Hidden Shapes: Animals + Lovely Cats – Recensione Speedrun

Sviluppatore: Yaw Studios Publisher: QUByte Piattaforma: PS4 Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 3,99 €

Lo studio indipendente QUByte è un esperto in puzzle game e ne sforna diversi all’anno, questa volta ha collaborato con lo Yaw Studios per proporci Hidden Shapes: Animals + Lovely Cats. Questo nuovo puzzle game si prefigge più di rilassare che creare una sfida vera e propria per i giocatori che hanno intenzione di scoprire tutti gli animali nascosti nel gioco. Se volete sapere se sia riuscito nel suo intento leggete la nostra recensione!

La storia in un videogioco non è tutto..

Però non è neppure poco! L’atmosfera di Hidden Shapes: Animals + Lovely Cats è onirica e rilassata e una storia di sottofondo sarebbe stata sicuramente un bel contorno e una spinta extra per completare i puzzle proposti. Invece quando avviamo il gioco ci troviamo di fronte alla semplice scelta riguardo quale delle due tipologie di animali da utilizzare per gli schemi successivi, e null’altro.

Iniziano così dei livelli caratterizzati ognuno da un singolo puzzle, in cui dovremo ruotare le porzioni quadrate di cui è composto il disegno per trovare la posizione corretta e completare la figura nascosta. Vi diciamo subito che la cosa risulta piuttosto facile e noiosa. Dopo qualche tentativo capiremo molto semplicemente quale sia il tassello da cui iniziare il disegno e, seguendo quello, le altre parti seguiranno in maniera quasi automatica. L’unica cosa che dovremo fare è, appunto, far girare i quadratini fino a che ne avremo voglia. Spegnete il cervello e agite senza pensare. Se siete alla ricerca di un gioco in cui non serve prestare attenzione a ciò che fate Hidden Shapes: Animals + Lovely Cats può far per voi, se invece avete due neuroni che ogni tanto cozzano tra loro creando una sinapsi lasciate perdere questo puzzle game.

hidde shapes animals

Almeno i disegni sono belli?

La risposta sincera è no. I disegni con cui giocheremo sono stilizzati e alquanto semplici, manca uno sfondo per dare armonia e ciò che comporremo e il risultato finale il più delle volte ci lascerà delusi. Gli schemi dei gattini sono leggermente meglio perché sono più “pucciosi” ma anche questi non brillano in originalità o simpatia.

Riguardo il lato sonoro: a momenti fatichiamo a ricordarci la musica di sottofondo. Questo basta per definirla insignificante!

Trofeisticamente parlando: la parte migliore del gioco!

Come tutto ciò che è presente in Hidden Shapes: Animals + Lovely Cats, anche la lista dei trofei da ottenere per guadagnare il Platino è semplice e lineare. Finite tutti i quaranta puzzle delle due modalità presenti e potrete sfoggiare la coppa più ambita. Calcolando che il costo di questo gioco si aggira sulle quattro euro, vi consigliamo di aspettare uno sconto, che siamo sicuri che non tarderà ad arrivare, e poi investire i vostri soldini con l’unico scopo di aggiungere un bel trofeo di Platino alla collezione.

VERDETTO

Hidden Shapes: Animals + Lovely Cats è un puzzle game che dice di essere semplice e rilassante. Siamo concordi nel dire che è semplice, ma lo abbiamo trovato più noioso che rilassante. Senza alcun livello di sfida ci troveremo a risolvere puzzle per comporre delle figure stilizzate e poco ispirate. Consigliato l'acquisto solo se siete amanti dei gatti o avidi cacciatori di Platini.

Guida ai Voti

Daniele Citerio
Lo zio "citte", avete presente quello zio strano che fa cose strane in posti strani? Arrampica pareti di roccia su alte montagne, scala le cascate di ghiaccio, fa yoga in mezzo alla spiaggia e poi, ve lo trovate in salotto attaccato alla play a giocare senza manco considerarvi? Ecco, sono io!