Sonic Origins Plus – Recensione Speedrun

Sviluppatore: SEGA Publisher: SEGA Piattaforma: PS5 (disponibile anche per PS4) Genere: Platform Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 39,99 € (oppure 10,99 € come pacchetto di espansione) Italiano: Sottotitoli

Una raccolta di grandi classici tira l’altra, proprio come le ciliegie: ecco perché il protagonista delle recensione Speedrun odierna è Sonic Origins Plus. Dopo il pacchetto pubblicato lo scorso anno, infatti, SEGA ha deciso di ampliare la sua offerta per far felici tutti i fan del porcospino blu, fresco di celebrazione dei suoi trent’anni. Scoprite con noi tutte le novità di questa versione Plus, perfetta sia per chi volesse scoprire questo mondo da zero, sia per chi è nato e cresciuto rotolando.

Viaggio nel tempo

Se non avete mai sentito parlare di Sonic Origins, allora dovete correre a leggere la nostra recensione. Questo vi permetterà in prima battuta di scoprire cosa il pacchetto pensato da SEGA nel 2022 possa offrirvi come portata principale, sia di entrare nell’ottica di questa versione Plus. Come infatti il nome lascia intuire, la nuova edizione del gioco introduce una serie d’interessanti aggiunte (un plus, appunto) al pacchetto presentato lo scorso anno.

La sostanza non cambia, dato che di fatto Sonic Origins vuole essere prima di tutto una celebrazione di una delle icone più riconoscibili del mondo dei videogiochi. Sonic, il velocissimo porcospino blu, accompagnato dagli immancabili Tails e Knuckles, è il protagonista delle opere già analizzate, ossia Sonic the Hedegehog, Sonic 2, Sonic 3 + Knuckles e Sonic CD. Ad affiancare il trio maschile troviamo però, grazie a Sonic Origins Plus, anche la simpatica Amy Rose.

Questo personaggio giocabile è una delle novità di cui vi abbiamo parlato. Selezionabile dal menu dei singoli capitoli, Amy vanta una velocità paragonabile a quella del suo alter ego maschile, scegliendo però di utilizzare un grosso martello giallo per attaccare. La quota rosa (in tutti i sensi) introdotta da SEGA fa decisamente piacere, pur non modificando di fatto nulla a livello di gameplay.

I nuovi titoli di Sonic Origins Plus

Ben più importante e corposa è l’aggiunta di 12 nuovi giochi della serie Sonic alla raccolta. All’offerta iniziale sono stati infatti aggiunti Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine, Sonic Blast, Sonic Chaos, Sonic Drift, Sonic Drift 2, Sonic Labyrinth, Sonic Spinball, Sonic The Hedgehog (versione 8-bit), Sonic The Hedgehog 2 (versione 8 bit), Sonic Triple Trouble, Tails Adventure e Tails’ Skypatrol. Una bella sviolinata di opere, tutte legate al mitico Game Gear.

Riscoprire alcuni di questi prodotti del passato, come i due divertenti Sonic Drift antenati di Crash Team Racing, è davvero piacevole, così come mettersi alla prova su opere meno celebri. Resta però il fatto che tutti e 12 i giochi sono accessibili non da isole dedicate, come per le opere principali di Sonic Origins, ma da un emulatore aggiunto ad hoc per fruire di questi titoli. Questo con tutti gli svantaggi del caso, da uno schermo ridotto a qualche occasionale rallentamento. Si tratta comunque di nei che non inficiano l’esperienza generale sempre di qualità, grazie anche alla cura che SEGA riversa sempre nei prodotti dedicati alla sua mascotte.

Non bisogna inoltre dimenticare che Sonic Origins Plus, nel suo prezzo di listino, include ovviamente tutti i contenuti del pacchetto originale. La nuova versione consente quindi agli appassionati di avere non solo un pacchetto di quattro magnifiche opere con cui dilettarsi, ma anche tanti prodotti usciti su Game Gear con cui fare un vero e proprio tuffo nei ricordi. Apprezzabile (e sensata) infine la scelta di proporre questa versione Plus anche come pacchetto di aggiornamento per chi già possedesse Sonic Origins. Con dieci euro infatti si avrà accesso a tutte le novità, come se si trattasse di un’espansione.

I trofei di Sonic Origins Plus

Trattandosi di una sorta di aggiornamento di Sonic Origins, non stupisce che la versione Plus del gioco non introduca nessun trofeo aggiuntivo. Certo, sbloccare qualche coppa legata ai prodotti Game Gear ci avrebbe sicuramente fatto piacere, ma questo significa anche che la nostra guida al Platino rimane perfettamente valida. Per ottenere l’amato trofeo blu vi basterà decisamente poco, considerato che potrete sfruttare i nostri suggerimenti.

VERDETTO

Nella nostra precedente analisi, abbiamo definito Sonic Origins il giusto tributo a un'icona degli anni Novanta. Questa versione Plus non poteva quindi che confermare in pieno la nostra impressione, grazie anche all'aggiunta di ben 12 giochi inediti e di un personaggio, Amy Rose, che completa un roster già ricchissimo. La scelta di proporre questo pacchetto sia unito che separato (per chi avesse già fatto sua la precedente raccolta lo scorso anno) è sicuramente vincente e permetterà a chiunque di divertirsi con Sonic e i suoi amici. Se volete fare un tuffo nel passato e rigiocare tanti grandi classici, scoprendone magari di nuovi, non fatevi scappare Sonic Origins Plus.

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.