Nuclear Corps – Recensione Speedrun

Sviluppatore: Ibar Ezkerrar Ikastola S. Coop Publisher: Ibar Ezkerrar Ikastola S. Coop Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS5) Genere: Indie Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 12,99 € Italiano:

Ricordate il disastro nucleare di Fukushima del 2011? Beh, difficile non ricordarlo, è una delle più grandi catastrofi della storia recente. Ed è proprio da qui che prende ispirazione Nuclear Corps. Scoprite di più sul gioco e quello che ne pensiamo nella nostra recensione speedrun.

Tre anziani a Fukushima

Nuclear Corps è un gioco che mischia elementi arcade e azione in cui impersoniamo tre anziani, ognuno dei quali con diverse abilità. Il nostro compito è quello di fermare la fuga di radiazioni nucleari dalla centrale di Fukushima, combinando le abilità dei tre eroi che ci permetteranno di sfidare le orde di creature e addentrarci nelle rovine della centrale nucleare.

Il gioco è diviso in nove livelli diversi, tutti abbastanza semplici e veloci da portare a termine, e cinque boss da sconfiggere. Una volta completato il livello precedente, si può passare a quello successivo, fino ad arrivare alla fine del gioco, che non vi porterà via più di 2/3 ore.

Sali, spara e difendi… ma attenti ai comandi!

Come accennato precedentemente, ognuno dei tre personaggi ha delle abilità differenti: Lola è in grado di salire in posti sopraelevati e di muoversi in modo rapido; con la sua ultima invenzione, una pistola, Smarty rallenta l’avanzata delle creature mutanti; infine, Dordok, è in grado di proteggere i suoi compagni e sé stesso con uno scudo magico e un attacco mortale.

Purtroppo, però, usare al meglio le singole abilità dei personaggi non è sempre così immediato, colpevole il fatto di avere una non troppo elevata precisione nei comandi, cosa fondamentale soprattutto quando si utilizza Smarty. Inoltre, in alcuni casi, il gioco soffre di freeze fastidiosi che si risolvono riavviandolo. 

Trofeisticamente parlando: attenti (ma non troppo) ai cetrioli

La lista trofei di Nuclear Corps conta ventisei trofei, di cui un Platino, sei ori, dieci argenti e nove bronzi. Aggiungere alla vostra bacheca questo nuovo Platino non sarà difficile: basta completare il gioco e trovare tutti i cetrioli sparsi per i nove livelli (non sono presenti nei cinque livelli in cui bisogna sfidare i boss). Insomma, un Platino semplice e alla portata di tutti, ma vi consigliamo di tenere d’occhio fin da subito i cetrioli (sono sei per livello), in modo tale da non dover ripetere il livello solo per quelli. Sono tutti molto semplici da trovare, quindi non avrete alcun tipo di problema.

VERDETTO

Nuclear Corps è un gioco carino che si ispira ad un accadimento triste della nostra storia recente e che ha diverse idee buone, come l’utilizzo di tre personaggi con abilità differenti, la crescente difficoltà e una grafica semplice ma pulita; dall’altro canto, però, la scarsa precisione dei comandi e i freeze possono rendere frustrante l’esperienza di gioco, smorzandone il ritmo. Sicuramente, però, ci sentiamo lo stesso di consigliarlo, perché al netto di alcuni problemi tecnici, rimane comunque un prodotto sufficiente e godibile.

Guida ai Voti

Diana D'Estefano
Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ha una grande passione per tutto ciò che li riguarda. Sebbene preferisca giocare a giochi horror, thriller o di fantascienza, le piace principalmente ogni tipo di gioco. Quando non gioca, probabilmente ascolta musica metal o studia.