Gemme Nascoste: i consigli di Giovanni – Maggio 2020

Nuovissima promozione sullo store che è un elogio ai titoli indie, Gemme Nascoste ha sorpreso tutti e, in particolar modo, ha reso felice il sottoscritto.
La lista è lunga (la trovate qui) e al suo interno contiene anche titoli non indipendenti ma meno blasonati rispetto alla concorrenza. Qui sotto vi scrivo l’abituale recap delle categorie che descriverò più avanti.

  • Sorpresa: un gioco apparentemente anonimo o addirittura mediocre che nasconde, invece, un grande potenziale;
  • Occasione: un ottimo gioco che gode di uno sconto particolarmente ingente o raro;
  • Sicurezza: un gioco che dovrebbe piacere un po’ a tutti;
  • Trappola: un gioco che può persuadere all’acquisto per la presentazione o per il prezzo, ma da cui conviene stare alla larga;
  • Secondo Giovanni: un titolo che verrà consigliato dal sottoscritto secondo il proprio gusto personale.

E’ stato molto difficile selezionare solamente quattro titoli da consigliarvi (e uno da sconsigliarvi), motivo per cui vi invito a spulciarvi tutta la promozione. Le mie sono solamente delle linee guida, ma stavolta c’è davvero tanto materiale a prezzi stracciati.

PlayStation Store update aggiornamento

La Sorpresa – The Count Lucanor

The Count Lucanor è uno splendido puzzle game in pixel art che vi catapulta in un mondo che unisce realtà, immaginazione, fantasy e horror in una miscela esplosiva che cattura chiunque non si fermi all’apparenza e alla legnosità di alcune animazioni.

Impersonerete un ragazzo del tutto indifeso e il vostro scopo sarà quello di esplorare una mansione regale infestata, alla ricerca di indizi utili per risolvere un determinato enigma e fuggire. Una trama lineare che tuttavia nasconde una sotto-trama affascinante per un titolo che incute timore in tutti i modi: disegni, suoni, parole e contenuti. L’esempio perfetto di titolo a basso budget riuscito a 360° gradi, in un genere dove non è assolutamente facile emergere qualitativamente poiché è comune cadere nelle trappole del gore e dei jumpscare di bassa qualità.

Prezzo: 1,79 € (scontato dell’88%)

L’Occasione – Shiness: The Lightning Kingdom

Titolo di esordio per Enigami, Shiness è un JRPG artisticamente molto ispirato che vanta un sistema di combattimento fra i più dinamici che si possono trovare sul mercato (per intendersi, siamo ben oltre il dinamismo dei Tales Of).

Shiness non è esente da qualche limite tecnico imposto dal budget (alcuni bug sono fastidiosi), ma si tratta di un gioco enorme e vario, pieno di cose da fare e con dei personaggi caratterizzati benissimo. Una trama semplice e lineare ma godibile inserita in un’avventura dalla longevità media con grande cura. Consigliatissimo agli amanti del genere e del mondo nipponico, nonché agli appassionati del furry. Il prezzo è estremamente allettante, merita una chance.

Prezzo: 2,49 € (scontato del 75%)

Giovanni Paolini
Catalizzatore di flame sul web e drogato seriale di fantacalcio, Giovanni vede il videogioco come un'espressione artistica piuttosto che come un mero intrattenimento privo di contenuti significativi. Per questo motivo, ripudia il 90% dei AAA e si tuffa sfacciatamente nel mercato indipendente, rimanendone il più delle volte scottato seppur senza rimorsi. Amante della musica di qualità, delle narrazioni articolate e di design ispirati, si è tuttavia mostrato fin dall'adolescenza ossessivamente attratto dai personaggi femminili antropomorfi, mistici o animati, universalmente conosciuti come waifu. Rappresenta orgogliosamente la vena toscana del Bit.

1 commento

Comments are closed.