The Sexy Brutale – Recensione

Sviluppatore: Cavalier Game Studios, Tequila Works Publisher: Tequila Works Piattaforma: PS4 Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 19,99 € Italiano:

Tequila Works è una software house formata nel 2012 da alcuni ex-membri di svariati studi tra cui Blizzard, Sony, MercurySteam, Weta Digital e Pyro Studios. Nonostante l’età giovane di questa casa di sviluppo, Tequila Works è subito riuscita a far parlare di sé, grazie a giochi come Deadlight e RiME. In questa sede verrà recensito The Sexy Brutale, terzo gioco sviluppato da Tequila, uscito su PlayStation 4.

Il gioco della morte

The Sexy Brutale è un casinò per galantuomini, gestito dal misterioso Marchese. Non ci si può accedere senza invito e rappresenta l’apoteosi dello sfarzo, con le sue stanze piene di arazzi pregiati e dall’arredamento costosissimo. Perdersi negli innumerevoli corridoi, mentre si ammirano le opere d’arte esposte, è molto facile, così com’è molto facile non insospettirsi quando si cominciano a sentire cose strane, come uno sparo in pieno giorno o una campana che riecheggia e fa eco nei corridoi della magione, spezzando il silenzio.

Si, perché a quanto pare lo staff del casinò ha deciso che fosse più divertente togliere la vita agli ospiti, anziché servirli e soddisfare i loro desideri. Lafcadio Boone è un prete, nonché il nostro protagonista, che si è appena risvegliato nella sua stanza, nel momento esatto dell’incontro con una misteriosa ragazza dai vestiti rosso sangue. Questa consegna al nostro un orologio rotto, consentendoci di poter rivivere quel giorno infinite volte. Questo perché, a quanto pare, il Sexy Brutale è bloccato in qualche strano loop temporale, che ci fa rivivere ogni volta lo stesso giorno, insieme alla morte di tutti gli ospiti del casinò.

Perché lo staff uccide continuamente gli ospiti? Perché il casinò rivive sempre lo stesso giorno? Chi era la ragazza in rosso, e chi è il Marchese? Durante la trama di The Sexy Brutale, dovremo cercare le risposte a queste domande. C’è da dire che le peripezie non risultano essere mai scontate, e riescono a sorprendere con diversi colpi di scena ben congegnati e con dei personaggi caratterizzati piuttosto bene.

The Sexy Brutale è un puzzle game fortemente incentrato sull’esplorazione. Lo scopo del gioco è salvare le persone in pericolo di vita all’interno del casinò, e nel frattempo scoprire l’arcano mistero che si cela dietro la figura del Marchese. Il principale aiuto che otterremo nella risoluzione degli enigmi è l’uso delle maschere, oggetti che ci permetteranno di acquisire determinate abilità e che ci consentiranno di addentrarci sempre più in profondità nella magione. Otterremo una maschera ogni volta che salveremo una vita.

Gli enigmi non risultano essere troppo complessi, e molto spesso potranno essere risolti semplicemente usando un oggetto in una parte specifica della mappa. Quello che li rende piacevoli e stimolanti è il fatto che dovremo esplorare per bene tutte le stanze di una determinata sezione per capire cosa fare e come agire. Spesso e volentieri, infatti, non capiremo come salvare il malcapitato di turno senza prima seguirlo e assistere alla sua morte, vedendo e memorizzando i percorsi che fa, con quali oggetti esso interagisce, quali conversazioni ha con gli altri personaggi e così via.

E’ stato il maggiordomo, giuro

Saranno le stesse vittime, o gli stessi carnefici, a dirci inconsciamente come salvarle. Proprio per questo motivo, purtroppo, dobbiamo dire che la difficoltà generale del gioco è piuttosto bassa. Saranno davvero pochi gli enigmi capaci di spremere le meningi ai giocatori, cosa che potrebbe rendere il titolo stucchevole per gli appassionati di puzzle game più navigati.

E’ inoltre letteralmente impossibile incorrere in un game over. Nel caso non riuscissimo a salvare la vittima, il giorno verrà semplicemente resettato, facendoci iniziare dall’ultimo checkpoint attivato. L’unico pericolo concreto in The Sexy Brutale è quando il nostro protagonista si troverà nella stanza nel quale è presente un altro personaggio non giocante, carnefice o vittima che sia. Nel caso ci trovassimo in questa situazione, la maschera dell’NPC si alzerà e ci inseguirà, prosciugando gradualmente la salute del protagonista. Non risulterà quasi mai essere un pericolo, in quanto avremo tutto il tempo di uscire dalla stanza e aspettare che l’NPC se ne vada.

Nel gioco sono presenti due tipi di collezionabili: le carte da gioco e gli inviti dei personaggi. Le carte da gioco sono in totale cinquantadue, e dovranno essere trovate all’interno degli ambienti, risolvendo piccoli enigmi o utilizzando il potere delle maschere. Gli inviti dei personaggi, invece, sono nove e dovranno essere raccolti dai cadaveri dei personaggi, nel caso non riuscissimo a salvarli, oppure altrove. E’ fortemente consigliato dedicarsi alla ricerca di questi collezionabili, perché trovando i vari inviti si sbloccano frammenti di lore, mentre scovando tutte le carte da gioco è possibile sbloccare e assistere a una scena finale bonus piuttosto importante ai fini della trama.

Tecnicamente il titolo risulta essere buono, garantendo i 30 frame al secondo nella stragrande maggioranza dei casi, con sporadici cali che avvengono nelle stanze un po’ più animate, ad esempio quando sono presenti fiamme o oggetti in movimento. La colonna sonora è bella e memorabile, composta da diversi brani jazz che difficilmente se ne andranno via dalla vostra testa. Il gioco è totalmente in inglese, ma i dialoghi risultano essere di facile comprensione. Il comparto artistico del gioco è davvero bello e di impatto. La caratterizzazione degli ambienti è colorata e vivace, mentre il tono generale del gioco conserva un certo umorismo ironico e a tratti anche grottesco. Non sarà raro, infatti, imbatterci in situazioni piuttosto particolari, dove la tragedia si mischia con sapiente umorismo, strappandoci un sorriso anche nelle situazioni più drammatiche.

Trofeisticamente parlando: un po’ di sana ricerca

Il gioco conta diciannove trofei, Platino incluso. La stragrande maggioranza di questi è possibile sbloccarli semplicemente andando avanti nella storia, mentre il resto richiede la raccolta dei collezionabili disseminati per il casinò. Nel caso doveste avere problemi nel cercarli, potete consultare la nostra guida ai trofei presente sul nostro forum.

VERDETTO

The Sexy Brutale è un interessante puzzle game, che vi saprà catturare grazie a una storia interessante e a un'ambientazione surreale. Il gioco è, purtroppo, tutto in inglese, ma è di facile comprensione, mentre la difficoltà degli enigmi è piuttosto bassa, cosa che potrebbe far storcere il naso a molti appassionati. Nonostante ciò, il titolo rimane fortemente consigliato.

Guida ai Voti

Simone Stile
Napoletano per nascita, più che per scelta, Simone baratterebbe volentieri la propria fidanzata con la limited edition di un gioco che aspetta particolarmente...se solo avesse una fidanzata da scambiare. Cresciuto a pane, Metal Gear Solid e Final Fantasy, Stile (come lo chiamavano a scuola) non è altro che un prodotto industriale creato per fagocitare ogni videogioco esistente sulla terra, appassionato di action adventure e JRPG, detesta gli sportivi e gli strategici, oltre a tutti quei generi che richiedono troppo sforzo fisico o mentale.