1 4 12 17













Attenzione la seguente guida ai trofei potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida al Platino: Praey for the Gods
Lingue supportate: audio - testo

PS Plus richiesto per giocare online: no
Multiplayer: no

Difficoltà: 3/10
La storia va giocata almeno: 1 volta
Tempo necessario: 10/15 ore circa
Piattaforma: PS5/PS4

Trofei online: 0 (consultare la guida per i dettagli)
Trofei storia: sì (consultare la guida per i dettagli)

Trofei buggati: no (consultare la guida per i dettagli)
Trofei mancabili: sì (consultare la guida per i dettagli)

Trofei collezionabili: sì (consultare la guida per i dettagli)
Trofei nascosti: no (consultare la guida per i dettagli)

Prefazione

Se avete amato Shadow of the colossus probabilmente vi appassionerete a questo gioco che si ispira davvero tanto al capolavoro di Fumido Ueda. Un gioco realizzato da sole 3 persone senza miriadi di supervisori e produttori, e questo per me acquista ancora più valore e i pochi “difetti" di realizzazione passano in secondo piano.
L’obbiettivo principale è quello di abbattere 8 colossi che hanno dei punti vitali sul corpo proprio come in Shadow of the colossus ma qui non useremo la spada ma dovremo sfrerrare un attacco sul punto debole del colosso e ce ne saranno più di uno. Come nemici troveremo sul nostro cammino anche dei mini colossi, dei guerrieri (semplici) e degli spettri.
Per sopravvivere durante il nostro cammino nel gioco dovremmo prestare attenzione al freddo, la fame e la stanchezza quindi se rimarremo troppo tempo in balia delle intemperie dovremo riscaldarci accendendo della legna o trovare rifugio in una grotta. Riposarci per recuperare le forze e mangiare uccidendo animali e cucinando la carne per sfamarci.

Passi consigliati

Passo 1

Possiamo scegliere tra 4 difficoltà: Facile, Normale, Difficile, Leggendario. Sono presenti anche dei modificatori che non influenzano lo sblocco dei trofei.
La strada più veloce ed equilibrata per il platino è quella di giocare a difficoltà facile o normale ma al momento dello scontro con almeno i primi 5 colossi cambiare la difficoltà a Leggendario in modo da sbloccare nella stessa partita i 2 trofei Elitee e Legendary che richiedono rispettivamente di eliminare 5 colossi a difficoltà Difficile e Leggendario.
La difficoltà va cambiata poco prima di arrivare nell’area del colosso dove invece viene bloccata questa possibilità.
Prima dell'ultimo colosso passate al passo 2.

Passo 2

Finite i trofei di miscellanea, tra questi forse la parte più impegnativa sarà trovare tutti i collezionabili (60 Totem, 20 Note e 5 sigilli delle mappe)
Per il trofeo di scalare il punto più alto del tempio lo potrete affrontare appena avrete espanso la resistenza (anche non al massimo). Io l'ho sbloccato in automatico all’ultimo boss dove raggiungerete la cima del tempio. Ma per evitare brutte sorprese è meglio prenderlo prima dello scontro con l’ultimo colosso perché se viene mancato durante ultimo scontro dopo non sarà possibile risalire sul tempio e sarete costretti a iniziare una nuova partita.

Consigli vari:



Autore guida: icoal
Autore video: ??
Autore revisione: Riliu






Platinum Trophy
Platinum Trophy

Complimenti!!


Release the Satyr
Beat Boss 1

STORIA

Questo è il primo colosso che incontreremo sul nostro cammino, gli altri
sceglieremo noi l'ordine su quale affrontare per primo.
Vi ricordo che se volete sbloccare il platino in una sola partita e avete scelto la difficoltà tra Facile, normale o difficile vi consiglio di passare alla modalità Leggendario e dopo aver sconfitto il colosso ripassare alla difficoltà preferita.
Questo colosso probabilmente è il più facile. Ha tre punti vitali: Testa, spalla destra e schiena.
Avete diversi approcci, o salite sul colosso partendo dal basso quindi arrampicandovi dalla gamba sinistra e risalendo sulla schiena (troverete posti dove recuperare la resistenza).
Oppure dall'alto: con il rampino salirete su delle rovine e quando il colosso sarà abbastanza vicino attiverete un pulsante che farà accasciare il colosso e potrete lanciarvi su di lui anche con l'aiuto del paracadute.
Ogni punto vitale va attivato 3 volte per essere distrutto.


