Star Wars Battlefront II – Anteprima Hands-On

Questi non sono i droidi che state cercando

Star Wars Battlefront II deve ovviamente la sua qualità a un gameplay e a una struttura di ricompense totalmente rivisitata. Richiamando il sistema di ricompense dell’omonimo capolavoro del lontano 2005, DICE ha deciso di introdurre un sistema di ricompense in-game che prevederà l’acquisizione di punti, in seguito a uccisoni, conquiste, raggiungimento di obiettivi, che saranno utilizzabili per scegliere unità speciali (come soldati con jetpack, wookie e tanto altro) a seconda della specifica mappa e fazione. Con i punti saranno infatti selezionabili (per un solo rientro ovviamente) truppe élite, mezzi terrestri e aerei, eroi e navicelle spaziali importanti (per quanto riguarda la modalità Starfighter Assault).

Il sistema funziona davvero bene e il senso di appagamento offerto al giocatore in seguito all’ottenimento di numerosi punti raggiungerà livelli davvero alti quando si avrà la possibilità di impugnare la tanto agognata spada laser. Come se tutto ciò non bastasse vediamo il ritorno delle carte che, oltre ad offrire abilità specifiche come nel precedente capitolo, offriranno anche numerosi perk e una personalizzazione delle statistiche del proprio alter ego decisamente più profonda grazie al sistema di progressione livelli per classe. Potrete infatti utilizzare il classico assalto, la classe pesante, l’ufficiale e lo specialista (aka cecchino) che con le loro armi e abilità uniche doneranno molta più varietà agli scontri.

Scopa o briscola?

Come sarà dunque possibile ottenere queste carte? La risposta si basa essenzialmente sul sistema di progressione livelli che, così come visto in Battlefield 1, darà la possibilità di ottenere crediti con i quali poter acquistare casse divise per classe e rarità.

Un ulteriore modo di ottenere crediti prevede il completamento delle missioni arcade le quali, a seconda della difficoltà e del tempo in cui verranno completate, offriranno migliori ricompense tra cui crediti e, in alcuni casi, vere e proprie casse. E’ possibile vivere una battaglia al centro del palazzo di Theed (già visto in Galactic Assault), nella quale dovremo fare strage di repubblicani conquistando una specifica zona impersonando l’esercito dei droidi, oppure una battaglia a tempo durante la quale impersoneremo il temibile Darth Maul pronto a far a pezzi tutto ciò che cercherà di ostacolarlo.

Conclusione

Star Wars Battlefront II è, per quanto ci è stato possibile provare, un enorme passo in avanti per la serie. Dopo due anni di sviluppo e tanta esperienza accumulata sembra che gli sviluppatori siano intenzionati a pubblicare un prodotto che vada oltre le semplici aspettative. Senza aver provato ancora la campagna e tutte le mappe che saranno disponibili nei DLC totalmente gratuiti, ci sentiamo in dovere di sbilanciarci affermando che, con molta probabilità, Star Wars Battlefront II potrebbe finalmente rendere giustizia alla mitica saga di Guerre Stellari!

Andrea Ciervo
Appassionato di videogames, musica di tutti i generi, film e serie TV. Specializzato nel settore informatico riguardante sistemi operativi, modding, iOS e assemblaggio PC. Vivo seguendo il motto tanto semplice e mai banale "Ad Maiora!"

2 Commenti

Comments are closed.