Game of Thrones – Episodio 4: Sons of Winter – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Telltale Games Developer: Telltale Games
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3) Genere: Avventura Grafica Giocatori: 1 PEGI: 18 Prezzo: 4,99 €

Mentre la quinta stagione dello show televisivo di Game of Thrones si avvia verso le fasi finali, Telltale lancia il quarto capitolo di sei dell’adattamento videoludico dell’opera di George R. R. Martin. Dopo il capitolo precedente, che definimmo “transitorio”, cosa ci aspetta nel nuovo episodio? Di sicuro tutto ciò ce succede a Westeros ed Essos non è mai scontato, come hanno ormai imparato i fan della serie.

Game_of_thrones_sons_of_winter-000

Figli dell’Inverno

Anche per il quarto capitolo eviteremo, per quanto possibile, ogni tipo di spoiler per non rovinarvi qualsiasi tipo di sorpresa. Nel capitolo in questione riprenderemo tutte le faccende lasciate in sospeso nell’episodio precedente: da Meeren, con Asher e Beskha alle prese con Daenerys e i suoi “cuccioli” di drago, a Westeros, con i vari componenti di casa Forrester sparsi per il continente, tra Approdo del Re, terre del Nord e terre oltre la Barriera. Insomma, così come accade nella serie tv, ci ritroveremo a seguire le vicende di diversi protagonisti, lontani tra di loro, ma vicini negli obbiettivi da percorrere.

Game_of_thrones_sons_of_winter_006

Dopo un terzo episodio di intermezzo, la narrazione sembra aver intrapreso una strada ben precisa. Questo ovviamente porta di conseguenza qualche colpo di scena in meno e più linearità nel racconto, ma un beneficio non indifferende per la godibilità della trama che ormai è stata messa pienamente a fuoco. Buono come sempre il mix di azione e riflessioni, che pur favorendo dialoghi e scelte, riesce ad offrire interessanti sequenze interattive, con l’alternanza di quick time event e fasi esplorative. Non aspettatevi colpi di scena clamorosi, ma una trama parecchio incalzante e piena di scelte da compiere, che farà passare le due ore circa di gioco davvero in un batter d’occhio.

Game_of_thrones_sons_of_winter_005

Ora, decido io

Come accennato nel paragrafo precedente, in Sons of Winter vi ritroverete di fronte a parecchie scelte, quasi tutte di notevole importanza. A volte gli eventi sono guidati e le nostre decisioni influiscono solo marginalmente, altre volte invece vi ritroverete a decretare la vita o la morte di altri personaggi. Insomma, grazie alla maggiore chiarezza e linearità della trama e alla conoscenza più approfondita dei personaggi, le scelte oltre ad essere in numero maggiore, ci renderanno realmente partecipi della trama. Da spettatore, finalmente, si comincia a diventare giocatore, anche perché dopotutto il nome stesso della serie indica che in fondo tutto ciò che accade è sostanzialmente un gioco di potere.

Game_of_thrones_sons_of_winter_002

Fedele all’originale

In questo episodio, i protagonisti dello show televisivo recitano una parte molto più marginale rispetto al passato. Infatti, a parte sporadiche apparizioni dei celebri Jon Snow, Margaery Tyrell e Daenerys Targaryen, la quarta “puntata” si concentra sulle vicende personali dei protagonisti inediti già presentati nelle puntate precedenti. Quello che colpisce ancora una volta, è la cura nel riportare ambientazioni e avvenimenti viste nella serie tv. L’ingresso di Daenerys nella Baia degli Schiavisti, le stradine di Meeren, i villaggi oltre la barriera, il castello nero e tanto altro, vi aiuteranno ad immergervi completamente nelle magiche atmosfere del Trono di Spade.

Game_of_thrones_sons_of_winter_001

Conferme tecniche, nel bene e nel male

Tecnicamente il gioco è rimasto invariato, come non poteva essere altrimenti, con una grafica che almeno su PlayStation 4 non riesce ad incantare, anche purtroppo a causa di animazioni non troppo all’avanguardia. Come al solito però, c’è da confermare quanto di buono fatto per il sonoro: oltre ai doppiatori originali della serie tv, le voci dei personaggi inediti riescono a caratterizzare perfettamente ogni protagonista, così come brani originali tratti dalla serie si alternano con tracce inedite fatte apposta per la trasposizione Telltale.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=KgV3HUAONlI

VERDETTO

Dopo qualche risultato altalenante nella prima parte di stagione, non possiamo che essere entusiasti per l'evoluzione della serie, che finalmente ha preso una direzione narrativa chiara. Di ciò ne beneficia la trama, ma soprattutto le scelte, che saranno molte e molto più influenti rispetto al passato. Nonostante non ci siano colpi di scena clamorosi, anche questo episodio vi terrà incollati al televisore fino alla fine con un racconto più lineare, ma non per questo meno appassionante. Inoltre, per qualsiasi fan è impossibile resistere al fascino dei luoghi e degli eventi già visti nella serie originale.

Guida ai Voti

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.