Zen Pinball 2: Iron & Steel Pack – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Sony Computer Entertainment Developer: Zen Studios
Piattaforma: PS3 (disponibile anche per PS4 e PS Vita) Genere: Pinball Giocatori: 1-4 PEGI: 7 Prezzo: 4,99 €

Gli sviluppatori ungheresi di Zen Studios sono ormai famosi per i loro giochi dedicati al flipper. Dopo il grande successo dei numerosi tavoli che ci hanno proposto in precedenza, come quello dedicato a South Park di cui potete leggere la nostra recensione, dal 25 febbraio Zen Pinball 2 si è arricchito di due nuovissimi tavoli: CastleStorm e Wild West Rampage. Il primo trae ispirazione dall’omonimo tower defense, appartenente anch’esso agli sviluppatori di Zen Studios, mentre il secondo immergerà i giocatori nelle tipiche atmosfere western. Saranno riusciti i veterani del Pinball a mantenere alto il livello dei loro tavoli?

image

Un tuffo nel Medioevo…

Come già detto nell’introduzione, CastleStorm si basa sull’omonimo tower defense, ma sotto forma di flipper, assorbendone tutte le principali caratteristiche. Ci ritroveremo, infatti, a combattere contro un possente drago, ondate di vichinghi, troll e fantasmi; il tutto sul tavolo da gioco. Potremmo anche prendere il controllo di una catapulta che utilizzeremo per lanciare pecore contro un temibile Berserker. Inoltre è presente anche un mini-tavolo che ci permetterà di conquistare il castello oppure, semplicemente, aumentare i punti. Le modalità saranno dunque molteplici e divertenti, nonostante non ci sia un vero e proprio obiettivo, e ciò, in parte, penalizza questo tavolo. Inoltre il sonoro talvolta risulta leggermente ripetitivo, ma comunque in termini di qualità CastleStorm non abbassa il livello dei flipper a cui i ragazzi di Zen Studios ci hanno abituato.

Zen Pinball 2 Iron & Steel Pack

E uno nell’antico West!

Il tavolo dedicato al mondo dell’antico West è decisamente il migliore dell’Iron & Steel Pack, infatti ha addirittura una vera e propria trama! Vestiremo i panni di Cindy, una bella cacciatrice di taglie che per ripristinare la pace nella caratteristica cittadina di Rackton Point, dovrà rinchiudere in cella Evans, uno sceriffo corrotto, e i suoi seguaci. Ci saranno da affrontare numerose missioni, ognuna con una sua peculiarità: ad esempio potremo sventare una rapina all’interno dei vagoni di un treno, liberare i prigionieri innocenti dalla prigione colpendo le guardie nel limite di tempo indicato, partecipare a una classica rissa nel saloon, oppure provocare numerose esplosioni colpendo barili esplosivi e dinamite, il tutto a suon di colpi di palline.

Zen Pinball 2: Iron & Steel Pack

Avremo inoltre anche la possibilità di approfondire il personaggio di Cindy attraverso due mini giochi, e in particolare uno ci permetterà di conoscere il passato della nostra cacciatrice di taglie colpendo dei bulli con le solite palline, mentre con l’altro mini gioco impareremo a sparare colpendo i bersagli più vari. Dunque questo ricco e colorato tavolo dedicato al mondo del western è veramente ricco di attività, ognuna diversa dall’altra e tutte accompagnate da un buon sonoro mai fastidioso.

httpvh://youtu.be/9Y5Zn_er9cg

VERDETTO

Con Zen Pinball 2: Iron & Steel Pack, i ragazzi di Zen Studios sono riusciti a mantenere alto il livello dei loro tavoli da flipper, dimostrando molta fantasia e creatività, immergendo i videogiocatori nelle atmosfere medievali e dell'antico West. CastleStorm e Wild West Rampage sono entrambi buoni dal punto di vista tecnico, anche se il secondo è migliore nei contenuti e offre diverse missioni, ognuna con una sua peculiarità. Anche questo nuovo pacchetto riuscirà quindi a intrattenere i videogiocatori, regalando alcune piacevoli ore di gioco.

Guida ai Voti

Sabrina Ranisi
RIMOSSA DALLO STORE