Release the Devourer
Beat Boss 2

STORIA

Questo colosso si erge dal centro di un lago. Anche qui avete 2 approcci:
Quello più veloce ma anche più difficile e lanciarvi dall'alto della montagna e salirci direttamente sopra.
Mentre la via standard è percorrere la riva del lago girando in cerchio.
Sul vostro cammino troverete delle piattaforme quadrate (sono pulsanti) ci salirete sopra per attivare la colonna davanti che sarà attivata dai colpi di luce del colosso.
Attivate tutte le colonne poi dirigetevi dove si trova la piattaforma centrale (pulsante). Salendoci sopra il colosso si accascerà sul mare verso riva e avrete circa 20 secondi per salirci sopra. Quando il colosso si alza scendete lungo il suo corpo verso il basso e troverete i 3 punti vitali.


Release the Boar
Beat Boss 3

STORIA

Il terzo colosso lo troverete all'interno di una grotta. Anche qui troverete delle piattaforme pulsanti che userete salendoci sopra per attivare il colosso verso di voi. Al momento giusto lo eviterete lui sbattendo nel muro si accascerà e ne approfitterete per attaccare i punti vitali. Quando non avrete più pulsanti inizierà la seconda fase dove dovrete stare attenti anche alla caduta massi dall'alto.


Release the Dreki
Beat Boss 4

STORIA

Il quarto è un colosso volante. Nel paesaggio di ghiaccio ci saranno 3 strutture circolari coperte dal ghiaccio. Bisogna posizionarsi vicino a queste strutture e aspettare che il colosso attacchi con le sue palle di fuoco che scioglieranno il ghiaccio permettendoti di salire sopra e attivare il meccanismo.
Attiva i 3 meccanismi per sbloccare la grande struttura al centro dove salirai e sfruttando il vento verso l'alto che genera salirai con il paracadute aperto verso l'alto e ti lascerai cadere sul colosso.


Release the Yeti
Beat Boss 5

STORIA

Nell'arena del quinto colosso intorno troverai varie rovine alte. Bisogna salirci sopra aiutandosi con il rampino e al momento giusto lanciarsi sul colosso.
Attenzione al punto vitale sulle braccia perchè quando sarete aggrappati il colosso a volte tenterà di colpirvi con l'altra mano. Il terzo punto vitale lo troverete sulla testa.
Il colosso ha anche dei punti dove prende il rampino quindi c'è anche la possibilità di salirci sopra partendo dal basso.


Release the Crogon
Beat Boss 6

STORIA

Un altro colosso volante.
Due approcci: quello più difficile è lanciarvi nel momento giusto dalla montagna e salirci sopra.
Mentre il metodo standard:
Come nel quarto colosso (Dreki) anche qui troveremo 2 strutture circolari dove sopra troveremo degli attivatori che vanno attaccati 3 volte per attivarli. Attenzione sempre agli attacchi dall'alto del colosso con le sue palle di fuoco. Dopo attivati i due attivatori si sbloccherà la struttura grande centrale dove ci sarà un fuoco acceso. Ci salirete sopra e quando il colosso si avvicinerà dall'alto e tenterà di spararvi con l'arco scoccherete una freccia nel cerchio di luce che si aprirà. Il colosso cadrà a terra e potrete salirci sulla coda dove troverete il primo punto vitale. Quando sarà in volo vi sposterete avanti dove ci saranno altri punti vitali, due sulle ali e uno sul petto.
Ci sarebbe anche un terzo metodo per salirci sopra: nelle vicinanze dietro una montagna c'è un griglia di vento, se aprite il paracadute salirete in cielo e al momento giusto potrete usare il rampino per agganciarvi ad uno dei suoi punti di appiglio sul corpo.


Release the Thrall
Beat Boss 7

STORIA

Il settimo colosso all'inizio avrà i punti vitali coperti quindi il primo obiettivo sarà quello di liberarli per poi poter attaccare. Mentre evitate i grandi massi che vi lancerà con il rampino dovete far cadere a terra delle grosse bacche di luce che userete come proiettili sul suo corpo per sbloccare i punti vitali.
La seconda fase e salirci sopra. Dal basso arrampicandovi sulla gamba sinistra troverete un punto vitale. Il colosso ha un grosso pendolo davanti a se, lo userete per salirci sopra e spostarvi sulla sua gamba destra dove dovrete attivare un meccanismo che sbloccherà il passaggio per salire più sopra
e dirigervi sul braccio destro (attenzione che sparerà dei raggi di luce). Qui troverete un altro punto vitale.
Un altro punto vitale è sul polso sinistro. Ultimo punto vitale è sulla testa. Una volta arrivati sopra scendete giù nel cunicolo e attivate il meccanismo, si aprirà un passaggio dove potrete lanciarci e aggrapparvi alla sua barba per poi risalire fino alla testa. In alternativa dopo sbloccato il meccanismo con il rampino potete risalire e dirigervi verso la testa dall'alto.



