati)
    20
    Thanks (Ricevuti)
    32
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito

    Evvai e uscito anche su ps5.l ho già strafinito su swich. Punti al platino facile facile...na una domanda...su switch se si rispondeva male a una carta quiz quella spariva e nn la trovavi più. E ancora così?
    E una domanda sulla speedrun... Il tempo e tempo in-game o reale? Cioè...se m facessi dei salvataggi a parte di ogni capitolo. Se vedo che c ho messo troppo su quel capitolo posso ricominciato o devo rifare la storia da capo?
    Citazione Originariamente Scritto da PePpUzZo Visualizza Messaggio
    A prendere platini si rischia di restarne malato..
    NECROS
    L'originale...gli altri sono solo copie

  3. #3
    Bit Hero L'avatar di necros01
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,411
    Thanks (Dati)
    20
    Thanks (Ricevuti)
    32
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito [Guida ai Trofei] Return to Monkey Island

    EDIT. Un consiglio X cercare le carte quiz.
    Createvi nelle varie rum dei salvataggi durante ogni capitolo.
    Poi quando v mancano solo questo trofeo caricate una partita, cercate in ogni singola area rispondendo subito alla carta che trovate e, una volta spolverata tutta la mappa in ongi sua area caricate un salvataggio diverso di un capitolo diverso.
    Così facendo ogni caricamente troverete abbastanza carte, di solito ne trovo 5o6.se provate a farlo con lo stesso salvataggio nn funziona, ne troverete pochissime
    Ultima modifica di necros01; 12/11/2022 alle 14:57
    Citazione Originariamente Scritto da PePpUzZo Visualizza Messaggio
    A prendere platini si rischia di restarne malato..
    NECROS
    L'originale...gli altri sono solo copie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •