CarX Drift Racing Online – Recensione

Sviluppatore: CarX Technologies Publisher: CarX Technologies Piattaforma: PS4 Genere: Corse Giocatori: 1 (Online: 2-16) PEGI: 3 Prezzo: 23,99 € Italiano:

Vi siete mai chiesti quale sia il modo migliore per impostare e affrontare una curva? “Rallentando dolcemente, restando nella propria corsia, il più vicini possibile al margine destro della strada e, ovviamente, controllando che non si crei alcun pericolo” direbbe, rispettando il codice della strada, un docente di scuola guida. “Aggredendo l’asfalto” risponderebbe contrariato un pilota. “Staccando il più tardi possibile, allargandosi cercando il punto di corda, mordendo il cordolo e ripartendo stando attenti che la trazione non faccia brutti scherzi”. “Bazzecole. Una curva si supera facendo spettacolo… driftando” interverrebbero i ragazzi di CarX Technologies in questa ipotetica conversazione.

CarX Drift Racing Online

The Real Drifting Simulator

Ma andiamoci piano, non tutti potrebbero sapere di cosa stiamo parlando. Per dicitura, il drifting è una particolare disciplina automobilistica in cui il pilota sfoggia la propria abilità in piena sinergia con la vettura. Dunque non si parla di gare di velocità o di prove a tempo, ma di una particolare tecnica in cui il conducente perde intenzionalmente il posteriore dell’auto per farlo scodare in maniera controllata. Questa pratica prese piede in Giappone all’incirca negli anni Settanta, spinta dalla leggenda di Keiichi Tsuchiya, giovane driver che si esercitava tra le strette e tortuose strade di montagna del suo paese. Tuttavia, la fama internazionale la si deve a pellicole come The Fast and the Furious: Tokyo Drift, o ai più recenti video pubblicati in rete dall’eccentrico Ken Block. In ambito videoludico, invece, questa tecnica è sempre stata utilizzata come un succoso contorno dai racing game. Esempio più lampante è la saga di Need for Speed, in cui il drifting è limitato al ruolo di comparsa in qualche sporadico evento. Ma con CarX Drift Racing Online, titolo uscito originariamente su mobile, la musica cambia.

Purtroppo, il porting PlayStation 4 non ha introdotto una vera e propria modalità carriera, limitandosi a riproporre il solito schema utilizzato dai giochi per smartphone: una serie di prove in cui raggiungere e battere una determinata soglia di punti. In CarX Drift Racing Online troveremo tre modalità per giocatore singolo ben distinte: Drift, Tandem Drift e Prova a tempo. La regina, nonché quella in cui passeremo più tempo, è ovviamente la prima.

CarX Drift Racing Online

Fin dai primi istanti di gioco, l’odore di pneumatico bruciato sarà il miglior compagno possibile, anche se, almeno inizialmente, completare una buona derapata risulterà essere un’impresa piuttosto ardua. Il più delle volte finiremo inesorabilmente a muro o in testacoda. Padroneggiare il sistema di guida necessita pratica e numerose prove, per cui eseguire correttamente un drift è una vera e propria conquista che donerà al giocatore un’enorme soddisfazione.

Una volta fatto il callo con le prime sgommate, è il momento di fare sul serio e di mettere alla prova le proprie abilità. Per affrontare con successo un evento, occorre accumulare una buona quantità di punti assegnati in base alle skill eseguite. Il segreto del successo è aumentare l’angolo dello sterzo durante i drift, concatenare le sbandate e cercare di tenerle il più a lungo possibile. Inoltre, non commettendo errori, è possibile innalzare il moltiplicatore dei punti, fino a un massimo valore di 5. Tuttavia puntare alla prima medaglia d’oro è impossibile con un auto stock. Infatti è innanzitutto necessario modificare le prestazioni di uno dei tre veicoli forniti gratuitamente a inizio gioco. In cambio di una somma di denaro sempre crescente, è possibile acquistare uno dei quattro pacchetti di elaborazioni disponibili: Sport, Race, Drift e Ultimate. Con questa serie di messe a punto, potrete finalmente superare qualsiasi ostacolo.

