Racconti di Caccia #14: PlayStationBit intervista Harleyquinn_12_

Ciao e grazie per la disponibilità. Sei un cacciatore di tutto rispetto con oltre 250 Platini e una percentuale di completamento dei giochi oltre il 99%. Che cos’è la caccia ai trofei per te e come è iniziata?

Ciao e innanzitutto grazie per l’intervista. Sono sempre stato un completista sin dai tempi della PlayStation 1. Ricordo che quando giocavo e finivo un gioco mi cimentavo nelle varie difficoltà e modalità, poiché c’era sempre qualcosa di nuovo da sbloccare e scoprire. A quei tempi si giocava e rigiocava per sbloccare i vari contenuti e tutti gli extra, oggi purtroppo questa cosa un po’ si è persa e/o si è trasformata in acquisto.

La mia caccia trofei è iniziata, diciamo, quasi subito dopo l’avvento di questa era, cioè l’era dei trofei. Ricordo il mio primo gioco, Resistance 2 (qui la nostra guida ai trofei NdJ), un FPS davvero molto bello e ricco di azione e con una trama coinvolgente che purtroppo oggi è implatinabile causa server chiusi, anche se spero un giorno in una remastered su PlayStation 4 o magari PlayStation 5.

All’inizio, purtroppo, vivevo in una zona senza internet veloce, infatti non potevo platinare tutti i giochi e mi limitavo solo al single player. La mia PlayStation 3 morì per il famoso YLOD, il led giallo, e persi tutto. Nel frattempo arrivò internet e ricominciai da capo. Platinare mi fa sentire che posso mettermi alla prova e riuscire a superare difficoltà e problemi, cosa che molto spesso nella vita vera non riesco a fare, quindi gioco e platino per dimostrare a me stesso che sono capace di fare qualcosa senza fallire. In più, i videogiochi mi sono sempre piaciuti.

Sei un giocatore onnivoro. La tua lista di titoli comprende di tutto e di più, ma sembrano mancare totalmente gli sportivi. Che cosa ne pensi di questo genere? Ci sono altri generi che non digerisci proprio?

Sì, gli sportivi non mi sono mai piaciuti, e se devo essere sincero nemmeno nella vita reale amo molto lo sport. Ad esempio a me il calcio non piace e onestamente ogni anno escono sempre nuovi titoli sportivi che, a mio parere, sono uguali a quelli dell’anno precedente.

I generi mi piacciono tutti; naturalmente ho le mie preferenze tipo gli horror, gli FPS e i GdR che sono i miei preferiti. Un po’ meno i picchiaduro e giochi di corsa, anche se qualche titolo l’ho giocato e platinato, come Need for Speed, Tekken 7 e Soul Calibur V. Però platinando questi giochi ho molto spesso imprecato e perso la calma, di conseguenza è un genere che ho messo da parte per la questione trofei. Parlando solo ed esclusivamente del fattore gioco, sono generi che apprezzo. Gli sportivi, però, non li digerisco, né in un senso né nell’altro.

Da cacciatore buono e astuto non disdegni qualche Platino facile e veloce targato Ratalaika Games e Lightwood Games. Che cosa pensi della politica commerciale di questi due publisher? Trofei facili a parte, c’è del buono nei giochi che propongono, o sono solo esche?

Ormai chi è che non ha almeno un Ratalaika o un POWGI nel profilo? Diciamo che la politica di queste case si basa sui trofei. Hanno capito che facendo giochi dal Platino semplice e veloce vendono tanto, sopratutto per chi fa i doppi e i tripli Platini con lista americana, asiatica e PlayStation Vita (io non rientro tra questi, il titolo lo gioco e platino una volta sola). La stragrande maggioranza dei loro giochi nemmeno li devo completare per avere il Platino, quindi penso che Ratalaika e Lightwood Games abbiano capito come fare i soldi facili.

