The Council – Episodio Finale: Checkmate – Recensione Completa

Sviluppatore: Big Bad Wolf Publisher: Focus Home Interactive Piattaforma: PS4 Genere: Punta e Clicca Giocatori: 1 PEGI: 16 Prezzo: 29,99 € Italiano:

Episodio 4: Burning Bridges

L’ultima scena dell’episodio precedente ci aveva proposto un finale davvero intrigante, per cui non vedevamo l’ora di sapere cosa avremmo trovato in questo penultimo capitolo. Dire che Burning Bridges ci ha lasciato a bocca aperta, per quanto riguarda la trama, sarebbe forse riduttivo; abbiamo finalmente trovato (quasi) tutte le risposte alle nostre più grandi domande, e abbiamo assistito a colpi di scena davvero mozzafiato.

Inizialmente ci sarà affidato il compito di trovare la Sacra lancia di Longino, quella che trafisse Cristo sulla croce per assicurarsi che fosse morto. Ancora una volta, quindi, tanti riferimenti storici, religiosi ed esoterici che, ne siamo convinti, vi spingeranno a fare ricerche anche al di fuori del gioco. Per trovare la reliquia, dovremo esplorare da cima a fondo la magione di lord Mortimer in cerca di indizi e parlare con gli ospiti più informati in materia. Questa ricerca ci condurrà a scoprire molte verità, alcune addirittura sconvolgenti, sul concilio, sui partecipanti, ma soprattutto sul passato del protagonista. Il penultimo episodio, insomma, è tutt’altro che un antipasto in attesa della portata principale; siamo senza dubbio davanti al punto più alto della stagione, ma soprattutto alla conferma definitiva della qualità della produzione, che già avevamo intravisto fin dal primo episodio.

Ovviamente non tutto è perfetto: a volte, ad esempio, la regia è un po’ imprecisa e alcuni eventi non sono spiegati in maniera troppo chiara. L’inizio di Burning Bridges, in particolare, non è proprio memorabile, deludendo un po’ le attese che si erano venute a creare con il finale dell’episodio precedente. Il ritmo però è crescente e, dopo una partenza un po’ confusa, la narrazione riesce a riprendere i soliti standard qualitativi a cui siamo stati abituati in precedenza. Nonostante qualche imperfezione nella forma, quindi, i contenuti del quarto episodio, e di tutta la serie, di The Council si sono confermati ancora una volta di ottimo livello.

Burning Bridges è riuscito a sorprenderci anche per quanto riguarda il gameplay; proprio quando pensavamo di aver ormai appreso tutte le principali meccaniche di gioco, ecco che, attraverso un sorprendente espediente narrativo, veniamo a introdotti a una feature del tutto inedita. Non possiamo parlarvene nel dettaglio, per evitare spoiler, ma possiamo assicurarvi che i ragazzi di Big Bad Wolf sono riusciti a fare centro ancora una volta. Parlando invece di ciò che già conosciamo, possiamo dirci ancora una volta ampiamente soddisfatti, grazie a un gameplay che alterna esplorazione, enigmi, dibattiti e dialoghi in maniera intelligente, riuscendo a mantenere sempre viva la curiosità e l’attenzione del giocatore.

VERDETTO

Seppur coerente nonostante tutti i bivi presenti nell'avventura, il finale di The Council non ci ha soddisfatto pienamente. In diverse occasioni abbiamo avuto la sensazione che si volesse chiudere la vicenda nel modo più veloce possibile, risolvendo in maniera sbrigativa questioni a cui invece era stato dato molto più rilievo negli episodi precedenti. Parlando invece di tutta l'avventura, adesso che abbiamo una visione completa, non possiamo che consigliare questo titolo a tutti gli appassionati del genere e a chi sta cercando una trama originale, con elementi storici e occulti. L'arrivo dell'edizione fisica e della localizzazione in italiano impreziosiscono ulteriormente la qualità della produzione.

Guida ai Voti

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

3 Commenti

  1. […] Per chi non ne avesse sentito parlare, stiamo parlando di un’avventura grafica con elementi GdR ambientata nel 1793, in cui impersoneremo Louis de Richet, membro della società segreta Golden Order. La trama unisce elementi storici a leggende e occultismo, dando vita a qualcosa di affascinante e coinvolgente, di cui già vi abbiamo parlato nella nostra recensione a episodi. […]

Comments are closed.