Sedia Gaming Trust GXT 703 Riye – Recensione

Produttore: Trust Compatibilità: PS5 e PS4 Prezzo: 149,99 €

Mettetevi comodi per la recensione della sedia Gaming Trust GXT 703 Riye. Il nuovo prodotto di Trust dedicato ai giocatori unisce comodità e design, in un mix che farà felice qualsiasi tipologia di giocatore.

Comfortable gaming

Da qualche anno a questa parte, il mondo dei videogiochi ha visto l’introduzione di una serie di prodotti volti a migliorare il comfort dei gamer. Che si tratti di comode cuffie on-ear come le GXT 433 Pylo oppure di prodotti più professionali, come il Rally Racing Simulator Seat, quello degli accessori è un mercato in costante espansione.

Tra i prodotti non possono ovviamente mancare delle sedute dedicate, in grado di migliorare la postura durante le lunghe sessioni di gioco ed evitare che la classica sedia in legno della nonna ci distrugga schiena e gambe. Le fasce di prezzo sono tante: si passa da prodotti basilari ad altri che possono toccare anche i 1000 euro (come le raffinate poltrone di Secretlab).

In questo vasto panorama si colloca anche la Gaming Chair protagonista della nostra recensione, ossia la GXT 703 Riye. Quella proposta da Trust, come vedremo nel corso della recensione, è una sedia che al netto del prezzo relativamente contenuto offre ai giocatori tanta qualità e comodità.

Il packaging e il montaggio di Trust GXT 703 Riye

Ordinando la Sedia Gaming GXT 703 Riye dal sito ufficiale di Trust o da un rivenditore autorizzato, riceverete a casa vostra una confezione di circa 8 kg, al cui interno trovano spazio le componenti da assemblare. Le semplici istruzioni spiegano passo passo come combinare i vari elementi, racchiudendo in due facciate una spiegazione illustrata priva di testo.

Il montaggio è comunque alla portata di tutti, senza contare che la scatola include la brugola necessaria ad avvitare le sole 12 viti che servono a tenere insieme l’intera struttura. Quattro sono dedicate al fissaggio del blocco sotto sedile, che consente anche di alzare e abbassare a piacimento la sedia.

Le altre otto consentono di utilizzare i due braccioli regolabili per collegare la seduta e lo schienale della Trust GXT 703 Riye. L’operazione, soprattutto se effettuata in coppia, è completabile in una quindicina di minuti. L’ottimo packaging garantisce inoltre la sicurezza di trovare tutti gli elementi integri anche a fronte di trasporti turbolenti.

Seduti per vincere

Una volta completato il montaggio, è la volta di esaminare e testare la GXT 703 Riye. La versione da noi recensita vanta una colorazione nera con inserti blu, ma la sedia è disponibile anche con dettagli rosso fuoco, bianco oppure in look total black. La seduta e lo schienale della gaming chair sono rivestite in tessuto, così come i braccioli. Il retro invece è interamente in ecopelle.

Pur non essendo sfoderabile, la GXT 703 Riye risulta facile da pulire e dallo stile piacevole. La quasi totale assenza di ecopelle sulla seduta e sullo schienale inoltre evita l’effetto “appiccicato” nelle calde giornate estive, permettendo una corretta traspirazione.

Sempre per questo motivo, lo schienale vanta un inserto centrale in plastica rigida, che garantisce maggiore aerazione. Abbiamo testato la GXT 703 Riye con persone di varie altezze, e nessuna di queste ha riscontrato problemi o fastidi di sorta, segno che anche questa aggiunta è stata fatta con l’attenzione del caso, in modo da non compromettere la comodità né arrecare fastidio.

Trust GXT 703 Riye: una sedia gaming adatta a tutti

Il design accattivante e i materiali ricercati rendono quindi la GXT 703 Riye una sedia da gaming adatta a qualsiasi tipologia di giocatore. I colori neutri, con prevalenza di nero e solo alcuni dettagli colorati, la rendono perfetta per qualsiasi ambiente, dalla sala da gioco più estrosa alla scrivania più semplice.

Il prezzo contenuto di 149,90 euro rende inoltre la Trust GXT 703 Riye un ottimo entry level per chi volesse una sedia di qualità senza investire un intero stipendio. La gaming chair inoltre è facilmente adattabile a qualsiasi altezza, sfruttando il pistone e la leva posti sotto alla seduta. In questo modo sarà possibile arrivare fino a un’altezza massima da terra di 60 cm.

Ottime anche le dimensioni della seduta (larga 57 cm e profonda 50 cm) e dello schienale (alto 72 cm, il che porta la sedia a un’altezza massima di 130 cm), che unitamente all’altezza e ai braccioli regolabili rendono la Trust GXT 703 Riye comoda per qualsiasi giocatore. In conclusione, quindi, si tratta di un prodotto di grande affidabilità, che resisterà a mesi e mesi di intense partite, con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

VERDETTO

Se state cercando una sedia gaming confortevole e dal design ricercato che non dreni le vostre finanze, allora la GXT 703 Riye di Trust è il prodotto che fa per voi. Il mix di ecopelle e stoffa di colore nero, unitamente ai dettagli colorati (rossi, bianchi, neri o blu) la rendono perfetta per qualsiasi ambiente, da quelli più puliti e "seri" a quelli più estrosi e colorati. La possibilità di regolare la sedia in altezza e la presenza di braccioli mobili consentono a chiunque di stare comodo anche durante lunghe sessioni di gaming. Un prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, che farà felici tutte le tipologie di giocatori.