Alcuni loro giochi sono belli, come Access Denied, un puzzle game con un cubo su ogni faccia del quale bisogna risolvere un enigma non troppo difficile, o Fullblast, un gioco 2D con navicelle in cui si spara e basta. Per quest’ultimo, ad esempio, servono solo tre livelli su quindici per il Platino.

Lightwood Games invece fa principalmente giochi firmati POWGI, che sono i classici giochi da settimana enigmistica che all’inizio provi a giocare, ma poi ti stufi e usi la guida. Io personalmente gioco questi titoli ogni volta che faccio un tripla A, siccome molto spesso portano via tanto tempo, per recuperare un po’ il livello. Dopo ogni tripla A mi faccio almeno cinque giochi tra Ratalaika, Lightwood Games e Artifex Mundi, questi ultimi punta e clicca belli e piacevoli da giocare.

Il tuo completismo sembra essersi fermato di fronte ad Anthem, fermo sotto al 10%. E’ davvero così brutto, o stai solo aspettando il momento giusto per riprenderlo in mano?

Anthem, titolo EA e BioWare, a essere onesto mi piace, sia a livello grafico che a livello di storia. Sembra un po’ Iron Man, ma tutto sommato è un titolo che a me è piaciuto, infatti non capisco come mai sia stato criticato. Lo stesso vale per Battleborn, un gioco Gearbox che è sulla falsa riga di Overwatch. A parte i server che facevano schifo, nel periodo in cui mi sono cimentato nel Platino il gioco mi è sembrato bello. Bisogna ripetere i livelli decine di volte per le varie sfide, però resta un bel gioco che purtroppo è stato massacrato dalla critica.

Non parliamo di Mass Effect: Andromeda e Fallout 76, titoli che non ho giocato ma di cui ho visto vari gameplay. Conosco persone che li hanno platinati e anche a me sembrano giochi validi. A volte, per citare una pubblicità, vorrei dire alle persone che massacrano di critiche un titolo: “E fattillo tu!”.

Comunque, tornando a noi, Anthem è stato interrotto perché sono sopraggiunti giochi di cui era stata annunciata la chiusura dei server, compreso Starblood Arena per PlayStation VR. Ho dato priorità a quelli, ma fra poco lo riprenderò con altri tre amici e platinerò anche Anthem.

Tra poco più di un mese arriverà sulle nostre console Resident Evil 3. Hai il Platino di diversi capitoli della serie, quindi pensiamo che tu sia un fan. Quanto stai aspettando il nuovo gioco? L’hai prenotato, lo acquisterai subito o dovrai attendere qualche offerta?

Assolutamente sì! Resident Evil è la mia saga preferita di sempre, anche se dopo Code: Veronica ha iniziato a piacermi meno visto che ha cambiato totalmente direzione. Con l’avvento dei remake di Resident Evil 2 e tra poco Resident Evil 3 il mio hype è di nuovo alle stelle. Possiedo tutti i titoli esistenti nel mercato italiano di PlayStation 1, PlayStation 2, PlayStation 3 (tranne Revelations 2) e PlayStation 4 (tranne 5, 6 e Revelations), più quelli di Nintendo Wii, GB e DS.

Il remake del 3 assolutamente l’ho prenotato, avrei voluto la collector’s ma è andata subito esaurita e non ho fatto in tempo. Probabilmente non l’avrei presa comunque, perché a trecento euro in esclusiva GameStop Italia mi puzzava un po’ di speculazione, visto che su GameStop USA era venduta a centottanta euro. Mi accontenterò della Standard Edition, ma dopo il 3 spero in un remake di Code: Veronica, l’ultimo vero Resident Evil secondo me. Gli altri sono sì belli e da giocare, però erano troppo action e avevano preso una direzione, anche a livello di trama, troppo distante rispetto ai primi titoli. Per quanto riguarda Resident Evil 7 Biohazard invece sì, è un bel survival horror, però se non fosse per la fase finale non avrebbe nulla a che vedere a livelli di trama con gli altri Resident Evil.