Release the Aldrnari
Beat Boss 8

STORIA

Ultimo colosso:
Nella prima fase ci saranno dei colossi di lava, con le bacche luminose dovrete colpire i loro punti vitali. Poi ci saranno dei meccanismi da attivare per fare indurire la lava e permetterti di salire fino in cima alla torre.
Arrivato in cima arriverà un colosso volante. Ci salterai sopra e dovrai attaccare i suoi 4 punti vitali. Non preoccuparti se cadi, lasciati planare dolcemente con il paracadute fino a terra, qui troverai le griglie di vento che ti daranno la possibilità di risalire.


Pathfinder
Collect 10 totems

COLLEZIONABILI

Fate riferimento a Ultimate Adventurer


Explorer
Collect 20 totems

COLLEZIONABILI

Fate riferimento a Ultimate Adventureralute


Elite Explorer
Collect 30 totems

COLLEZIONABILI

Fate riferimento a Ultimate Adventurer


Adventurer
Collect 40 totems

COLLEZIONABILI

Fate riferimento a Ultimate Adventurer


Elite Adventurer
Collect 50 totems

COLLEZIONABILI

Fate riferimento a Ultimate Adventurer

Ultimate Adventurer
Collect 60 totems

COLLEZIONABILI

Dovrai collezionare 60 Totem
Ogni 3 Totem raccolti puoi scegliere se espandere la resistenza o la salute


Souls Echo
Beat a Boss in Echo Mode

Una volta sconfitto un colosso si attiverà la modalità Echo. Sul luogo del colosso sconfitto troverai una palla di luce dove puoi decidere di affrontare di nuovo Ti basterà sconfiggere un colosso in modalità Echo per sbloccare il trofeo.
Attenzione che in modalità eco i progressi non verranno memorizzati quindi qui non potrete usare l'espediente di cambiare la difficoltà utile a sbloccare i trofei Elite e Legendary.


Cleanse the land
Defeat 50 Undead

Durante il tuo cammino troverete dei piccoli guerrieri neri con spada o arco che escono dal manto nevoso. Sono abbastanza semplici da neutralizzare. Ne dovrai eliminare 50 per sbloccare il trofeo


Cook
Cook 10 pieces of food

Per sopravvivere avrai bisogno anche di mangiare e la carne cotta ti darà più energia di quella cruda. Caccia per procurarti la carne e cucinala nei falò che troverai nei rifugi.
Per accendere il fuoco avrai bisogno anche di legna. Per sbloccare il trofeo dovrai cucinare 10 volte.


Chef
Cook 20 pieces of food

Per sopravvivere avrai bisogno anche di mangiare e la carne cotta ti darà più energia di quella cruda. Caccia per procurarti la carne e cucinala nei falò che troverai nei rifugi.
Per accendere il fuoco avrai bisogno anche di legna. Per sbloccare il trofeo dovrai cucinare 20 volte.


Apprentice Craftsman
Craft 10 items

Raccogliendo il materiale necessario potrai costruirti gli oggetti che ti serviranno nella tua impresa (Rampino, spade, arco, frecce...). Costruisci 10 oggetti per sbloccare il trofeo.


Craftsman
Craft 20 items

Raccogliendo il materiale necessario potrai costruirti gli oggetti che ti serviranno nella tua impresa (Rampino, spade, arco, frecce...). Costruisci 20 oggetti per sbloccare il trofeo.


Apprentice Hunter
Kill 10 animals

Per sbloccare il trofeo dovrai uccidere 10 animali. Troverai conigli, cinghiali e Cervi


Hunter
Kill 50 animals

Per sbloccare il trofeo dovrai uccidere 50 animali. Troverai conigli, cinghiali e Cervi


Reach for the Gods
Climb up to the top of the temple

MANCABILE

Per sbloccare questo trofeo dovrete scalare il tempio che si trova dove verrete trasportati ad ogni uccisione di un colosso. E' molto alto ma non avrete bisogno di aumentare al massimo la resistenza per arrivare nel punto più alto.
Vi servirà il rampino e durante la scalata ci saranno dei punti dove potrete sostare per recuperare. Io l'ho sbloccato durante lo scontro con l'ultimo colosso in quanto sono arrivato in alto fino al tempio. Probabilmente sarà così per tutti ma onde evitare spiacevoli imprevisti nel caso vi conviene provarci prima dell'ultimo colosso. Dato che dopo l'ultimo scontro dopo non sarà più possibile salire sul tempio.


