Sviluppatore: Zordix Racing Publisher: Bigben Interactive Piattaforma: PS4 Genere: Corse Giocatori: 1-2 (Online: 2-8) PEGI: 3 Prezzo: 59,99 €

L’uomo, l’automobile e la natura, un rapporto di simbiosi, armonico e distruttivo allo stesso tempo. Per gli appassionati della guida, pilotare il proprio mezzo su un percorso avvincente, circondati solo e unicamente da un paesaggio mozzafiato, è molto più che guidare, è un’esperienza mistica, incantevole. Anche in ambito videoludico, le nostre passeggiate virtuali sono costellate dai più svariati scenari incontaminati, così realistici e ben riprodotti da costringerci a fermarci a bordo strada per contemplare tanta bellezza. Tuttavia, quando la marcia è ingranata, le vene si chiudono e non si guarda più nessuno; invincibili, calpestiamo e distruggiamo qualsiasi cosa ci divida dal nostro obiettivo. Ma, in Overpass, Madre Natura si ribella. Domare un percorso sterrato non è più così facile come potreste aspettarvi.

Overpass

Sfida la natura

Overpass è un racing game, sviluppato da Zordix Racing e pubblicato da Bigben Interactive, che intende rivoluzionare il concetto di off-road. Diciamo addio alle folli corse a cui ci hanno abituato i vari Onrush e Gravel, questa volta il nostro principale avversario non sarà nessuna intelligenza artificiale troppo scorbutica, ma solo il terreno sotto i nostri pneumatici. Raggiungere il traguardo, cosa divenuta ormai troppo scontata, è una questione personale tra il nostro veicolo e gli innumerevoli ostacoli che si stagliano sul tragitto.

Faremo i conti con sabbia, fango, rocce e terra, ognuno con un grip assolutamente diverso e riprodotto in maniera fedele alla realtà, ma anche con ostacoli artificiali, quali arbusti accatastati, rampe e barriere. Non vi faremo perdere tempo, se cercate la velocità pura state alla larga; Overpass non è semplicemente un videogioco, è una vera e propria sfida al nostro ingegno e alla nostra abilità al volante, di quelle che non se ne vedevano da anni.

Overpass

Fulcro dell’esperienza è la modalità carriera, che comincia attraverso un lungo tutorial volto a spiegare le tecniche di guida adatte e a elencare le diverse tipologie di gare previste. In Overpass dovremo ponderare ogni accelerata, dato che la velocità non è la risposta adeguata alle insidie dipanate nei tracciati, ma anzi il più delle volte andare a tutto gas terminerà con un ribaltone lungo un pendio o in un brutto incidente che danneggerà il veicolo. Esatto, perché in questo titolo dovremo stare bene attenti a non urtare con violenza rocce e ostacoli, pena una perdita irrimediabile di potenza e trazione. Per superare correttamente le prime difficoltà sul nostro percorso, è bene imparare a leggere la situazione, rallentare, dosare il gas e accelerare solo quando opportuno.

Altra nozione fondamentale è la gestione della trazione e l’apertura e chiusura del differenziale, attuabili tramite la semplice pressione del tasto direzionale apposito. Solitamente i veicoli disponibili in Overpass dispongono di trazione posteriore (ripartizione della potenza sull’assale posteriore) o integrale (trasferimento della coppia disponibile su tutte e quattro le ruote), e di differenziale a gestione manuale. Senza scendere in dettagli meccanici, un differenziale aperto, il più diffuso sulle auto comuni, vi permetterà di svoltare in tutta libertà, mentre un differenziale chiuso vi consentirà di affrontare le scalate più impervie, a costo di un minor raggio di sterzata.

1 COMMENTO

  1. […] Questo racing game permette agli utenti di misurarsi su differenti superfici, in condizioni sempre più particolari. Per tagliare il traguardo, occorrono notevoli skill di guida. Calibrare al meglio l’acceleratore e lo sterzo è fondamentale per superare gli ostacoli evitando di danneggiare irreversibilmente il veicolo. Ogni specifico aspetto tecnico deve essere preso in considerazione: dal selezionare il mezzo corretto tra i venticinque disponibili, all’utilizzare correttamente il differenziale, senza dimenticare di scegliere tra le due e le quattro ruote motrici; tutto è decisivo per arrivare alla vittoria. Overpass, mette a disposizione dei giocatori numerose modalità di gioco. Nella modalità Carriera ci si può cimentare in una stagione professionistica, sviluppando la propria reputazione, facendo accordi con gli sponsor e provando a vincere tutte le competizioni. Nel multiplayer online, invece, è possibile dimostrare il proprio valore affrontando gare che ospitano fino a otto giocatori. Sono poi presenti modalità come la Gara Veloce, il multiplayer locale (in split screen o hotseat) e tante altre. Per conoscere tutti i dettagli sul titolo, vi invitiamo a leggere la nostra recensione. […]

Comments are closed.