Home Home Console News PS4 GTA: The Trilogy ha un frame rate inaccettabile anche su PlayStation 5

GTA: The Trilogy ha un frame rate inaccettabile anche su PlayStation 5

0

Grand Theft Auto: The Trilogy – The Defintive Edition è uscito solo ieri ma sta già raccogliendo davvero troppe critiche. Ma queste non sono completamente immeritate, anzi. Ieri abbiamo scritto di come siano presenti pessimi esempi di disastri tecnici. Oggi, sfruttando un video del competentissimo “El Analista De Bits“, andiamo a vedere i comportamenti del frame rate di PlayStation.

C’è una comparativa tra le tre piattaforme Sony, cioè PlayStation 4 base, PlayStation 4 Pro e PlayStation 5.

Quello che appare evidente è che il carico grafico sia irrisorio rispetto a titoli assolutamente più moderni, andando a dimostrare una pessima ottimizzazione generale. Il frame rate scende addirittura a zero fps su PlayStation 4, in momenti di caricamenti di texture durante il volo. Questo significa in sostanza che il gioco freeza, seppur per poco. Inaccettabile per un titolo del 2021 e ancora più inaccettabile per un titolo uscito quasi venti anni fa.

Il frame rate anche in condizioni normali non è mai stabile a 30 fps, nonostante ci si aspetti il lock almeno ai sessanta frame per secondo. Per dire, se titoli come Assassin’s Creed Valhalla girano egregiamente su tutte le console della vecchia generazione, non capiamo come la remaster dei classici GTA giri così tanto male.

Nemmeno su PlayStation 5 le cose vanno meglio, con il frame rate che oscilla tra 60 e 50 fps nonostante la mostruosa potenza della console next-gen. Stesse identiche cose visibili su PlayStation 4 Pro, con vistosi e pesanti cali totalmente immotivati.

Siamo molto sorpresi da un comportamento del genere, soprattutto perché ci si aspetta una performance migliore da una serie di titoli usciti quasi due decenni fa.

Exit mobile version