Sviluppatore: Lightwood Games Publisher: Lightwood Games Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS Vita) Genere: Puzzle Giocatori: 1 PEGI: 3 Prezzo: 7,99 €

Word Wheel by POWGI è un puzzle game sviluppato da Lightwood Games disponibile su PlayStation 4 e Vita. Il titolo non sarà dotato di una trama, infatti saremo “solo” chiamati a trovare le parole presenti in una ruota in cui l’unica regola ferrea sarà quella d’includere la lettera al centro della sfera in tutte le parole che comporremo. Dovremo finire la bellezza di cento di queste ruote in formato digitale per completare Word Wheel by POWGI, di cui oggi vi proponiamo la recensione.

word wheel by powgi

Settimana enigmistica a portata di… console!

Ottobre ormai è arrivato, le vacanze per molti sono giunte al termine e il rientro spesso è traumatico. Vi mancano le ore passate in totale relax sotto l’ombrellone, magari con una bella bibita ghiacciata e il vostro giornale di quiz preferito? Nessun problema! Con Word Wheel potrete tranquillamente cimentarvi in uno dei giochi di parole più famosi da casa vostra su PlayStation 4 o Vita.

Il gameplay è semplice e diretto. Inizi con nove lettere in cerchio, otto lungo i bordi e una al centro. Word Wheel by POWGI si presenterà semplificato nel momento in cui dovremo usare solo gli stick analogici per girare all’interno della ruota, Cerchio per eliminare qualcosa di sbagliato già inserito e X per confermare la lettera che comporrà una delle parole che andremo a scoprire per finire il livello. Ogni stage avrà come obiettivo quello di trovare un tot di termini, da un minimo di dodici parole possibili, mentre altri ne presenteranno più di centocinquanta, ma per fortuna la quantità di parole che ci rimarrà da trovare sarà sempre disponibile sul lato dello schermo, così come quelle che avremo già trovato. Quando completeremo quattro sfere, uscirà fuori la frase principale e passeremo in automatico ad altri livelli.

Word Wheel by POWGI

Word Wheel by POWGI non si vincola semplicemente alle parole stabilite dagli sviluppatori ma, se saremo sufficientemente bravi (soprattutto con l’inglese visto che la localizzazione è solo in lingua anglosassone) e scopriremo anche altre parole, ci verranno conteggiate a parte e ci daranno punti bonus. Se il gameplay si presenta semplificato, purtroppo non vale lo stesso per la ricerca delle parole visto che il titolo sarà privo di ogni sorta d’aiuto, se non un unico suggerimento per il vocabolo di nove lettere.

I difetti però non tardano ad arrivare; il videogioco, localizzato solo in inglese, mette a dura prova gli amanti del genere o chi vorrebbe avvicinarsi al mondo dei puzzle su console per la prima volta. L’assenza di un tutorial, o almeno di un menù di impostazioni, per spiegare i tasti è un altro punto debole, perché ci ritroveremo, almeno nei primi minuti, a premere bottoni a caso per scoprire le varie funzioni e un menù fin troppo basilare. Nota positiva invece va alla presenza del multiplayer locale fino a quattro videogiocatori che con l’ausilio di altri controller possono aiutarci a risolvere i puzzle formando una squadra o semplicemente gareggiando a chi riesce a trovare più parole. Inoltre l’acquisto di Word Wheel by POWGI su PlayStation 4 dà l’accesso anche alla versione per PlayStation Vita.

word wheel by powgi
1
2
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
6/10
Articolo precedenteBrawlhalla, dal 14 ottobre arriva l’epico crossover con The Walking Dead
Prossimo articoloBugsnax farà parte della line-up di PlayStation 5
Francesco Mastroianni
Sono Francesco, amante dei videogames e di tutto il mondo videoludico. Ho 30 anni, lavoro ma nel tempo libero amo recuperare qualche titolo e rilassarmi un po’. Sono un fiero possessore di tutte le console PlayStation, ma anche di diverse piattaforme di mamma Nintendo. Insomma, non si è mai "troppo grandi" per salire di livello!