Fantasy Friends – Recensione Speedrun

Sviluppatore: Just for Games SAS Publisher: Just for Games SAS Piattaforma: PS4 Genere: Simulazione Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Se qualcuno di voi è abbastanza grande da ricordare i Tamagochi, diciamo che Fantasy Friends ne è la versione 4.0. Pensato per un pubblico di bambini in età prescolare, dai tre anni in poi, lo sviluppatore francese Just for Games utilizza un escamotage banale ma efficace per introdurci al gioco. Nella recensione Speedrun di Fantasy Friends pareremo di una foresta magica con dodici animali di cui prendersi cura, a partire dalla schiusa delle loro uova.

Da grande voglio fare il veterinario

Dovremo supplire alle necessità di base, roteando come dei pazzi nel mondo di gioco per non far affamare nessuno dei nostri cuccioli. In alcuni casi basterà un biberon di latte, ma man mano che i nostri animaletti crescono sarà necessario preparare il cibo a mò di Cooking Mama. Nulla di realmente difficile, teniamo conto che il gioco è pur sempre per un pubblico infantile.

La pulizia mediante spazzole e il bagnetto con acqua e sapone faranno da corollario alle attività di base dei neonati. Con la loro evoluzione avremo modo di passare a giocare in giardino con palle, frisbee o altri giochi del genere.

Fantasy Friends - Recensione Speedrun

Mano a mano che renderemo felici i nostri cuccioli guadagneremo dei punti, i quali possono essere reinvestiti in una moltitudine di modi. Acquistando nuove spazzole, nuovi abbigliamenti o nuovi giochi per passare il tempo. Potremo, nelle fasi iniziali, acquistare nuove uova da far schiudere con il tempo e avere quindi nuovi amici da accudire. Il focus del gioco è semplicemente intrattenere i bambini e dar modo loro d’interagire con un mondo fiabesco senza nessun tipo di pericolo o di atteggiamento fraintendibile. Unicorni, gattini e cagnolini faranno sorridere e divertire i più piccoli, un po’ meno i giocatori smaliziati.

Lo schema comandi è molto basilare e la grafica è in stile cartone animato, colorata, vivida e adatta a un pubblico molto giovane. La ripetitività del gioco è alta, ma dopotutto non si poteva pretendere una trama o altre caratteristiche indicate per altri tipi di pubblico. Manca anche un doppiaggio in lingua italiana, ma i versi degli animali sono abbastanza esplicativi per capire i gradi di soddisfazione.

Trofeisticamente parlando: niente platino, ma tanto divertimento (?)

Se acquisterete Fantasy Friends non credo siate particolarmente interessati ai trofei, ma vi interesserà sapere che la lista è piuttosto scarna e senza il tanto desiderato platino. Si tratterà semplicemente di giocare e i trofei verranno da soli, senza particolari difficoltà. Un set di coppe che è possibile sbloccare in poco tempo per un giocatore esperto, e spesso senza nemmeno volerlo.

VERDETTO

Fantasy Friends è rivolto a un pubblico di bambini dai tre anni in su, non si può quindi pretendere meccaniche complesse. Ma vedendo un po' in giro quello che offre il mercato, forse si poteva osare di più e cercare di fare un titolo meno noioso e semplice di così, dato che i bambini già a tre anni possono comprendere e attuare comportamenti piuttosto complessi e articolati

Guida ai Voti

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.