Firestarter
Light 100 things on fire

Si sblocca quando accendi 100 volte un fuoco. Sono valide anche le accensioni delle frecce, quindi quando accendi un falò avvicinati con l'arco e la freccia vicino al fuoco, accendila e lanciala, ripeti
fino allo sblocco. Comunque ti conviene cercare di ottenere questo trofeo verso la fine in quanto durante il tuo viaggio accenderai molti fuochi.


Junior Logger
Cut down 5 trees

Il tuo obiettivo per sbloccare il trofeo è tagliare 5 alberi. Una volta trovata l'ascia la puoi usare per tagliare gli alberi. (una volta che l'albero è caduto se lo continui a percuotere diventerà legna
che puoi prendere per accendere il fuoco o costruire oggetti)


Logger
Cut down 10 trees

Il tuo obiettivo per sbloccare il trofeo è tagliare 10 alberi. Una volta trovata l'ascia la puoi usare per tagliare gli alberi.
(una volta che l'albero è caduto se lo continui a percuotere diventerà legna che puoi prendere per accendere il fuoco o costruire oggetti)


Lumberjack
Cut down 20 trees

Il tuo obiettivo per sbloccare il trofeo è tagliare 20 alberi.Una volta trovata l'ascia la puoi usare per tagliare gli alberi.
(una volta che l'albero è caduto se lo continui a percuotere diventerà legnache puoi prendere per accendere il fuoco o costruire oggetti)


Elite
Defeat 5 bosses on Hard

Per sbloccare il trofeo dovrai sconfiggere 5 colossi a difficoltà Difficile. I colossi in totale sono 8, tu hai la facoltà di scegliere quali 5 affrontare e nell'ordine che desideri.
Io ti consiglio di affrontare direttamente i colossi a difficoltà Leggendario così automaticamente ti sbloccherà anche il trofeo Legendary.


Legendary
Defeat 5 bosses on Legendary

Per sbloccare il trofeo dovrai sconfiggere 5 colossi a difficoltà Leggendario. I colossi in totale sono 8, tu hai la facoltà di scegliere quali cinque affrontare e nell'ordine che desideri.
Se non lo hai fatto già ti sbloccherà anche il trofeo Elite. Se vuoi evitare una nuova partita solo per fare i colossi a Leggendario puoi velocizzare giocando alla difficoltà che desideri ma al momento dello scontro con i colossi puoi impostare la difficoltà Leggendario. Dopo aver sconfitto il colosso vedrai nelle statistiche di gioco che te lo segna come uccisione a Leggendario. Dopo puoi ritornare alla difficoltà che desideri.


Cartographer
Find 5 maps

Ci sono 2 tipi di mappe:
Le mappe del tesoro che troveremo per terra e raccogliendole lasceranno una x rossa sulla nostra mappa. E i sigilli delle mappe che di solito si trovano nelle caverne dove ci sono anche i falò. I sigilli delle mappe sono dipinti circolari e li troviamo sulle pareti e una volta trovati scopriranno una parte della nostra mappa.
Per sbloccare il trofeo devi trovare 5 Sigilli delle mappe.


Slayer
Defeat 3 Champions

Nel gioco sono presenti anche 3 minicolossi. Per il trofeo ne devi sconfiggere 3, hanno meccaniche simili e una volta assimilati i loro movimenti non sarà difficile sconfiggerli.
Se sei lontano da loro ti lanceranno dei raggi di luce che devi evitare. Ti avvicini e con la spada li puoi colpire alle gambe indebolendoli. Ad un certo punto quando si ferma e alza in aria il suo bastone di luce ti accorgerai che si prepara a sferrare un colpo molto potente quindi ti devi allontanare.
Dopo il suo attacco pesante ti riavvicini colpendolo di nuovo. Dopo aver ripetuto un po' di volte questa sequenza il minicolosso si accascerà per terra per pochi secondi e in quel momento gli potrai salire sulla schiena dove si trova il suo unico punto vitale.
Come nei colossi giganti il suo punto vitale va attaccato 3 volte per sconfiggerlo. Attenzione: quando sei attaccato alla sua schiena se vedi che alza il suo bastone in aria per sferrare un attacco pesante devi staccarti e allontananti.


Bibliophile
Find 10 Lore Notes

COLLEZIONABILI

Trova 10 note di Lore. Le troverai durante il tuo cammino, le riconosci perché hanno una striscia di luce.


Decipherer
Find 20 Lore Notes

COLLEZIONABILI

Trova 20 note di Lore. Le troverai durante il tuo cammino, le riconosci perché hanno una striscia di luce. (Nel mondo ci sono più di 20 note)