Domanda divertente ma per nulla maliziosa. Vediamo nella tua lista il Platino di Hannah Montana: The Movie, che non toglie valore alla tua bacheca perché è evidente che sei abile anche con titoli tosti. Scherziamoci un po’, però. Facci una recensione breve ma seria di questo gioco!

Hannah Montana: The Movie è stato uno di quei Platini veloci che facevo subito dopo una tripla A per salire un po’ in classifica. Non ricordo proprio tutto; c’erano parti in cui cercare oggetti, cantare, ballare e fare le corse a cavallo. In sostanza era una sorta di party game con tanto di trama e non so se fosse la stessa del film perché non l’ho mai visto.

Il gioco lo regalammo a un amico come regalo-scherzo e lui, di tutta risposta, lo ha platinato contro ogni nostra previsione. Poi quel disco ce lo siamo passati in quattro o cinque e lo abbiamo platinato anche noi, finché è ritornato in suo possesso. E’ un titolo che però mi piacerebbe avere in collezione, ma ormai non si trova quasi più.

PlayStation 5 è ormai realtà. Quali sono le tue aspettative e le tue previsioni a riguardo? La comprerai subito o aspetterai le reazioni del pubblico e/o cali di prezzo?

Io le console le ho sempre prese al day one, tranne la PlayStation 4 per la quale al day one comprai solo i giochi. La PlayStation 1 la presi addirittura al “day zero”, perché la comprai in Inghilterra dove era uscita cinque/sei mesi prima dell’Italia. Infatti per quasi sei mesi ebbi gli stessi giochi (Tekken, Olympic Soccer, Formula 1, Soviet Strike e Alien Trilogy), che ancora possiedo e custodisco con tanta cura. Quando arrivò in Italia, i primi titoli che acquistai furono Tunnel B1, DOOM e Tekken 2. Invece per PlayStation 2 e PlayStation 3 non ricordo granché, ricordo solo di averle prese al day one ma non con quali giochi.

La PlayStation 5 assolutamente la prenderò la day one con titoli annessi, sperando siano belli e interessanti. Uscirà a dicembre e prima di allora vorrei finire e completare i titoli rimanenti da fare su PlayStation 3 per poterla mandare in pensione e lasciare spazio solo a PlayStation 4 e PlayStation 5. Dalla next-gen non so cosa aspettarmi, sono sempre stato un sonaro e la PlayStation non mi ha mai deluso, quindi sono abbastanza sicuro che non lo farà nemmeno stavolta

L’inizio dell’anno videoludico è stato tormentato a causa di moltissimi rinvii di peso. Che cosa pensi degli sviluppatori che disattendono le promesse sulle date di uscita? E qual è il gioco che attendi di più nel 2020?

Sì, quest’anno ci sono stati parecchi rinvii, anche l’anno scorso a dire il vero, visto che il nuovo DOOM era previsto per novembre e lo hanno rimandato a marzo. Quello che penso è che se lo rinviano per lavorarci meglio e fare migliorie allora ben venga. Molto spesso gli sviluppatori buttano delle date così a caso, secondo me solo per zittire i player che continuano a chiedere quando esce un gioco. Poi ovviamente se continuano a rinviare allora uno si sente preso in giro.

I titoli che aspetto di più sono DOOM Eternal, Final Fantasy 7 Remake, The Last Of Us Parte 2, il remake di Resident Evil 3, Cyberpunk 2077, Marvel’s Avengers e Iron Man VR, tutti giochi che ho prenotato e non vedo l’ora di vivere e platinare.

Chiudiamo con le domande flash:

  • Prima i giochi o i trofei?
  • Purtroppo prima i trofei.
  • Battle royale sì o battle royale no?
  • Battle royale assolutamente no.
  • Fisico o digitale?
  • Fisico, ma se il digitale in offerta costa ad esempio cinquanta euro in meno a quel punto opto il digitale (vado al risparmio).
  • FIFA o PES?
  • Non mi piace il calcio.
  • CoD o Battlefield?
  • Entrambi.

Grazie e alla prossima, se vorrai.

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.