Festività ricche di divertimento con dV Games e Ghenos Games

Si avvicinano rapidamente la chiusura invernale delle scuole e le immancabili ferie per festeggiare il Natale prima e il Capodanno poi, senza contare l’Epifania, che proverbialmente tutte le feste porta via. Ciò che però rimane è il divertimento che i titoli targati dV Games e Ghenos Games possono regalare agli appassionati. In occasione delle giornate di relax e di festa che ci aspettano, abbiamo deciso di consigliarvi alcuni dei prodotti più interessanti di queste due case editrici. In questo modo potrete sia pensare a qualche regalo dell’ultimo minuto, sia per preparavi a giocare con i vostri amici e con i vostri famigliari. Il tutto, sempre, per festività all’insegna del divertimento.

Apriamo i nostri suggerimenti con un titolo particolarmente apprezzato dai giocatori, che si è recentemente arricchito di una nuova espansione. Stiamo parlando di Wingspan, divertente german in cui dovremo arricchire le zone della nostra plancia con tanti, magnifici uccelli. Cercate le combinazioni migliori e accumulate punti rispettando le richieste già note a inizio partita. In questo modo poterete dimostrarvi i migliori ornitologi del gruppo.

Le componenti mozzafiato e le splendide illustrazioni realizzata da Ana Maria Martinez Jaramillo, Natalia Rojas e Beth Sobel rendono tutto ancora più evocativo, per un gioco che saprà accendere la sfida in qualsiasi tipologia di giocatore. Se poi avete già studiato ogni combinazione, inoltre, potrete fare affidamento sulle espansioni Europa, Asia e Oceania, per un vero e proprio giro del mondo.

Dal mondo dei volatili ci spostiamo verso un prodotto più adatto ai giovani giocatori, ma di sicuro interesse anche per gli adulti e dunque perfetto da intavolare magari dopo il pranzo natalizio coinvolgendo tutta la famiglia. Stiamo parlando di The Game, un gioco di carte che può essere spiegato in un paio di minuti ma che vi terrà impegnati per ore.

Lo scopo è semplice: collaborare con gli altri giocatori per svuotare un mazzo con carte numerate da 2 a 99. Su due delle quattro pile disponibili si potranno mettere solo numeri crescenti, sull’altra solo decrescenti. L’obbligo di giocare due carte per volta obbligherà a mosse azzardate, sperando di sopravvivere. I temerari possono anche puntare sulla versione Extreme, i più giovani su quella Quick & Easy.

Torniamo nel mondo dei prodotti prettamente per adulti, consigliandovi un gioco di sicuro impatto, nonché uno tra i titoli più apprezzati del 2023. Sleeping Gods è un titolo collaborativo di Ryan Laukat che vi trascina in un avvincente mondo fantasy, in cui si prenderà parte a una campagna esplorativa. Mettetevi sulle tracce dei Simulacri per aiutare un gruppo di avventurieri a tornare nel nostro mondo, ma attenzione: non tutte le strade saranno sicure. Un gioco perfetto per un gruppo di amici che vuole passare entusiasmanti serate invernali (ma non solo) in compagnia di personaggi bizzarri e ambientazioni incredibili.

Una volta finito di esplorare il mondo fantasy di Sleeping Gods potremo lanciarci nella creazione del nostro piccolo regno con il vincitore dello Spiel des Jahres 2017, ossia Kingdomino. Il titolo di Bruno Cathala è un’evoluzione del classico domino (come è facile evincere dal nome scelto): bisognerà scegliere saggiamente le tessere da collocare attorno al proprio castello.

Riuscire a mettere vicino aree simili permetterà di ottenere più punti, così come strappare le tessere con le corone ai propri avversari. Una scelta vantaggiosa però ci metterà in ultima posizione nelle decisioni del turno successivo, dunque bisognerà studiare bene la propria strategia.

Chiudiamo la nostra rassegna di consigli con un vero e proprio must have per gli appassionati di videogiochi e fumetti. Stiamo parlando di Detective – Batman: Tutti Mentono, un nuovo capitolo della celebre saga investigativa che porta i giocatori nell’oscura Gotham City. Scegliete i giusti compagni e unitevi alla squadra speciale creata niente meno che da Jim Gordon per fermare i criminali e riportare l’ordine nella città territorio del mitico Cavaliere Oscuro. Quattro casi, per esplorare l’universo dell’eroe DC Comics e coinvolgere i propri amici nelle indagini. Pronti a indossare maschera e mantello?

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.