CarX Drift Racing Online

Drift King

Diversamente dai canoni, non è necessario conquistare l’oro per poter avanzare con gli eventi, ma occorre accumulare esperienza e denaro. Questa meccanica limita in maniera sensibile i progressi compiuti dal giocatore, che per aumentare di livello dovrà affrontare più e più volte le stesse gare. Dunque, la noia potrebbe sopraggiungere prima di sbloccare le ultime sfide. Un vero peccato, dato che gli undici circuiti disponibili (ognuno percorribile anche in layout inverso), sono caratterizzati in maniera eccelsa; si passa da parcheggi a cantieri navali in cui si drifta tra container, stadi e piste immaginarie. A spezzare la monotonia ci dovrebbero pensare la modalità Time Attack, ma quando CarX Drift Racing Online prova a scimmiottare un titolo di corse vero e proprio fallisce.

Per essere un titolo nato su mobile, la lista auto è impressionante, variegata tra modelli storici e attuali, e iconica per la disciplina. Potremo salire a bordo di mezzi storici come la Toyota AE86 di Initial D, la Toyota Supra di Fast and Furious e la Subaru Impreza di Colin McRae, o di muscle car come la Ford Mustang e la Plymouth Superbird. Tuttavia precisiamo che i cinquantotto veicoli disponibili non hanno licenza.

CarX Drift Racing Online

Nell’arte del drifting avere un’estetica appariscente è un fattore imprescindibile, proprio per questo l’editor di CarX Drift Racing Online propone una buona mole di accessori, che spaziano da semplici spoiler a minigonne, paraurti e cerchi. Quanto più renderete tamarra la vostra auto, tanto più vi darà soddisfazione. Nulla che abbia un vero impatto sulle meccaniche di gioco, sia chiaro, si tratta di pura goduria estetica. Goduria resa possibile anche da un buon comparto grafico, che rende al meglio i modelli delle macchine e delle ambientazioni. Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, CarX Drift Racing Online non raggiunge la sufficienza, dati i vistosi cali di frame durante le sessioni di gioco. La situazione, che comunque resta critica, migliora leggermente eliminando dalle impostazioni gli effetti delle sgommate e i “fantasmi”.

Trofeisticamente parlando: #Drifter

L’elenco di CarX Drift Racing Online è composto da un totale di trentasette trofei, suddivisi in ventidue di bronzo, nove di argento e cinque d’oro. Per sbloccare il Platino sono richieste numerose ore di gioco, in cui cumulare Drift Point e chilometraggio. E’ anche richiesto raggiungere un determinato numero di punti in eventi specifici, ottenere una medaglia d’oro in ogni circuito e raggiungere il livello di esperienza massimo. Un grande ostacolo che potrebbe farvi rinunciare a raggiungere questo 100% è rappresentato dal trofeo Il lupo fra le pecore, che richiede di vincere ben mille gare in modalità multiplayer online.

VERDETTO

Amate le auto e avete passato intere giornate ammirando i video di Ken Block? CarX Drift Racing Online è il titolo che fa per voi. Nessuna trama o carriera, qui si bruciano pneumatici. Il titolo sviluppato da CarX Technologies, infatti, è incentrato unicamente sul drift e sull’estrema personalizzazione estetica dei veicoli. Prima di gettarvi a capofitto al volante, sappiate che entrare in sbandata controllata non è assolutamente facile e completare un evento derapando senza tregua è una soddisfazione unica che vi farà sentire il vero re della strada. Il titolo, purtroppo, è minato da evidenti problemi tecnici e da una cattiva gestione dell’avanzamento di gioco che causa noia precoce.

Guida ai Voti

Alberto Lanzidei
Nato con la passione per la PlayStation è cresciuto coltivando l'amore verso tutti i generi di videogames. I suoi hobby, oltre il gaming, sono le auto e la palestra.